di Stephanie Westbrook

Un video professionalmente prodotto è recentemente apparso su YouTube, portando lo spettatore in un tour accuratamente costruito degli impianti di produzione  della società israeliana SodaStream, produttrice di macchine casalinghe per bevande gassate.

Il video di 8,5 minuti si concentra sulla fabbrica della ditta situata in Mishor Adumim, la zona industriale dell'illegale insediamento israeliano Ma’aleh Adumim nella Cisgiordania occupata, e sui suoi lavoratori palestinesi. Il messaggio di fondo in tutto il video è che la fabbrica della società nell'insediamento è un "fantastico santuario di convivenza" e, nonostante sia stata costruita su terra palestinese rubata, è vantaggiosa per l'economia e per i lavoratori palestinesi.

Il video è stato recentemente mostrato a M., un lavoratore palestinese di SodaStream che lavora alla catena di montaggio a Mishor Adumim da molto tempo e vive sotto l'occupazione israeliana in Cisgiordania. M. ha parlato a The Electronic Intifada in condizione di anonimato.

La sua reazione immediata all'impostazione beata presentata nel video è stata uno shock.

"Bugie"

"Mi sento umiliato e anche disonorato come palestinese, ciò che si sostiene in questo video sono tutte bugie. Noi lavoratori palestinesi in questa fabbrica ci sentiamo sempre come se fossimo schiavi", ha detto M.

La pubblicazione del video ha coinciso con il lancio di campagne di boicottaggio contro SodaStream negli Stati Uniti, considerato il mercato più importante della società. Approfittando della grande offensiva di marketing della società negli Stati Uniti, tra cui una pubblicità da $4 milioni durante il Super Bowl, il campionato di football americano, le campagne di boicottaggio sono riuscite ad ottenere l’attenzione della stampa, esponendo la complicità di SodaStream con le violazioni israeliane del diritto internazionale.

M. ed i suoi compagni di lavoro non erano a conoscenza dei boicottaggi. "Non ci hanno mai detto assolutamente niente circa i boicottaggi", ha sottolineato.

Invece la premessa per il video presentato ai lavoratori era niente di meno che un modo per mantenere i propri posti di lavoro, altrimenti a rischio a causa della mancanza di ordini. M. ha detto che "quando sono venuti e ci hanno detto del video, hanno annunciato che volevano commercializzare SodaStream a livello globale, con una presentazione speciale per gli Stati Uniti, e hanno voluto mostrare il lavoro e come stava migliorando".

A M. e i suoi collaboratori era stato detto che la società prevedeva di "licenziare alcuni dei lavoratori prima della fine dell'anno", ma un ordine di $500 milioni dagli Stati Uniti aveva cambiato le cose e una "campagna per sostenere le vendite della società" avrebbe salvato i posti di lavoro.

Il video YouTube fa chiaramente parte della campagna di pubbliche relazioni di SodaStream, che ultimamente si è concentrata sui lavoratori palestinesi della società. Nel suo discorso ai primi di febbraio durante il seminario Israel Advocacy a Johannesburg, Amir Sagie, direttore del Dipartimento per gli Affari della Società civile per il Ministero degli Esteri israeliano, ha dichiarato, "SodaStream ha ingaggiato dei lobbisti - una iniziativa che sta pagando dividendi".

Secondo M., i lavoratori che compaiono nel video sono stati istruiti su cosa dire. "Ho visto il lavoro preparatorio della società [per il video]; si preparavano tutti i lavoratori e si diceva loro cosa dire e come dirlo", ha detto.

Nel video, l'amministratore delegato di SodaStream Daniel Birnbaum appare come se fosse una presenza costante nella fabbrica di Mishor Adumim. M. ha spiegato che non è affatto così.

"Lavoro qui da molto tempo, e non l'ho mai visto in fabbrica. Questa è la prima volta che lo vedo [nel video]. Hanno i loro uffici in Israele, e non vengono qui", ha detto.

