Una bandiera israeliana appesa fuori al complesso sportive di Doha durante l’organizzazione di una competizione internazionale di nuoto è stata rimossa in seguito alle lamentele di un residente qatariota.
Doha News ha riportato che la bandiera israeliana era stata appesa fuori dal Centro Acquatico Hamad di Doha, dove la Coppa del Mondo di Nuoto FINA 2013 doveva iniziare la Domenica. Il report ha confermato che a seguito di violente proteste sui social media, le guardie di sicurezza hanno rimossa la bandiera Lunedì.
Israele era uno dei 32 paesi partecipanti come concorrenti all’evento, e la presenza di Quattro suoi nuotatori ha portato i Giovani del Qatar Contro la Normalizzazione (Qatar Youth Opposed to Normalization, QAYON) a scrivere una lettera all’Associazione Nuoto del Qatar (QSA), sollecitando il boicottaggio dei nuotatori israeliani.
“Ci è stato segnalato che la QSA sta al momento ospitando una frazione del Campionato del Mondo della FINA. Ci siamo sentito angosciati nel vedere i residenti del Qatar riportare le immagini della bandiera israeliana sui social media, bandiera che segnalava la presenza dei nuotatori israeliani. Noi, QAYON, associazione costituita da cittadini e residenti qatarioti, ci opponiamo fermamente a questa presenza.” hanno scritto gli QAYON nella loro lettera di protesta, aggiungendo: “Israele non è un paese “normale”. L’occupazione militare, la colonizzazione e il regime di apartheid imposta da Israele in Palestina fin dal 1948 non sono politiche proprie di un paese cosiddetto normale.”
Fonte: pacbi.org
Traduzione: BDS Italia