Una università israeliana ha ospitato un hackathon di hasbara, che ha visto gli studenti riunirsi per creare nuovi modi per migliorare l'immagine di Israele e minare la campagna per il Boicottaggio, Disinvestimento, Sanzioni (BDS).

La manifestazione 'iHack', che si è tenuta presso l'Istituto Technion-Israel of Technology, è l'ultimo esempio di auto-reclutamento di studenti israeliani e istituti di istruzione superiore nella offensiva globale di Israele (attraverso il sistema, n.d.t.) delle pubbliche relazioni.

Secondo gli organizzatori, l'evento ha cercato di "riunire una comunità di individui creativi, tecnici e appassionati, per lavorare insieme in team per creare media, contenuti, campagne e applicazioni per la difesa di Israele."

Il tema è stato "sviluppare prodotti per promuovere" tre obiettivi: "rendere la difesa di Israele più accessibile al pubblico", "contrastare il movimento BDS" e "dare di Israele un marchio positivo".

Gli studenti della Technion dietro il progetto sono tutti parte dello schema 'Israel Fellowship' gestito dalla organizzazione di difesa israeliana StandWithUs.

L'Hackathon è stato eseguito con l'ausilio del think-tank del Reut Institute. Secondo Reut Institute, "l'obiettivo è quello di migliorare e sviluppare strumenti che possono essere utilizzati da attivisti e organizzazioni che lottano contro la campagna BDS e la delegittimazione di Israele in tutto il mondo."

Secondo un rapporto su The Jerusalem Post, l'evento ospitato dalla Technion si è svolto anche in collaborazione con l'impresa di armamenti Rafael Advanced Defense Systems, così come con "l'Unione degli Studenti e del Centro Imprenditorialità della Technion."

Era presente anche il direttore della diplomazia pubblica presso il Ministero degli Affari Strategici e Diplomazia Pubblica di Israele.

La Rafael ha fornito 20 dipendenti come "mentori", insieme ad "altri esperti nel campo del software e ingegneria, scienze politiche, marketing e graphic design."

Sotto la direzione del funzionario della Rafael 'Ezra' ("il cui cognome è stato omesso"), un gruppo ha creato una " Cupola di ferro diplomatica". Secondo il giornale, "la squadra ha immaginato le manifestazioni anti-israeliane alla stregua dei missili, e la loro applicazione come la Cupola di ferro che deve intercettarle. 

Fonte: Middle East Monitor

Traduzione di BDS Italia