Dalle stime di M., ci sono 800-850 lavoratori nella fabbrica di Sodastream, il 90 per cento dei quali sono palestinesi. Gli unici ebrei israeliani che fanno "il lavoro a mano" sono i "nuovi immigrati, come li chiamano, olim hadashim o gli 'ebrei neri', come li descrivono".

Solo una piccola frazione dei dipendenti palestinesi ricoprono ruoli di alto livello e sono del tutto assenti nella direzione. "In tutta SodaStream, ci sono solo due capisquadra che sono palestinesi della Cisgiordania, e sono sorvegliati da due arabi israeliani", ha detto M.

Discriminazione

Quando gli è stato chiesto se ci fosse una discriminazione tra ebrei bianchi e neri, M. ha risposto: "Sì, senza dubbio. Non troverete ebrei bianchi che indossano la kippah [il copricapo] a fare il duro lavoro o il 'lavoro a mano.' I supervisori che dirigono la fabbrica sono principalmente russi e nella direzione sono principalmente ebrei bianchi, e noi siamo 'i palestinesi', solo lavoratori".

M. anche parlato di pratiche di assunzione discriminatorie, spiegando che "la maggior parte degli israeliani sono assunti direttamente dalla società", mentre i palestinesi della Cisgiordania richiedono "un permesso speciale di sicurezza per lavorarci." La fabbrica dell'insediamento ha un responsabile della sicurezza interna, che "si occupa delle domande per i permessi da parte delle autorità israeliane".

M. ha aggiunto che i lavoratori palestinesi di Gerusalemme, insieme ai lavoratori immigrati ed ebrei africani, ci lavorano attraverso agenzie esterne di lavoro interinale e possono essere assunti dopo nove mesi "se dimostrano di essere bravi lavoratori." Altrimenti, ha detto, "non vengono assunti".

Il recente rapporto della missione d'inchiesta del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite sugli insediamenti israeliani nota che "il sistema rigoroso di permessi e di quote che determina l'occupazione lavorativa in Israele e negli insediamenti si presta ad abusi da imprenditori e intermediari."

"Non ci è permesso pregare"

Nel video si vanta di una moschea sul posto in cui i lavoratori musulmani di Sodastream vanno a pregare. M. ha raccontato una storia molto diversa.

"Un buon esempio che mi ha scioccato sono state le affermazioni [nel video] sulla libertà di praticare le nostre preghiere", ha detto. "Quelle affermazioni sono tutte false. C'è una discriminazione totale contro gli operai [musulmani] e ci viene negato il diritto di praticare la nostra religione".

M. ha osservato che la moschea che si vede nel video "è solo lo spogliatoio", e che i supervisori avevano "perfino nascosto i tappeti dai lavoratori" nel tentativo di impedire loro di pregare.

Le restrizioni relative sono particolarmente gravi alla catena di montaggio, dove la maggior parte dei palestinesi della Cisgiordania lavorano. M. ha spiegato che a loro è permesso di pregare solo se l’orario della preghiera cade "durante la pausa pranzo," altrimenti "non gli è permesso pregare affatto".

Non è la prima volta che SodaStream ha messo bene in mostra la sua celebrazione del multiculturalismo. Nel 2009, dopo ampia pubblicità negativa sulla stampa svedese, Kav LaOved, l'organizzazione per i diritti dei lavoratori, ha riferito che SodaStream aveva organizzato "una festa che celebra la composizione multiculturale dei lavoratori della fabbrica: sudanesi, etiopi, russi e palestinesi". Kav LaOved ha osservato che "alcuni dei lavoratori palestinesi, che non si erano registrati per l'evento, sono stati ammessi a partecipare solo per un'ora, e poi sono tornati a lavorare, mentre altri hanno continuato a celebrare la multiculturalità in loro nome”.

Mentre M. ha confermato che i lavoratori palestinesi sono attualmente pagati "tre o quattro volte lo stipendio che si può ottenere dall'Autorità palestinese" – e non quattro o cinque volte in più come detto nel video - questo è avvenuto solo a seguito delle lotte e delle proteste dei lavoratori durante le quali molti hanno perso il lavoro, dell'intervento di Kav LaOved e della pubblicità negativa in Europa, come documentato dal gruppo Who Profits in una relazione sulla SodaStream.

