LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Il 5 settembre, i servizi di ristorazione dell’Earlham College hanno deciso di rimuovere l’hummus di marchio Sabra dalla caffetteria dopo essere stati informati del coinvolgimento nelle violazioni dei diritti umani in Palestina da parte di Strauss Group Ltd., società di cui Sabra è una controllata. La decisione arriva dopo che un gruppo di studenti e docenti ha contattato i servizi di ristorazione all’Earlham per richiedere la rimozione del prodotto dalle strutture dell’università.

Lo Strauss Group Ltd. fornisce sostegno finanziario e forniture alle brigate dell'esercito israeliano Golani e Givati, le quali portano avanti l’occupazione militare israeliana e la colonizzazione delle terre palestinesi da 45 anni, nonché altre gravi e sistematiche violazioni dei diritti umani.

"Ci complimentiamo con i servizi di ristorazione dell’Earlham College per aver preso questa posizione di principio e per il rifiuto di fare affari con Sabra", ha detto Basil Farraj, di BDS Earlham. "Gli studenti di Earlham non sosteranno più involontariamente gli abusi israeliani dei diritti umani palestinesi quando acquistano l’hummus e altri prodotti Sabra sul campus."

I servizi di ristoro dell’Earlham College si sono impegnati a fornire un'alternativa per il prodotto rimosso, e hanno fatto notare che prendono sul serio le preoccupazioni degli studenti facendo seguito con azioni immediate.

Due anni fa gli studenti di Earlham College hanno lanciato una campagna per il disinvestimento da Motorola Solutions, Caterpillar, e Hewlett Packard, società che facilitano e traggono profitti da violazioni israeliane del diritto internazionale. Lo scorso semestre gli studenti di BDS Earlham hanno anche lanciato una "Dorm Storm", visitando tutti i dormitori e le case degli studenti nel campus per informare gli studenti sul lavoro di Earlham BDS e sulla campagna globale di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS), che è stata lanciata dalla società civile palestinese nel 2005.

Fonte: BDS Earlham

Traduzione BDS Italia