LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.
In una lettera recentemente inviata dal Ministero delle Politiche Agricole ai produttori lattiero-caseari  israeliani, agli agricoltori israeliani è stato detto di iniziare a dividere i loro prodotti che provengono da oltre la linea verde, di fronte al boicottaggio dell'Unione europea dei prodotti lattiero-caseari, di pollami, uova e carne che provengono dalla Cisgiordania e dalle Alture del Golan. I prodotti separati non saranno quindi inviati all'Unione Europea.
 
Il divieto dell'UE è designato per i prodotti provenienti dalla Cisgiordania e dalle Alture del Golan, ma dovrebbe tecnicamente includere alcune parti di Gerusalemme, sebbene nessuna merce israeliana è più prodotto lì.
 
In base alle istruzioni di Ministeri degli Esteri e delle Finanze, la lettera prosegue affermando che gli agricoltori devono presentare al Ministero un elenco delle aziende sulla Linea Verde da cui ricevono le materie prime, a cui si combinano con materiali provenienti da più aziende. Questo è stato fatto per dividere i prodotti finali, come il latte in polvere, che potrebbe essere incluso nei prodotti provenienti da entrambe le aziende oltre la Linea Verde e le fattorie all'interno della definizione europea di Israele. 
 
Attualmente, i prodotti venduti nell'Unione Europea che provengono da oltre la Linea Verde portano una etichetta, ma non sono vietati a titolo definitivo.
 
Il 17 Febbraio di quest'anno, l'Unione Europea ha approvato il divieto per il pollame, uova, carne e latticini provenienti da oltre la Linea Verde. Il divieto dovrebbe entrare in vigore il primo Settembre.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Fonte: jpost.com
Traduzione: BDS Italia