LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

La Commissione per i diritti umani di Portland appoggia la richiesta di porre le aziende colluse con le violazioni dei diritti umani in Israele/Palestina, su una lista “Do not by” (“Non comprare”).

La coalizione Occupation-Free di Portland si congratula con la Commissione per i diritti umani di Portland (HRC) per avere approvato all’unanimità la propria proposta al Comitato per gli investimenti socialmente responsabili della città di Portland, di includere nell’elenco “Not to Buy” della città quattro aziende responsabili di gravi violazioni dei diritti umani nel corso della illegale e brutale occupazione israeliana dei territori palestinesi. Le aziende sono Caterpillar, Hewlett-Packard, G4S e Motorola Solutions.

La proposta è stata portata all'HRC da Occupation-Free di Portland, una coalizione di gruppi religiosi e di gruppi per la giustizia sociale e per i diritti umani, che operano per la giustizia in Palestina. La coalizione ha dichiarato: "ci complimentiamo con il Portland HRC per questa azione. Questa approvazione dimostra che l'HRC continua ad essere una "bussola morale" per i diritti umani nella nostra comunità. I suoi componenti comprendono che le varie lotte per i diritti umani e la dignità sono collegate e meritano la nostra attenzione e il nostro impegno per il cambiamento".

Occupation-free di Portland sta lavorando per spingere i funzionari della città a rendere gli investimenti comunali compatibili con i valori dei diritti umani. Il Consiglio comunale di Portland ha recentemente adottato una politica di investimenti socialmente responsabili che si attiene a "principi e valori sociali" nel considerare gli investimenti della città. Uno dei principi nella politica di investimenti socialmente responsabili (SRI) della città è "la preoccupazione per l’impatto sui diritti umani". Se un'azienda commette gravi violazioni dei diritti umani, i cittadini possono proporre che il comitato SRI raccomandi al Consiglio comunale di disinvestire da quella azienda.

E se non sono in corso investimenti, la città si impegna a non fare futuri investimenti in quella società fino a quando non modificherà la propria condotta. In questo modo, le aziende che traggono profitto da pratiche abusive si renderanno conto che tali pratiche non sono accettabili per le persone di buona coscienza. L’attenzione del movimento Occupation-free di Portland verso le  violazioni commesse da queste quattro società sui diritti umani dei palestinesi è coerente con i criteri del Comitato SRI di Portland.

Ned Rosch di Jewish Voice for Peace di Portland ha detto "Questo è un primo passo morale per porre fine alla complicità  della città di Portland con le violazioni dei diritti umani e verso la denuncia  delle società responsabili di sostenere l'occupazione illegale di Israele.

Occupation-Free di Portland continuerà ad informare  il pubblico sull'occupazione israeliana dei territori palestinesi e porterà al comitato per la città di Portland SRI la nostra proposta per un appello alla città affinché  assuma questa posizione etica.”

I ruoli di ciascuna delle quattro aziende nell'occupazione israeliana della Palestina sono i seguenti:

Caterpillar vende bulldozer appositamente fabbricati (Bulldozer D9) per i militari israeliani. Si tratta di mezzi corazzati dotati di armi  che vengono utilizzati per la demolizione di abitazioni palestinesi, interi villaggi e terreni agricoli. Questi bulldozer sono armi di guerra. Molti di noi che vivono nel Nord Ovest (Pacifico) ricordano che un bulldozer Caterpillar ha ucciso una studentessa  dell’Università di  di Evergreen, Rachel Corrie, mentre tentava di  di impedire la  demolizione di una  casa  nella Striscia di Gaza occupata.

G4S è un’impresa di sicurezza privata di rilevanza mondiale. In Israele essa  fornisce servizi di sicurezza e attrezzature nelle carceri dove i palestinesi vengono imprigionati  e spesso torturati. I prigionieri palestinesi sono spesso tenuti in "Detenzione amministrativa" (che significa senza accusa specifica per un crimine, senza processo e sono privati di assistenza legale). Defence for Children International segnala che dal 2000 a oggi oltre 8000 bambini palestinesi  sono stati detenuti nelle carceri israeliane. G4S è parte integrante di quel sistema carcerario.

Hewlett-Packard fornisce sistemi di identificazione che differenziano palestinesi ed ebrei israeliani in base alla religione e  alla origine etnica . I palestinesi sono limitati nel loro movimento sulla base dei loro documenti di identità e  controllati da monitor HP ai posti di blocco militari — con la conseguenza che spesso non possono raggiungere il posto di lavoro, la scuola o vedere i propri familiari. Come già le carte di transito razziste nel Sudafrica dell'Apartheid, questi sistemi di identificazione hanno  un impatto dannoso sulla  vita e sul  benessere economico dei  palestinesi.

Motorola Solutions trae profitto dall'occupazione attraverso la fornitura di tecnologie di comunicazione per i sistemi di sorveglianza elettronica e militare agli insediamenti israeliani che sono illegalmente costruiti su terra palestinese.

Occupation-Free di Portland è una coalizione di gruppi che lavorano per la giustizia in Palestina. I gruppi nella coalizione includono: Jewish Voice for Peace-Portland Chapter,Friends of Sabeel-North America, Luterani per la giustizia in Terra Santa, la Wider Church Ministry della Conferenza del Pacifico centrale, la Chiesa Unita del Regno di Cristo, Portland Fellowship of Reconciliation, Studenti Uniti per i diritti ai palestinesi, Veterani per la pace, Capitolo-72, Americani Uniti per i diritti umani dei palestinesi e l'Organizzazione Socialista Internazionale.

Fonte: Jewish Voice for Peace