300 club sportivi e organizzazioni della società civile palestinesi chiedono di bandire Israele dalle Olimpiadi
Noi sottoscritti, club sportivi e centri giovanili palestinesi e organizzazioni della società civile palestinese, chiediamo al Comitato olimpico internazionale (CIO) di applicare i propri principi e adempiere ai suoi obblighi vietando a Israele di partecipare ai prossimi Giochi olimpici che si terranno a Parigi a luglio 2024, fino a quando Israele non porrà fine alle gravi violazioni del diritto internazionale che commette, in particolare al regime israeliano di apartheid e al genocidio in corso a Gaza.
Da più di tre mesi, Israele conduce una guerra genocida contro 2,3 milioni di palestinesi a Gaza, occupata e assediata, dove ci sono decine di migliaia di atleti, fan e seguaci dei Giochi olimpici. Di fronte a questo genocidio in diretta televisiva, non ci sono più scuse, e gli organismi sportivi o non sportivi internazionali devono espellere Israele o almeno sospendere la sua adesione. Consentire a Israele, nel mezzo di un genocidio, di partecipare ai prossimi Giochi olimpici significherebbe dichiarare alla comunità internazionale che il CIO approva il più grave dei crimini di guerra.
Secondo i principi olimpici, le risoluzioni del Nazioni Unite, il Consiglio di cooperazione islamica e la Lega araba, e le conferenze e convenzioni internazionali, in particolare quelle relative ai crimini di apartheid e genocidio, chiediamo ai comitati olimpici nella regione araba, nel sud del mondo e agli stati amici in Occidente di unirsi a noi e chiedere che Israele venga bandito dai prossimi Giochi olimpici.
Facciamo anche appello alle comunità sportive, agli appassionati di sport e agli attivisti nella regione araba, nel sud del mondo e in tutto il mondo affinché portino avanti la nostra richiesta e facciano pressione sul CIO affinché bandisca Israele con mezzi efficaci, compresa l'interruzione pacifica di riunioni in preparazione dei Giochi olimpici.
Nel corso degli anni, il settore sportivo palestinese ha sofferto e continua a soffrire di gravi violazioni israeliane dei diritti umani e del diritto di praticare sport. Le violazioni israeliane riguardano costruzione di colonie illegali su terre palestinesi rubate con creazione di club sportivi e stadi per soli coloni su quelle terre, bombardamenti e distruzioni degli stadi palestinesi, assalti a club sportivi e interruzioni delle partite, confisca di attrezzature sportive, negazione della libertà di movimento agli atleti palestinesi per partecipare ad allenamenti o partite, sviluppo limitato di società sportive nella Gerusalemme occupata, e uccisione o ferimento degli atleti palestinesi causando disabilità che li privano di sport per sempre. Nel genocidio in corso, Israele ha ucciso l'allenatore della squadra olimpica di calcio palestinese, il capitano Hani Al Masdar, e distrutto l'ufficio del comitato olimpico palestinese a Gaza.
La Carta olimpica obbliga chiaramente il CIO al “rispetto ... dei diritti umani riconosciuti a livello internazionale e dei principi etici fondamentali e universali di competenza del Movimento Olimpico.” Tuttavia, non abbiamo visto il CIO assumersi alcuna responsabilità nel porre fine o sanzionare le gravi violazioni dei diritti umani perpetrate da Israele contro gli atleti palestinesi e le infrastrutture sportive palestinesi.
Il CIO applica il principio di neutralità politica in modo ipocrita e selettivo basato sul contesto politico globale e sugli interessi dei poteri coloniali che lo dominano. Ad esempio, il CIO ha prontamente chiesto la solidarietà sportiva con l'Ucraina a seguito dell'invasione della Russia, imponendo sanzioni globali su organismi sportivi russi e atleti russi. Al contrario, quando si tratta del decennale sistema israeliano di occupazione militare e apartheid, il CIO impone le sanzioni più severe non su Israele ma sulle federazioni sportive e atleti individuali che osano denunciare le violazioni dei diritti umani di Israele o che assumono posizioni morali in solidarietà con i palestinesi. Ora, mentre i palestinesi sono sottoposti a un genocidio a Gaza, il CIO minaccia qualsiasi atleta o funzionario che assume una posizione morale contro i crimini israeliani con “azione rapida”.
Il CIO ignora anche che l’esercito di occupazione israeliana ha creato uno status speciale per i soldati che sono “atleti olimpici” e concede loro privilegi speciali per garantire che possano continuare ad allenarsi e competere mentre prestano servizio nell'esercito israeliano. L'esercito israeliano stima che 150 atleti olimpici israeliani prestano servizio nell'esercito.
