Contatto: Dylan Fahoome, Palestine Legal - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 312-212-0448

La University of California Berkeley (Cal) ha ripristinato questa mattina un corso sulla Palestina gestito dagli studenti in seguito alle proteste suscitate dalla sua sospensione arbitraria la scorsa settimana. La sospensione, decisa apparentemente come risposta alle pressioni dei gruppi di difesa di Israele, è stata ampiamente condannata - da studenti, da professori e da osservatori - come una scioccante e ingiustificabile violazione della libertà accademica.

Venerdì, Palestine Legal ha inviato una lettera al rettore della Cal Dirks, per conto di Paul Hadweh, lo studente facilitatore, avvertendo che la sospensione violava i diritti del Primo Emendamento e i principi della libertà accademica. La lettera richiedeva l' immediato ripristino e le scuse agli studenti.

Il preside della Facoltà di Lettere e Scienze, Carla Hesse, ha annunciato in un comunicato che il corso è stato ripristinato.

"Spero che ci si possa ora concentrare sulle impegnative questioni intellettuali e politiche che questo corso cerca di affrontare", ha detto Paul Hadweh, il facilitatore del corso e laureando della Cal la cui famiglia è originaria di Betlemme.

"Attendo le scuse dal rettore Dirks, e dal preside Hesse", ha dichiarato Hadweh. "L'università mi ha preso di mira, e mi ha accusato pubblicamente, senza mai nemmeno contattarmi. Sembra che, dal momento che sono un palestinese che conduce una ricerca sulla Palestina, sono colpevole fino a prova contraria. Per difendere il corso, abbiamo dovuto mobilitare una protesta internazionale di studiosi e studenti col fine di lottare per la libertà accademica. Questo non sarebbe dovuto accadere."

Liz Jackson, procuratore legale di Palestine Legal che rappresenta Paul Hadweh, ha aggiunto: "Questa è una vittoria per Paul che ha trascorso 8 mesi attuando tutte le procedure e le richieste prescritte per favorire il corso. E 'anche una vittoria per i 26 studenti che si sono iscritti e hanno subito una grave interruzione dei loro studi accademici, e "per gli studenti e gli studiosi di tutti gli Stati Uniti, che si trovano ad affrontare un attacco coordinato sul diritto di parlare e fare ricerca liberamente su Palestina-Israele".

Facendo eco alle preoccupazioni dei gruppi di difesa di Israele, il rettore della Cal Nicholas Dirks aveva giustificato la sospensione con la preoccupazione che il corso di Hadweh "sposasse un unico punto di vista politico e sembrasse offrire una tribuna per una promozione politica."

Jackson ha spiegato: "La risposta dell’università avrebbe dovuto essere che la libertà accademica protegge i diritti dei docenti e studenti ad affrontare questioni difficili e anche controverse. La sorveglianza supplementare riguardo il corso di studi relativo alla Palestina è ovviamente su questo. L'università non censura gli studi su Israele perché contengono un'"agenda politica" o "ignorano la storia", anche se questa evenienza può anche verificarsi."

Fonte: Palestine Legal

Traduzione di Aldo Lotta per BDS Italia