LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Oggi, il Centro per i Diritti Costituzionali (CCR) e il co-difensore Loevy & Loevy hanno annunciato il compenso nel caso del professor Steven Salaita contro la University of Illinois at Urbana-Champaign (UIUC) per il licenziamento dal suo posto di docente di ruolo dovuto ai suoi tweets personali di critica all'attacco a Gaza nel 2014 da parte del governo israeliano. Il professor Salaita aveva citato in giudizio l'UIUC, il consiglio d'amministrazione dell'università e gli amministratori di alto livello per aver violato il Primo Emendamento che garantisce il suo diritto alla libertà di espressione e per la violazione del contratto. Il licenziamento di Salaita è diventato un punto caldo dei dibattiti su libertà accademica, libertà di parola e repressione del sostegno alla difesa dei diritti dei palestinesi. In cambio di un accordo a rinunciare alle proprie rivendicazioni da parte del professor Salaita, l'università ha accettato di pagare 875.000 dollari.

"Questo accordo è una rivincita per me, ma ancora più importante, si tratta di una vittoria per la libertà accademica e il Primo Emendamento", ha detto il professor Salaita. "Le petizioni, manifestazioni e inchieste, così come il caso legale, hanno rafforzato l'istruzione superiore americana come luogo di pensiero critico e dibattito rigoroso e sono profondamente grato a quanti hanno preso posizione pubblicamente."

Il licenziamento del professor Salaita ha innescato scioperi di studenti, la cancellazione di più di tre dozzine di incontri e conferenze in programma presso la scuola, ulteriore impegno da parte di più di 5.000 accademici a boicottare l'UIUC, un voto di sfiducia nei confronti dell'amministrazione universitaria da parte di 16 dipartimenti accademici dell'UIUC e la pubblica condanna da parte di organizzazioni accademiche di spicco, tra cui l'Associazione americana dei docenti universitari (AAUP), la Modern Language Association e la Society of American Law Teachers. Nel mese di aprile, la AAUP ha pubblicato un duro rapporto sul caso del licenziamento di Salaita e, nel mese di giugno, ha votato la condanna dell'UIUC per le sue azioni. Nel mese di agosto, un giudice federale ha respinto l'argomento dell'università secondo il quale il professor Salaita non era stato effettivamente assunto - nonostante un contratto e l'imminente trasferimento della sua famiglia all'università - scrivendo: "Se la Corte accogliesse la tesi dell'Università, l'intero processo americano di assunzione accademica, così come opera ora, cesserebbe di esistere. "

Poche ore dopo la decisione della Corte, il Rettore Phyllis Wise, che un anno fa aveva inviato al professor Salaita la lettera di notifica del suo licenziamento, si è dimesso dall'UIUC. Il giorno dopo, l'università ha rivelato che gli amministratori avevano usato account e-mail personali nel tentativo di evitare di rendere pubblica la loro corrispondenza. In una e-mail rilasciata dalla Freedom of Information Act (FOIA), il Rettore Wise ammetteva non solo di avere usato la sua email privata riguardo la causa, ma di avere anche eliminato i propri messaggi dopo l'invio. Provost Ilesanmi Adesida si è dimesso qualche settimana più tardi. Precedenti ricerche del FOIA hanno rivelato che ricchi donatori dell'UIUC avevano minacciato di sospendere i finanziamenti a meno che il professor Salaita non fosse licenziato.

"Il caso del professor Salaita ha galvanizzato allo stesso modo i paladini della libertà accademica e i sostenitori dei diritti dei palestinesi, mettendo in chiaro che punire la parola – anche la parola che osa criticare le atrocità del governo israeliano - non sarà tollerato. Il risultato è stata una diffusa condanna delle azioni dell'università e la decisione del giudice federale di dichiarare il contratto valido e i suoi tweets protetti dal Primo Emendamento. Il professor Salaita ha infatti vinto e questo accordo gli permette di andare avanti e riorientare il suo lavoro di valente studioso e ottimo maestro ", ha detto il vice direttore legale del Centro per i diritti costituzionali, Maria LaHood.

Nel luglio del 2014, dopo aver firmato il suo contratto con l'università, il professor Salaita twittò una serie di messaggi dal suo account privato usando parole forti nell'esprimere la propria indignazione e sgomento per gli attacchi del governo israeliano a Gaza, in cui furono uccisi più di 500 bambini. Il licenziamento del professor Salaita fa parte di un giro di vite più ampio nei confronti dell'attivismo per i diritti dei palestinesi, che comprende le cancellazioni di eventi, denunce legali senza fondamento - come il caso in corso a Washington contro i membri del consiglio Olympia Food Co-op per il boicottaggio dei prodotti israeliani - azioni amministrative disciplinari, accuse false e provocatorie di terrorismo e antisemitismo e la legislazione che vieta boicottaggio di merci e istituzioni israeliane. Il Centro per i diritti costituzionali è co-autore di un rapporto di questo autunno, assieme all'organizzazione legale palestinese, sui tentativi diffusi di ridurre al silenzio gli attivisti critici nei confronti delle politiche di Israele, intitolato "L'eccezione Palestina per la libertà di parola".

"Non c'è alcun dubbio: le dimensioni di questo accordo sono un'ammissione implicita della forza delle rivendicazioni costituzionali e contrattuali del professor Salaita", ha detto Anand Swaminathan di Loevy & Loevy. "Ha segnato una grande vittoria per coloro che hanno a cuore la libertà di parola e la libertà accademica. In futuro, gli amministratori universitari dovranno pensarci due volte prima di scegliere gli interessi dei ricchi donatori e di ex studenti invece di rispettare i propri obblighi costituzionali. Questa vittoria giuridica non sarebbe stata possibile senza il supporto di un grande e impegnato movimento di attivisti e accademici.”

Per maggiori informazioni sul caso, visitare la pagina Salaita v. Kennedy.

Fonte: Center for Constitutional Rights

Traduzione di BDS Italia