Il presidente del CIO dice: “Dobbiamo essere politicamente neutrali ma non apolitici. Sappiamo bene che le nostre decisioni hanno implicazioni politiche e dobbiamo includerle nel nostro modo di pensare.” Non potremmo essere più d'accordo. Nel caso del regime israeliano di colonialismo di insediamento, apartheid e occupazione militare, per non parlare del genocidio in corso contro il nostro popolo, non ritenere Israele responsabile è di per sé una posizione politica che rafforza l’impunità di Israele e le permette di continuare la sua carneficina.
Nel corso della storia moderna, le decisioni di organizzazioni sportive “internazionali” come il CIO, la FIFA (International Federation of Association Football) e altre hanno svolto un ruolo decisivo nel porre fine alle violazioni dei diritti umani e ai crimini contro l'umanità in tutto il mondo. L'esempio più importante è stato il ruolo che sanzioni sportive e boicottaggio sportivo a livello mondiale hanno giocato nello smantellare il regime di apartheid in Sudafrica. Tuttavia, anche queste decisioni morali non sono state prontamente prese. Allora, le organizzazioni sportive internazionali hanno anche invocato il principio di neutralità e la necessità di separare lo sport dalla politica per resistere alle richieste di sanzioni contro l'apartheid. Tuttavia, la pressione globale del movimento antiapartheid, seguita dalla pressione delle organizzazioni membri, in particolare nel Sud del mondo, hanno minacciato gli interessi di queste organizzazioni sportive internazionali, spingendole infine a imporre sanzioni contro il regime di apartheid.
Stiamo con coloro che protestano contro i giochi di Parigi per l'imposizione di infrastrutture dannose per l'ambiente a Tahiti, colonia francese, per aver spostato migranti e senzatetto fuori dalla città e per usare i giochi come laboratorio per l’adozione di sistemi di sorveglianza intrusiva controllata dall'IA (intelligenza artificiale, NdT).
Questi organismi dominati dall'Occidente che affermano di essere globali capiscono solo il linguaggio della pressione. Uniti nelle richieste di giustizia, abbiamo molto potere come persone per applicare la pressione necessaria e porre fine alla complicità e all'ipocrisia del CIO. Se non ora, quando?
Firme:
Club sportivi palestinesi e centri giovanili:
- ‘Aqqaba Sport Club
- Aboud Sport Club
- Abu Falah Sports Club
- Abu Nujaym Sports Club
- Abu Shukhaydam Sports Club
- Abwein Sports Club
- ad-Dhahiriya Youth Sports Club
- Ahli Atara Sports Club
- Ahli Dura Sports Club
- Ahli Hebron Sports Club
- Ahli-Balata Sport Club
- Centro Giovani Aida
- Ajja Sport Club
- Centro Giovanile Al -Fawar
- Centro sociale per i giovani del campo profughi di Al Am'ari
- Centro Giovanile Al Awda
- Fondazione della gioventù Al Bireh
- Al Doha Sports Club
- Club sportivo giovanile Al Hadab
- Al Ittihad Sports Club
- Centro Giovanile Al Jalazone
- Al Janiya Sports Club
- Al Karama Sports Club
- Al Madina Club- Nablus
- Al Madina Sports Club
- Al Majd Sports Club per le persone con disabilità
- Club sportivo giovanile Al Malha
- Al Mughayyir Sports Club
- Al Rowad Sports Club
- Al Sharafa e Sateh Marhaba Sport Club
- Al Shuyukh Youth Club
- Al Ta'amra Youth Sports Club
- Al Wad Al Akhdar Sports Club
- Al Wehda Sports Club
- Al-Ahli Qalqilya Club
- Al-Arqa Youth Sport Club
- Centro giovanile Al-Arroub
- Club Al-Awda per persone con disabilità
- Club giovanile Al-Burj
- Al-Ersal Sport Club
- Centro Giovanile Al-Fara’a
- Al-Fondoqawmiya Sport Club
- Al-Istiklal Sports Club
- Club giovanile Al-Jalama
- Al-Karmel Yatta
- Al-khader Sport Club
- Al-Lubban Al-Gharbi Youth Sports Club
- Centro sportivo giovanile Al-Maniya
- Al-Mazra'a ash-Sharqiya Sports Club
- Club Al-Musatqbal per le persone con disabilità fisiche
- Al-Qustol Youth Club
- Club sportivo giovanile Al-Rama
- Gioventù Al-Ramadin
- Club Al-Sawya
- Al-Sila Al-Haretheya Sport Club
- Club Al-Siryani
