Il Bar Basso è un bar storico di Milano situato in Via Plinio all'angolo con V.le Abruzzi.

In occasione del Salone del Mobile 2013, il bar era protagonista di uno degli eventi del FuoriSalone, riguardante SodaStream dal 9 al 14 Aprile.

L'evento, pubblicizzato su vari magazines giornalistici, consisteva nell'esposizione dei prodotti SodaStream nelle vetrine e all'interno del locale con preparazione di cocktails e drinks utilizzando i loro macchinari.

BDS Milano ha iniziato l'azione di boicottaggio Venerdì 12 Aprile, presentandosi al Bar Basso munito di bandiere della Palestina, cartellone e volantini di boicottaggio.

Dopo aver volantinato per circa 10 minuti alla clientela del bar e una prima accoglienza alquanto astiosa del personale, il gestore dello stesso, il Sig. Maurizio Stocchetto, ha accettato di sentire le ragioni del nostro flashmob e ci ha invitati all'interno del locale per parlare.

Dopo aver letto il volantino sul boicottaggio di SodaStream e aver sentito i nostri motivi, il gestore ha dapprima telefonato all'agente che gli aveva proposto l'evento, esponendogli la situazione in cui si trovava e manifestando il suo risentimento per non essere stato messo subito al corrente della campagna di boicottaggio internazionale che ruota attorno a SodaStream.

Infine, dopo una chiamata fatta direttamente a SodaStream Italia per spiegare anche a loro cosa stava succedendo nel suo locale, il Sig. Maurizio ha deciso, pur andando in perdita (in quanto l'accordo con SodaStream prevedeva che il pagamento per la pubblicizzazione dei propri prodotti avveniva secondo il numero di cocktails preparati coi propri macchinari) di annullare l'evento a partire dalla mattina seguente.

Un successivo sopralluogo del BDS Milano nel bar ha confermato il ritiro dei macchinari SodaStream in esposizione e la cancellazione dell'evento.

Fonte: BDS Milano