"Dal lavoro al letto"

Tuttavia, la stessa precarietà e le dure condizioni di lavoro documentate da Who Profits rimangono. M. ha descritto la settimana di lavoro in fabbrica come "dal lavoro al letto", lasciando poco tempo libero per altri scopi. I dipendenti lavorano su un sistema di "4-2", nel senso che lavorano per quattro giorni, 12 ore al giorno, con due giorni di riposo - per un totale di 60 ore di lavoro in un periodo di sette giorni.

Secondo la legge israeliana sugli Orari di lavoro e di riposo, una giornata "non deve superare le otto ore di lavoro" e i turnisti "non devono essere impiegati per più di un’ora di lavoro straordinario al giorno, e che la media per tre settimane non deve superare 45 ore di lavoro a settimana".

La fabbrica SodaStream ha due turni, giorno e notte, e M. ha spiegato che i lavoratori cambiano turni ogni quattro giorni con "nessun giorno in cui si esce presto".

Le richieste di uscire presto sono raramente approvate. Queste condizioni di lavoro si applicano sia agli uomini che alle donne. M. ha spiegato che le lavoratrici lavorano anche durante i turni di notte e i turni di 12 ore.

Ha anche osservato che "non vi è alcun compenso per il lavoro straordinario o per i turni di notte," in violazione della legge sugli Orari di lavoro e di riposo.

Rendendo la giornata lavorativa ancora più lunga, per i lavoratori palestinesi bisogna aggiungere altre due ore per il trasporto da e per l'insediamento israeliano, dove non gli è permesso di vivere. "Vengono a prenderci alle sei del mattino o alle 18 di sera, e arriviamo a casa almeno un'ora dopo il lavoro. Circa 14 ore si è lontani da casa, e non rimane tempo per vedere le nostre famiglie", ha spiegato M.

Una grande famiglia?

L’amministratore delegato di SodaStream Daniel Birnbaum ha fatto riferimento ai lavoratori in fabbrica come una grande famiglia. M. ha contestato questa interpretazione, e ha spiegato alcune delle insicurezze sul lavoro che i lavoratori palestinesi devono affrontare: "Ci trattano come schiavi. È successo molte volte sulla linea di montaggio: se un lavoratore è malato e vuole prendere il congedo per malattia, il supervisore lo licenzierà il secondo giorno. Non gli daranno né un preavviso né la possibilità di parlare con l'ufficio delle risorse umane, lo licenzieranno immediatamente".

Nel video, Birnbaum sostiene inoltre che SodaStream non riceve incentivi dal governo per la fabbrica nell'insediamento. Invece tutti e tre i rapporti annuali della stessa società registrate presso l’authority per la borsa statunitense, compreso il più recente per il 2012, affermano chiaramente che il trasferimento dei loro impianti di produzione "in una posizione al di fuori dei territori contesi" potrebbe "limitare certi benefici fiscali".

M. ha osservato che attualmente si sta trasferendo una parte della produzione in un nuovo stabilimento a Alon Tavor nella Galilea, all’interno dell'attuale Israele. "Ora hanno un nuovo reparto di assemblaggio dentro Israele, e [nella fabbrica] c'è sempre meno lavoro. Costringono i lavoratori a lavorare di meno, a volte solo per due o tre giorni a settimana, il ché significa meno salario". Coloro che non sono contenti con appena 10 a 12 giorni lavorativi al mese "sono 'liberi ad andarsene'", ha aggiunto.

Le voci che girano nella fabbrica di Mishor Adumim sono che presto chiuderà, con il trasferimento di tutta la produzione all'interno di Israele. Nonostante le condizioni, M. e altri "sperano che i lavoratori possono trasferirsi e continuare a lavorare anche lì". Come M. ha spiegato, "A tutti i lavoratori non rimane altra scelta che lavorare nelle fabbriche negli insediamenti; vogliamo nutrire i nostri figli e non ci sono opportunità di lavoro dell'Autorità palestinese".

