LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

ANC - SACP - COSATU - SANCO

Le suddette organizzazioni chiedono ai lavoratori del settore dei trasporti di rifiutarsi di commerciare merci destinate o provenienti da Israele.

 Dichiarazione della Segreteria della Coalizione

 12 Settembre 2014

La segreteria della Coalizione, composta da segretari e vice segretari di tutti i partner della Coalizione, si è riunita Venerdì 12 Settembre in riunione ordinaria e ha esaminato questioni organizzative e politiche. La riunione ha anche discusso questioni relative a Stati/Istituzioni pubbliche e in materia di Solidarietà Internazionale.

La Segreteria della Coalizione conviene su quanto segue:


Sull’Economia creativa

La Coalizione sostiene l'appello lanciato dal Congresso dei Sindacati Sudafricani (COSATU) per un completo black-out di “Generazioni”, dal 15 al 22 settembre. Questo dimostrerà ai produttori e ai proprietari della soap opera che il popolo del Sud Africa sostiene gli attori nella loro richiesta di porre fine alle pratiche di sfruttamento nel settore creativo.

La Coalizione chiede inoltre una revisione dei meccanismi fondamentali del settore creativo e di dare un sostegno a chi lavora nel settore - attori, musicisti e tecnici – per la loro lotta per godere dei diritti dei lavoratori, come sancito dalla Costituzione.  
Come paese non possiamo più consentire ai lavoratori creativi di morire poveri quando i produttori continuano ad accumulare milioni e vivere una vita di opulenza a spese dei lavoratori.

La Coalizione esorta la South African Broadcasting Corporation (SABC) ad affrontare il problema della mancanza di una vera trasformazione nella committenza e nella produzione di programmi SABC, così come di una vera trasformazione dei contenuti che devono riflettere la vera storia del Sud Africa. Il tempo di trasformare il settore creativo è adesso.
La Coalizione chiede ai membri del pubblico di unirsi alla marcia organizzata davanti agli uffici SABC e agli uffici di tutti i colpevoli identificati, che pensano di poter sfruttare i lavoratori creativi senza conseguenze.

 

Sullo Swaziland

 La Coalizione chiede la liberazione del compagno Mario Masuku e di tutti gli altri prigionieri politici in Swaziland. Il Sud Africa deve conferire lo status di rifugiati a coloro che fuggono da persecuzioni politiche nel loro paese d'origine. Esortiamo il popolo e il governo dello Swaziland a muoversi rapidamente in direzione della democrazia.

 

Sul Lesotho

La Coalizione sollecita una rapida soluzione del conflitto e delle sfide in corso in Lesotho, che colpiscono negativamente le popolazione del Lesotho e di tutta la regione dell'Africa australe.

 

Sul Medio Oriente

Come Coalizione stiamo intensificando la nostra campagna volta a boicottare e isolare Israele perché Stato fondato sull’ apartheid, che secondo il Diritto internazionale e diverse convenzioni delle Nazioni Unite è un crimine contro l'umanità.

Rinnoviamo il nostro impegno e la nostra solidarietà continua con il popolo palestinese e rafforzeremo il nostro sostegno alle iniziative di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro lo stato di Israele. La Coalizione invita inoltre i lavoratori del settore dei trasporti, in porti e aeroporti sudafricani, a non scaricare i prodotti provenienti da Israele né caricare prodotti diretti in Israele. Invitiamo inoltre i lavoratori del settore delle vendita al dettaglio a rifiutare di trattare o imballare prodotti o provenienti da Israele.

 

Dichiarazione emessa da Gwede Mantashe, Segretario Generale ANC, Zwelinzma Vavi, Segretario Generale  COSATU, Solly Maphail Deputato della Segreteria Generale SACP, Robert Tsikwe, Deputato della Segreteria Generale SANCO, 12 Settembre 2014

 

 

 

 

 

 


Fonte: politicsweb.co.za

Traduzione: BDS Firenze