Il Giro d’Italia, ancora una volta, si presta allo sportswashing del regime israeliano d’apartheid.
E lo fa mentre il governo più razzista ed estremista della storia di Israele inasprisce ulteriormente il brutale regime di apartheid che opprime la popolazione palestinese.
Alla competizione più amata dagli italiani parteciperà l’equipe israeliana sponsorizzata dal governo.
Questa squadra è talmente scesa nella classifica che non ha più nemmeno la qualifica per partecipare alle grandi gare come il Giro d’Italia. Forse perché la formazione israeliana, fondata da un miliardario canadese, ha sempre avuto come unico vero scopo quello di usare lo sport per dare una immagine falsamente positiva dell’apartheid israeliana.
Ma il Giro gli è venuto in soccorso con un invito “speciale”. Non possiamo lasciarlo passare sotto silenzio.
I palestinesi ci chiedono di mobilitarci lungo tutto il percorso.
E noi rispondiamo.
Dal 6 al 28 maggio, facciamoci sentire nelle tappe in Abruzzo, Basilicata, Puglia, Campania, Umbria, Marche, Emilia Romagna, Toscana, Liguria, Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e per la conclusione a Roma.
Prepariamoci ad “accogliere” come si deve la squadra dell’apartheid israeliana.
Nel 2018, gli amanti della bicicletta e dello sport pulito e chi sostiene la lotta palestinese hanno protestato lungo tutto il percorso del Giro d’Italia per aver fatto la “Grande Partenza” da Israele dell’apartheid.
Facciamolo di nuovo! Oggi, mentre il popolo palestinese si prepara a segnare 75 anni di oppressione, pulizia etnica e colonialismo israeliani, è più importante che mai.
» Contattaci per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli attivisti di BDS France si stanno preparando a inscenare proteste a luglio, lungo il Tour de France, perché anche la gara francese ha esteso un “invito speciale” alla squadra dell’apartheid israeliana.
Partiamo con le proteste in Italia, per poi passare il testimone alla Francia.
Diciamo no al Giro d’apartheid!
Abruzzo
Abruzzo!
— BDS Italia (@bdsitalia) May 10, 2023
Alle prime tappe del @giroditalia, bandiere palestinesi e striscioni per protestare contro l'invito speciale alla squadra dell'#ApartheidIsraeliana!
No allo sport per coprire i crimini di Israele contro la popolazione palestinese.#GirodItalia = #Girodapartheid pic.twitter.com/WqEPGXhV20
In Abruzzo, Italy, first stages of the @giroditalia cycling race were met with protests over the "special invitation" to the Israeli gov-sponsored team.
— PACBI (@PACBI) May 10, 2023
Palestinians are calling for mobilizations along the #GirodItalia route. https://t.co/AHlLYdq9GI#Girodapartheid #Giro106 pic.twitter.com/wH4zLlGJdc
Napoli
Napule! Dopo l'Abruzzo proseguono le proteste contro il @giroditalia per l'invito speciale alla squadra dell'#ApartheidIsraeliana.
— BDS Italia (@bdsitalia) May 12, 2023
Non lasciamo che lo sport venga usato per coprire i crimini di Israele contro la popolazione palestinese.#GirodItalia = #Girodapartheid!#Giro106 pic.twitter.com/wEfqlWA5pL
Cesena
Dove passa il @giroditalia, seguono proteste contro l'invito speciale alla squadra dell'#ApartheidIsraeliana.
— BDS Italia (@bdsitalia) May 14, 2023
A Cesena non si permette che lo sport venga usato per coprire i crimini di Israele contro la popolazione palestinese.#GirodItalia = #Girodapartheid! #Civediamoingiro pic.twitter.com/PST9Gz3hbX
Tarvisio - Monte Lussari
Monte Lussari-Tarvisio!
— BDS Italia (@bdsitalia) May 27, 2023
Anche alla penultima tappa del @giroditalia ci sono state proteste contro l'invito speciale alla squadra dell'#ApartheidIsraeliana.
Ci prepariamo per l'ultima tappa domani a Roma!#GirodItalia = #Girodapartheid!#civediamoingirohttps://t.co/auHFLQ97V4 pic.twitter.com/azrlkYvVSO
Roma
Roma! Accolta come si deve la squadra dell'#ApartheidIsraeliana all'ultima tappa del @giroditalia.
— BDS Italia (@bdsitalia) May 29, 2023
Proteste hanno seguito il #Giro in tutta Italia contro l'invito speciale alla squadra sponsorizzata dal governo israeliano.#giroditalia = #girodapartheidhttps://t.co/auHFLQ8A5w pic.twitter.com/MhMchDLN3e
A Roma, nell’ultima tappa del @giroditalia l’“accoglienza” della città è un urlo contro l’#ApartheidIsraeliana!
— BDS Italia (@bdsitalia) May 29, 2023
Contro l'invito speciale alla squadra sponsorizzata dal governo israeliano.#GirodItalia = #Girodapartheidhttps://t.co/auHFLQ8A5w pic.twitter.com/utSMlfTle9