- Club Al-Ta’awon per le persone con disabilità
- Club sportivo giovanile Al-Walaja
- Al-Yamoun Youth Sport Club
- Al-Zawya Sport Club
- Alar Culture and Sport Club
- An- Nazla Ash- Sharqiya Club
- An-Nazla al-Gharbiya Club
- Anabta Sport Club
- Anin Sport Club
- Anza Sport Club
- Aqraba Sport Club
- Club culturale ortodosso arabo
- Club culturale ortodosso arabo - Beit Sahour
- Arraba Sport Club
- Arura Sports Club
- As-samu Youth Club
- Asira Al-Qibliya Sport Club
- Asira ash-Shamaliya Sport Club
- Centro Giovanile Askar
- Attil Sport Club
- Azmout Sports Club
- Azzun Sport Club
- Bal’a Sport Club
- Centro Giovanile Balata
- Bani Na’im Youth Club
- Barta’a Sport Club
- Battir Sports Club
- Bayt al-Rosh al-Fawqa Sports Club
- Bayt Fajar Youth Sports Club
- Bayt Sahur Women Sports Club
- Bayt Ula Sports Club
- Baytillu Sports Club
- Baytin Sports Club
- Bazarya Sport Club
- Beit Awwa Youth Club
- Beit Dajan Sport Club
- Beit Furik Sport Club
- Beit Iba Youth Sport Club
- Beit Kahil Sport Club
- Beit Lid Sport Club
- Beit Sira Sport Club
- Beit Ummar Youth Sport Club
- Beit Ur al-Fauqa Sports Club
- Beit Ur al-Tahta Sports Club
- Beita Sport Club
- Beitunia Sports Club
- Bethlahem Orthodox Club
- Bethlehem Sports Club per disabili
- Biddya Sport Club
- Bil’in Sport Club
- Birzeit Sports Club
- Brothers Sport Club
- Bruqeen Sport Club
- Budrus Sports Club
- Burin Sport Club
- Burqa Sport Club
- Burqa Youth Sports Club
- Catholic Action Club
- Central Valley Sport Club
- Dayr al-Sudan Sports Club
- Dayr Ibzi 'Youth Sports Club
- Dayr Qadis Sports Club
- De La Salle Sport Club
- Deir 'Ammar Sport Club
- Centro Giovanile Deir 'Ammar
- Deir Abu Da’if Sport Club
- Deir Abu Masha'al Sports Club
- Club Deir Al-Ghusun
- Deir Jarir Sport Club
- Deir Nidham Youth Sports Club
- Club Deir-Ballut
- Deir-Sharaf Sport Club
- Centro Giovanile Dheisha
- Duma Sport Club
- Dura Al-Qari ’ Sport Club
- Dura Youth Club
- Ebal Sport Club
- Ein Arik Sports Club
- Ein Arik Youth Club
- Ein Sinya Youth Club
- Dipendenti Club- Nablus
- Fahma Sport Club
- Faquoaa Sport Club
- Far’un Sport Club
- Habla Sport Club
- Halhul Sport Club
- Hebron Youth Club
- Hija Sport Club
- Hilal Arana Sport Club
- Hittin Sport Club
- Hugo Chavez Sports Club per le persone con disabilità
- Husan Sport Club
- Huwara Sport Club
- Ibda'a Sports Club
- Iktaba Sport Club
- Immatain Youth Sport Club
- Irtah Youth Sport Club
- Irtas Youth Sports Club
- Iskaka Sports Club
- Islami Bethlehem Club
- Islami Ein Yabrud Sports Club
- Islami Qalqilya Club
- Islami Ramallah Club
- Ithna Ittihad Youth Sports Club
- Ittihad Bani Zaid Club
- Ittihad Bayt Liqya Sports Club
- Ittihad Dayr Dibwan Sports Club
- Ittihad Deir al-Hatab Sports Club
- Jaba ’ Youth Sport Club
- Jabal Al-Nar Sport Club
- Jalbaun Sport Club
- Jamma’in Sport Club
- Jannatah Youth Sports Club
- Jayyous Sport Club
- Jeinsafout Youth Club
- Jenin Sport Club
- Associazione di beneficenza per veterani della gioventù di Jenin
- Centro Giovanile Jenin-Camp
- Jifna Sports Club
- Jurat ash-Sham'a Youth Sports Club
- Jurish Sport Club
- Kafr Aboush Sports Club
- Kafr Malik Sports Club
- Kafr Ni'ma Youth Club
- kaubar Sports Club
- Khalil Rahman Equestrian Sports Club
- Khallet Al-Mayya Youth Sports Club
- Kharas Youth Sports Club
- Kharbatha Al-Misbah Club
- Kharbatha Bani Hareth Club
- Kifl Hares Sport Club
- Kufr – Ein Sport Club
- Kufr Ad-Dik Club
- Kufr Al-Labad Club
- Kufr Zibad Association Club
- Kufr- Ra’i Sport Club
- Kufr-Jammal Sport Club
- Kufr-Than Sport Club
- Kufr-Thilth Sport Club
- Lajee - Celtic Sports Club
- Madama Sport Club
- Maithalon Sport Club
- Majdal Bani Fadil Club
- Marah Ma'alla Sports Club
- Marah Rabah Youth Sports Club
- Marj Bin Amer Sport Club
- Mas-ha Sports Club
- Masafer Yatta Sports Club
- Mazari 'An Nubani Sports Clubs
Fonte: Comitato nazionale palestinese per il BDS (BNC)
Traduzione di BDS Italia