LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

L’agenzia stampa Anadolu riporta che lungo una delle strade della città di Ariha, nel nord della Cisgiordania occupata, i mercanti Khaldoun e Hassan ricevono regolarmente 30 tonnellate di datteri prodotti nei vicini insediamenti agricoli israeliani, in preparazione per il loro trasferimento in una delle fabbriche di confezionamento costruite nella periferia della città.

All'interno della fabbrica, circa 13 minatori stanno lavorando sul "controllo" dei datteri e sul riconfezionamento in sacchetti con la scritta "Datteri della Terra Santa" in arabo e in inglese, e "Made in Palestine", al fine di commercializzarli localmente, negli Stati arabi e in Europa.

Questo è ciò che fa una delle fattorie di proprietà dei coloni israeliani, al fine di commercializzare i suoi prodotti verso i clienti dei paesi dell'Unione Europea dopo l'implementazione di una decisione all'inizio di quest'anno di boicottare tutti i prodotti degli insediamenti in Cisgiordania.

Anadolu ha citato una dichiarazione rilasciata dal Ministro dell'Economia Nazionale Palestinese, che dice che i membri del ministero hanno trovato decine di tonnellate di prodotti provenienti dagli insediamenti in questo modo, sia nel loro cammino verso il mercato locale, sia verso le fabbriche di confezionamento nella città di Ariha e nei villaggi vicini.

Khaldoun, 45 anni, ha detto al reporter di Anadolu: "Noi commerciamo i datteri degli insediamenti, che compriamo a prezzi che sono il 40% inferiori ai prezzi di mercato. E per essere in grado di commercializzare i datteri, li puliamo e li riorganizziamo, e scegliamo i migliori per venderli sul mercato locale, nonché i mercati arabi ed europei.”

Ha aggiunto che il volume annuale delle sue vendite stagionali di datteri è di quasi 350 tonnellate, sottolineando che altri commercianti che lavorano in questo campo e in altre varietà di verdure e frutta, come gli agrumi, noci, ed erbe mediche hanno pratiche simili.

Il suo compagno Hassan ha detto che ha una società con licenza ufficialmente registrata. Il processo di esportazione avviene dopo controllo da parte degli organismi ufficiali su qualità e specifiche del prodotto, assicurando la conformità del prodotto alle specifiche europee e alle norme internazionali. I datteri vengono poi esportati con l'etichetta "Made in Palestine.”

Il Ministro dell'Economia ha affermato nella sua dichiarazione che ogni camion che trasporta i datteri deve essere provvisto di un titolo di trasferimento per spostare i prodotti dall'azienda agricola di produzione alla fabbrica che elaborerà la confezione, rilevando che si è iniziato a prendere misure più severe sul commercio di datteri attraverso l'elenco dei nomi dei contadini che li coltivano, il numero di alberi di loro proprietà e la loro produzione media annua.

La Palestina gode di esenzioni doganali e di strutture connesse all'esportazione negli scambi con i paesi dell'Unione europea, in modo che le aziende israeliane cooperino con i commercianti palestinesi per esportare i datteri prodotti negli insediamenti illegali stabiliti in Cisgiordania verso l'Unione Europea, mentre beneficiano di tale esenzioni.

All'inizio del 2014, l'Unione Europea ha annunciato la sua decisione di boicottare i rapporti economici, scientifici e accademici con le istituzioni, le fabbriche e le aziende agricole che hanno effettuato investimenti o sono presenti negli insediamenti israeliani stabiliti nei Territori Palestinesi Occupati.

In precedenza, il Ministero dell'Economia ha confiscato più di 20 tonnellate di datteri corrotti e danneggiati provenienti dagli insediamenti israeliani, sul loro cammino verso una delle fabbriche di riconfezionamento per venderle poi come un prodotto della Palestina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: middleeastmonitor.com

Traduzione: BDS Italia