Copertura per illegalità

Un recente aggiornamento pubblicato da WhoProfits sugli stabilimenti di Sodastream ha mostrato che il sito di Alon Tavor serve da copertura per la fabbrica nella colonia illegale della ditta. WhoProfits cita un articolo del giornale finanziario israeliano Globes, in cui Birnbaum sosteneva che i prodotti venduti in paesi come Svezia, Svizzera, Norvegia, Finlandia e Francia sono stati prodotti ad Alon Tavor a causa della "sensibilità di questi paesi ai prodotti israeliani fabbricati al di là della linea verde".

Tuttavia, esaminando i dettagli sugli impianti di produzione elencati nel proprio rapporto annuale di SodaStream per il 2012, WhoProfits ha dimostrato che sarebbe impossibile produrre una macchina SodaStream completa ad Alon Tavor.

L'azienda ha ottenuto anche un contributo pubblico di 25 milioni di shekel (Euro 5 milioni) per la costruzione di un nuovo impianto nella zona Industriale Idan nel Negev (Naqab), in grado di ospitare tutta la produzione dell'azienda sotto lo stesso tetto.

Birnbaum ha recentemente minacciato di spostare la produzione in un altro continente se le sovvenzioni del governo israeliano, come ad esempio sussidi e agevolazioni fiscali, fossero ridotte. Secondo la relazione annuale di SodaStream nel 2012, la sua aliquota fiscale effettiva è stata del 1,7 per cento nel 2012 e del 10,9 per cento nel 2011. L'aliquota dell'imposta sulle società in Israele è del 25 per cento.

Mentre Birnbaum, tenuto a rispondere ai suoi investitori Nasdaq, si concentra sui profitti, la sua fabbrica nell'insediamento fa parte di un sistema descritto nella relazione sugli insediamenti del Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite come uno che esercita "un gravame pesante sui diritti dei palestinesi".

È questa negazione sistematica dei diritti fondamentali delineata nella relazione che crea le condizioni in cui i palestinesi sono costretti a rivolgersi alle società operanti negli insediamenti per opportunità di lavoro. Il rapporto sostiene che "l'impossibilità per l'economia palestinese di espandersi e di offrire opportunità, i tassi alti di disoccupazione e i salari in discesa nel mercato di lavoro palestinese, l'inflazione e l'aumento della povertà sono i fattori che spingono i palestinesi a cercare lavoro negli insediamenti e in Israele".

In una posta elettronica, una portavoce di WhoProfits ha affermato che le aziende negli insediamenti israeliani sfruttano i lavoratori palestinesi pur sostenendo che ne traggono benefici dal lavoro. "Un ditta che opera in violazione della legge non può pretendere di acquistare legittimità a nome dei lavoratori e a loro spese", ha detto la portavoce. WhoProfits ha aggiunto che in altri casi di sfruttamento del lavoro, "la società civile in tutto il mondo ha respinto l’idea dei datori di lavoro come rappresentanti legittimi dei loro lavoratori" e ha sostenuto invece che "le grandi aziende e le potenze coloniali devono essere ritenute responsabili per le loro azioni".

Nel 1996, Sodastream ha preso una decisione di localizzare i suoi impianti di produzione in un territorio sotto occupazione militare e da allora li ha mantenuti lì. Di fronte a questa chiara violazione del diritto internazionale, l'azienda ha scelto non di affrontare il problema, ma piuttosto ha cercato di utilizzare i suoi lavoratori palestinesi per distogliere l'attenzione dal suo ruolo nel mantenimento dell’ingiusto sistema coloniale di Israele.

Ciò che possiamo fare noi, come persone di coscienza genuinamente interessate ai lavoratori palestinesi, è quello di intensificare le campagne di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro aziende come SodaStream, per assicurarci di poter presto celebrare il vero multiculturalismo, con garanzie di diritti uguali per tutti.

Fonte: Electronic Intifada

Traduzione di BDS Italia