LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Oggi, attivisti del movimento di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni hanno manifestato presso gli uffici locali della G4S, compagnia private di sicurezza e servizi carcerari, in segno di protesta contro la sua attività nei carceri e presso i checkpoint dell’apartheid in Israele e contro il suo sostegno ai crimini israeliani contro il popolo palestinese. L’azione, nominata ‘Presidio contro chi trae profitto: fine dell’occupazione, rottura dell’assedio‘ ha visto dozzine di residenti di Portland alzare la voce contro G4S.

Dalla pagina dell'evento:

“Israele ha bisogno del sostegno delle corporazioni per mantenere l’Occupazione e il “tutto come prima”: il doloroso imprigionamento e gli abusi dei diritti umani dei palestinesi. La lotta per la giustizia in Palestina dipende da un movimento vasto e variegato. Togliendo il supporto e sfidando tutte le forme di oppressione, possiamo rendere le nostre azioni più efficaci e più accattivanti, e meno soggette alla manipolazione da parte dei media pro-Israele. BDS sta per Movimento di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS)  – un appello per una resistenza globale e pacifica contro il militarismo, il ladrocinio della terra ed altri abusi dei diritti umani palestinesi da parte di Israele. Questa chiamata, che arriva dalla società civile palestinese, emula l’efficace strategia usata per minare i benefici economici del governo dell’apartheid in Sud Africa.”

Per motivi di sicurezza, la folla si è radunata in un parcheggio distante alcuni isolate. Dopo una breve introduzione e le istruzioni date alle persone, gli oratori hanno fornito il contesto del perché il movimento BDS è così importante. Giusto questa settimana, il BDS ha raggiunto una grande vittoria impedendo ad un’imbarcazione cargo israeliana di attraccare al porto di Oakland, in California, per 5 giorni consecutivi.

L’organizzatrice Serena Becker ha spiegato lo scopo del boicottaggio e del disinvestimento: “Storicamente il BDS è stato una strategia di successo per mettere pressione ai governi che violano i diritti umani e il diritto internazionale. L’appello palestinese per il BDS contro Israele datata 2005 è una risposta diretta al fallimento degli attori internazionali che chiedono la fine dell’illegale occupazione israeliana della Palestina. L’impedire alla nave israeliana Zim Piraeus di attraccare ad Oakland è stata un’azione molto forte che afferma che noi non permetteremo ad Israele di continuare i suoi affari come se nulla fosse mentre occupa la Palestina, assedia Gaza ed uccide indiscriminatamente I civili palestinesi."

http://rebelmetropolis.org/wp-content/uploads/2014/08/IMG_0625.jpg

 

 

L’organizzatrice Noah Hochman ha detto dell’azione di oggi: “Gli ebrei di Portland e i loro alleati chiedono alla G4S – la compagnia privata di sicurezza che gestisce le carceri israeliane i centri di detenzione degli immigrati qui negli Stati Uniti – di smettere di trarre profitto dagli abusi dei diritti dell’uomo. Chiediamo alla Città di Portland di mettere pressione a TriMet affinchè disinvesta dalla G4S e incorpori i lavoratori presenti come impiegati pubblici. La Città di Portland deve andare incontro ai suoi stessi standard sui diritti umani e cancellare il contratto con la G4S del valore di 12 milioni di $.”

http://rebelmetropolis.org/wp-content/uploads/2014/08/IMG_0631.jpg

 

 

Finita l’introduzione, la folla ha camminato fino a poca distanza dagli uffici della G4S nella SW Macadam Ave. Dopo aver raggiunto gli uffici, il gruppo ha salito cinque rampe di scale, ha proceduto lungo un corridoio, ed è entrato nella hall della G4S. Mentre la folla si accomodava dentro, un rappresentante degli attivisti ha cominciato a leggere una dichiarazione di condanna della G4S. Prontamente, due dei membri dello staff G4S hanno cercato di ritirarsi dall’ingresso verso le sale interne.

http://rebelmetropolis.org/wp-content/uploads/2014/08/IMG_0637.jpg

 

http://rebelmetropolis.org/wp-content/uploads/2014/08/IMG_0643.jpg

 

http://rebelmetropolis.org/wp-content/uploads/2014/08/IMG_0649.jpg

 

Alcune persone del gruppo hanno afferrato la porta, impedendo ai dipendenti G4S di chiuderla. C’è stato un momento di tensione prolungata in quanto entrambe le parti hanno lottato per smuovere la porta nella propria direzione. La folla ha insistito che non stavano cercando di andare oltre la porta, ma che volevano solamente continuare a leggere la loro dichiarazione ad alta voce prima di andarsene.

