LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Durham (North Carolian, USA) diventa il primo comune degli USA a boicottare il G4S per il ruolo nel sistema di sicurezza di Israele
Scioglie il contratto di polizia privata per un milione dollari

Durham è diventato il primo comune degli Stati Uniti a boicottare una società a causa del suo ruolo nel perpetuare l'ingiustizia in Israele / Palestina.

In una notte in cui il gran giurì di Ferguson non è riuscito a incriminare Darren Wilson per l'omicidio di Michael Brown, i residenti di Durham hanno messo fine con successo a un contratto annuale di un milione di dollari tra la Contea e la società privata di sicurezza G4S Secure Solutions.

La G4S aveva precedentemente fornito la sicurezza nelle biblioteche Durham County ed in edifici civili. Durham ha riconsiderato il contratto di sicurezza dopo che i residenti hanno manifestato contro il ruolo delle forze di polizia privata nella comunità e il coinvolgimento della società nelle istituzioni israeliane che detengono e discriminano i palestinesi.

"Risiedo a Durham da lungo tempo, la presenza nella mia comunità di una società che partecipa all'oppressione del mio popolo mi fa sentire insicuro e mal accetto", ha detto Ahmad Jitan. "Data la loro comprovata esperienza nella Palestina occupata, non mi aspetto che G4S abbia in mente di fare i migliori interessi delle persone di colore qui a Durham. Se Ferguson non può mantenere nemmeno una forza di polizia pubblica responsabile delle proprie azioni, come possiamo aspettarci di mantenere una forza di polizia privata responsabile come G4S? Per il bene di entrambe le mie patrie, sono orgoglioso che la contea abbia sciolto il contratto con G4S. Non voglio che le mie tasse vadano a finanziare una società che trae vantaggio dall'occupazione della terra del mio popolo ".

G4S nel 2007 ha firmato un contratto con il Servizio Carcerario israeliano e i suoi macchinari e agenti della security sono stati impiegati ai posti di blocco e negli insediamenti illegali nella Palestina occupata.

"Da quando mi sono trasferita in Israele e ho visto con i miei occhi qual'è la realtà della vita per i palestinesi, non ho più potuto rimanere in silenzio", ha detto Emily Schneider, membro del Jewish Voice for Peace - NC. "Ho aspettato per ore con amici palestinesi ai checkpoint che sembrano gabbie, che funzionano con attrezzature di sicurezza G4S. Grazie alla Durham County Commissioners, perché boicotta G4S. "

G4S è stata coinvolta anche in violazioni dei diritti umani in tutto il mondo, tra cui la tortura nelle carceri; nell'agosto 2014 la società si è aggiudicata un contratto da 118 milioni a Guantanamo Bay. E' un obiettivo del movimento internazionale di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS).

All'inizio di quest'anno, una coalizione interconfessionale di sette organizzazioni nella Carolina del Nord, tra cui Jewish Voice for Peace, il Comitato Salaam-Shalom della Chiesa della Riconciliazione e il Consiglio Musulmano Americano Affari Pubblici, ha scritto una lettera alla County Durham Commissioners chiedendo di riconsiderare il contratto con G4S. Oltre 200 residenti hanno anche aggiunto le loro fotografie per una petizione visiva.

"Sono cresciuto in Sud Africa sotto l'apartheid. Quando guardo i palestinesi vedo quanto mi assomigliano. A loro sta accadendo la stessa cosa che è successa a noi", ha detto Kay-Robert Volkwijn, un pastore presbiteriano in pensione. "Durham County sciogliendo il contratto con G4S Secure Solutions invia un segnale forte: le persone che governano la comunità di Durham non faranno parte del sostegno all'occupazione."

Durham County si unisce all'Università del Kent, al King College di Londra, e al governo irlandese, tra le altre istituzioni, nel tagliare o negare contratti con G4S a causa delle sue attività in Israele / Palestina. All'inizio di quest'anno, la Bill e Melinda Gates Foundation e la United Methodist Church hanno disinvestito in G4S.

Sarà consentito a G4S di fare offerte alla nuova County Request for Proposals, che dovrebbe uscire entro 30 giorni. Tuttavia, la coalizione Durham Drop G4S ha promesso di continuare la pressione per garantire che G4S non si aggiudichi il nuovo contratto.

Fonte: Jewish Voice for Peace

Traduzione di BDS Italia