LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Ringrazia i quaccheri per la decisione di disinvestire da HP, Veolia e Caterpillar

Friends Fiduciary Corporation (FFC), l'azienda di investimenti socialmente responsabili che gestisce i fondi per oltre 300 istituzioni Quaccheri negli Stati Uniti, ha ritirato i suoi investimenti da Hewlett Packard e Veolia, società multinazionali che sostengono l'occupazione israeliana nei Territori palestinesi.

La FFC ha disinvestito da Hewlett Packard in quanto fornisce servizi di consulenza in informatica alla marina israeliana, ha detto Jeffery W. Perkins, il direttore esecutivo di FFC. Gli investimenti sono stati ritirati da Veolia Environment, la più grande società al mondo nel settore della privatizzazione dell'acqua, per motivi "ambientali e sociali." Secondo l’organizzazione Global Exchange, Veolia fornisce servizi idrici ai coloni israeliani nei territori palestinesi e gestisce una mega-discarica nella Valle del Giordano occupata.

La decisione della FFC di ritirare gli investimenti da Hewlett Packard e Veolia segue un’altra importante iniziativa, spiega Anne Remley dei Quaccheri di Ann Arbor, Michigan, che ha dato il via alle richieste di disinvestimento. Nel mese di aprile 2012, la FFC aveva cancellato la Caterpillar Corporation dal proprio elenco di imprese socialmente responsabili in base alla Testimonianza per la Pace dei quaccheri, che risale a 360 anni fa e rifiuta il sostegno alla guerra.

I Quaccheri erano preoccupati per la vendita di ruspe all'esercito israeliano da parte della Caterpillar, ruspe che vengono dotate di armi e utilizzate nella sistematica demolizione delle case e delle infrastrutture civili palestinesi. Quando questa preoccupazione è stata portata all’attenzione della FFC, dice Perkins, [Caterpillar] "non ha né confermato né smentito l'entità o il tipo di modifiche fatte ai macchinari venduti all’esercito israeliano".

Il ritiro degli investimenti da queste tre imprese da parte di FFC segna un importante passo avanti nella campagna globale per rendere responsabili le società che traggono profitti dalle violazioni israeliane dei diritti umani e del diritto internazionale nei Territori palestinesi occupati.

Fonte: Ann Arbor Friends Palestine Israel Action Group

Traduzione di BDS Italia