http://rebelmetropolis.org/wp-content/uploads/2014/08/IMG_0652.jpg

 

http://rebelmetropolis.org/wp-content/uploads/2014/08/IMG_0655.jpg

 

http://rebelmetropolis.org/wp-content/uploads/2014/08/IMG_0658.jpg

 

Quando è diventato chiaro che la porta non si sarebbe spostata in alcune delle due direzioni, i membri del gruppo hanno chiesto allo staff G4S se avessero qualsivoglia richiesta. Nessuna risposta è stata data. In nessun momento, non è stata avanzata alcuna richiesta o domanda agli attivisti affinché sgomberassero il loro ingresso.

http://rebelmetropolis.org/wp-content/uploads/2014/08/IMG_0668.jpg

 

http://rebelmetropolis.org/wp-content/uploads/2014/08/IMG_0667.jpg

 

http://rebelmetropolis.org/wp-content/uploads/2014/08/IMG_0672.jpg

 

http://rebelmetropolis.org/wp-content/uploads/2014/08/IMG_0673.jpg

 

http://rebelmetropolis.org/wp-content/uploads/2014/08/IMG_0660.jpg

 

http://rebelmetropolis.org/wp-content/uploads/2014/08/IMG_0674.jpg

 

http://rebelmetropolis.org/wp-content/uploads/2014/08/IMG_0675.jpg

 

http://rebelmetropolis.org/wp-content/uploads/2014/08/IMG_0680.jpg

 

I rinforzi delle guardie di sicurezza sono stati infine capaci di spingere indietro i manifestanti e sono riusciti a chiudere la porta dell'ufficio G4S. Soddisfatto di aver completato il proprio compito, il gruppo ha lasciato volontariamente la sala d’ingresso e si è diretto da basso, sul marciapiede all'esterno dell'edificio per una scattare foto e intonare slogan tramite megafono ed impianti di diffusione sonora.

http://rebelmetropolis.org/wp-content/uploads/2014/08/IMG_0691.jpg

 

http://rebelmetropolis.org/wp-content/uploads/2014/08/IMG_0706.jpg

 

http://rebelmetropolis.org/wp-content/uploads/2014/08/IMG_0710.jpg

 

http://rebelmetropolis.org/wp-content/uploads/2014/08/IMG_0717.jpg

 

http://rebelmetropolis.org/wp-content/uploads/2014/08/IMG_0722.jpg

Essendo stata probabilmente chiamata mentre il gruppo era ancora dentro l'edificio, circa mezza dozzina di agenti della Portland Police Bureau è arrivata sulla scena. Sono state alzate in aria le mani mentre si gridava "Mani in alto, non sparate!", in riferimento al recente omicidio di Michael Brown e la successiva rivolta di Ferguson, in Missouri.

http://rebelmetropolis.org/wp-content/uploads/2014/08/IMG_0762.jpg

 

http://rebelmetropolis.org/wp-content/uploads/2014/08/IMG_0767.jpg

 

http://rebelmetropolis.org/wp-content/uploads/2014/08/IMG_0786.jpg

 

Gli agenti di polizia hanno chiesto ai manifestanti di restare sul marciapiede, di non marciare verso Macadam (che nessuno aveva comunque progettato), e di non tornare nell'ufficio di G4S. Gli organizzatori confermato non c’era attualmente alcun progetto neanche per questo. Completata l’azione, la folla si è via via dispersa con piani per futuri incontri e azioni.

http://rebelmetropolis.org/wp-content/uploads/2014/08/IMG_0782.jpg

 

http://rebelmetropolis.org/wp-content/uploads/2014/08/IMG_0779.jpg

 

http://rebelmetropolis.org/wp-content/uploads/2014/08/IMG_0792.jpg

 

http://rebelmetropolis.org/wp-content/uploads/2014/08/IMG_0791.jpg

 

Porre fine alle atrocità di Israele contro i la Palestina potrebbe sembrare impossibile per coloro all’interno degli Stati Uniti. Tuttavia, c’era un tempo in cui anche l’idea di porre fine all’apartheid sudafricano e di eleggere il “terrorista” Nelson Mandela si credeva impossibile. Se gli eventi recenti danno una qualche indicazione, il BDS come strategia e movimento sta per diventare molto più attivo a Portland e in tutti gli Stati Uniti.

Ci vediamo nelle strade.

 

 

 

 

Fonte: rebelmetropolis.org

Traduzione: BDS Italia