LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

HP ha ottenuto dal Ministero Israeliano della Difesa l'incarico di provvedere alla manutenzione del sistema biometrico Basel nei posti di blocco in Cisgiordania e Gaza fino alla fine del 2015. 

Alla richiesta di libertà di informazione avanzata da Who Profits, il Ministero Israeliano della Difesa ha risposto che HP ha ottenuto l'incarico di provvedere alla manutenzione del sistema biometrico Basel nei posti di blocco in Cisgiordania e Gaza, fino alla fine del 2015.

Basel System è un sistema automatizzato di controllo biometrico di ingresso che comprende un sistema di permessi per i lavoratori palestinesi attraverso l'identificazione della mano e del viso. Il sistema è stato installato la prima volta nel 2004 nel checkpoint di Erez nel nord della Striscia di Gaza. Nel 2013, il Ministero della Difesa ha indicato che il sistema è stato installato in Cisgiordania presso i seguenti posti di blocco: Jericho, Bethlehem (Ma'avar Rachel), Jenin, Nablus, Tulkarem, Hebron, Abu Dis, Tarkumia, Eyal e Irtach (Sha'ar Efraim).

HP ha sviluppato e installato il Basel System con il finanziamento del governo degli Stati Uniti a seguito del Memorandum di Wye River. E' dal 2004 che la società ne tiene continuativamente la manutenzione con offerta di assistenza tecnica del System e continuerà a farlo fino alla fine del 2015.

Per ulteriori informazioni sul Basel System e il coinvolgimento di HP nell'occupazione israeliana, vedere il report di Who Profits, Technologies of Control, e il company’s profile sul database di Who Profits’.

Fonte: Who Profits

Traduzione di BDS Italia