LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Aumentiamo la pressione del BDS perché vengano imposte sanzioni mirate e smantellata l’apartheid #DismantleApartheid.

Amnesty International, che conta 10 milioni di membri e sostenitori in tutto il mondo, ha appena confermato che il regime di Israele contro l'intero popolo palestinese costituisce il crimine contro l'umanità di apartheid. Accogliamo con grande favore la pubblicazione del rapporto di Amnesty International, dal titolo "L'apartheid israeliano contro i palestinesi: un crudele sistema di oppressione e crimine contro l’umanità".

Il rapporto meticolosamente documentato di Amnesty delinea un sistema brutale e intenzionale di frammentazione, espropriazione, segregazione e oppressione contro i palestinesi autoctoni, residenti sia nella Palestina storica che in tutto il mondo come rifugiati. Questo sistema, conclude Amnesty, rientra nella definizione di apartheid contenuta sia nello Statuto di Roma della Corte Penale Internazionale che nella Convenzione anti-apartheid delle Nazioni Unite.

Il movimento BDS accoglie in particolare l'approvazione da parte di Amnesty relativa alle richieste di pressione per spingere l'ONU a indagare sull'apartheid (#UninvestigateApartheid), di imposizione di un embargo militare (#MilitaryEmbargo), di sanzioni (#SanctionsOnIsrael), di intervento della Corte penale internazionale (#ICC4Israel) e il suo appello agli stati e alle istituzioni perché sia vietato il commercio con gli insediamenti illegali di Israele.

Il rapporto è l'ultimo di una serie di inchieste che confermano ciò che esperti e sostenitori dei diritti umani palestinesi e internazionali affermano da decenni: Israele sta perpetrando il crimine di apartheid contro la popolazione palestinese autoctona.

Assicuriamoci che i governi e le Nazioni Unite agiscano per porre fine al regime di apartheid di Israele come hanno fatto in passato con l'apartheid nel Sud Africa.

Lo scorso giugno l'ex segretario delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha lasciato intendere come Israele stia imponendo l'apartheid ai palestinesi. L'anno scorso 47 esperti indipendenti di diritti umani all'interno delle Nazioni Unite hanno affermato che i piani di Israele di annettere illegalmente la terra palestinese costituirebbero "l'espressione di un'apartheid del 21° secolo”.

L'occasione per un nostro Sud Africa si avvicina. Con il tuo sostegno, possiamo e dobbiamo smantellare l’apartheid (#DismantleApartheid) per vivere in libertà, giustizia e uguaglianza.

Sostieni il movimento BDS promuovendo il rapporto di Amnesty International!

Tweet

Imponiamo il trattamento richiesto dal BDS alle società coinvolte in affari con gli insediamenti coloniali illegali di Israele dell'apartheid!

Tweet

 Chiedi all'ONU di ascoltare l'appello globale e avviare un'indagine sull'apartheid israeliana

Tweet

 Sintesi del rapporto di Amnesty International in italiano

Fonte: Comitato nazionale palestinese per il BDS (BNC)

Traduzione di BDS Italia