di Ali Abunimah

Gli studenti della facoltà di legge dell'Università del Cile hanno votato a maggioranza schiacciante a sostegno dell'appello palestinese al boicottaggio delle istituzioni accademiche israeliane.

Con circa un migliaio di studenti votanti la scorsa settimana, il 56% ritiene che "nella facoltà di legge non dovrebbero essere presenti attività che prevedono la partecipazione di funzionari dello Stato di Israele e / o personale finanziato dall'ambasciata israeliana".

Il 64% ha approvato una seconda mozione che afferma che l'Università del Cile non dovrebbe mantenere qualsiasi "collegamento istituzionale con le università israeliane che contribuisca direttamente alla violazione dei diritti umani del popolo palestinese".

Un vivace dibattito

Abraham Saba, vice-presidente del Sindacato generale degli studenti palestinesi del Cile (Ugep Cile) e membro attivo della campagna della coalizione BDS UChile, ha detto a The Electronic Intifada che il referendum ha coronato il successo della Settimana dell'Apartheid Israeliano svoltasi nel campus, con relatori provenienti da Palestina, Sud Africa e Brasile.

Saba ha aggiunto che nel corso dell'ultimo anno la facoltà di legge era stata testimone di un acceso dibattito, stimolato dalle obiezioni poste all'invito all'ambasciatore israeliano a parlare nella facoltà di legge lo scorso ottobre.

"Molti studenti hanno contestato con forza il modo in cui il decano ha avvicinato l'ambasciata israeliana, rilevando come sia inammissibile che una facoltà come questa intrattenga rapporti con uno stato oppressore e che viola i diritti umani al di fuori della cornice del diritto internazionale", ha detto Saba.

Saba ha osservato che la facoltà di legge, e l'Università del Cile in generale, sono state storicamente "in prima linea nelle lotte politiche e nei movimenti sociali, in particolare per i diritti umani e la giustizia sociale".

Il Simon Wiesenthal Center, un gruppo anti-palestinese di Los Angeles, ha paragonato il referendum all'Inquisizione spagnola, e ha esortato il Rettore dell’Università del Cile, Ennio Vivaldi Véjar, ad "annullarlo".

Shimon Samuels, un portavoce del Simon Wiesenthal Center, ha elogiato le misure repressive sostenute da gruppi pro-Israele in altri paesi che hanno lo scopo di confondere, da un lato, l'opposizione agli abusi ampiamente documentati dei diritti umani da parte di Israele con, dall’altro, il fanatismo antiebraico.

"Il Canada, la Gran Bretagna, gli Stati Uniti e la città di Parigi hanno approvato leggi contro il BDS visto come un fattore che contribuisce all’antisemitismo e all’incitamento alla violenza contro gli ebrei nella loro giurisdizione", ha detto Samuels.

L’International Jewish Anti-Zionist Network, compresa la sua filiale in Argentina, Judíos Antisionistas Argentina, ha respinto le affermazioni del Wiesenthal Center come "diffamazione" contro gli studenti cileni che sostengono il boicottaggio.

Le accuse di antisemitismo, spesso infondate, sono diventate un metodo standard utilizzato da Israele e i suoi surrogati per cercare di screditare, ridurre al silenzio e marginalizzare i sostenitori dei diritti dei palestinesi.

Tuttavia queste e altre tattiche non sono riuscite ad arginare il crescente sostegno globale al BDS - il movimento guidato dai palestinesi per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele.

Sanzionare le azioni non le opinioni

In un comunicato inviato a The Electronic Intifada, il BDS UChile respinge le accuse che il boicottaggio sia rivolto a mettere a tacere opinioni o a soffocare la libertà accademica.

"Il BDS intende sanzionare le azioni, non le opinioni", dice il gruppo. "Nessuna caccia avrà luogo, ma la responsabilizzazione degli studenti, del personale e del mondo accademico per evitare di essere complici con le istituzioni che, di fatto - e non solo a parole - violano i diritti umani."

I difensori dei diritti umani hanno da tempo sottolineato che le università israeliane a href="https://electronicintifada.net/blogs/rania-khalek/palestinians-call-boycott-genocide-conference-jerusalem">forniscono un sostegno diretto all'occupazione militare israeliana e agli altri abusi sui palestinesi attraverso la confisca delle terre, la ricerca sugli armamenti e sovvenzionando e elogiando chi ha partecipato agli attacchi militari di Israele su Gaza.

"Questo è solo l'inizio", afferma il BDS UChile; il gruppo sta ora promuovendo decisioni simili in altri reparti e istituzioni in tutto il paese.

La PSCABI, Campagna degli Studenti Palestinesi per il Boicottaggio Accademico e Culturale di Israele, ha affermato di essere "compiaciuta" del voto, tracciando paralleli con la lotta contro l'apartheid in Sud Africa.

"Solo [grazie] al sostegno di persone di coscienza, tra cui gli studenti in America Latina, il sistema di apartheid è crollato", ha detto PSCABI.

Il voto AAA

Attualmente, anche i membri della American Anthropological Association (AAA) stanno votando in un referendum per decidere se seguire altre grandi organizzazioni accademiche degli Stati Uniti nel sostenere il boicottaggio.

Per sollecitare il sostegno alla mozione, gli Anthropologists for Justice in Palestine hanno pubblicato un video di sei minuti con studiosi della Birzeit University, nella Cisgiordania occupata, che parla del perché il boicottaggio è necessario.

Studenti e docenti parlano della loro lotta per il diritto all'istruzione sotto occupazione militare, ostacolata da frequenti arresti di studenti , incursioni nei campus e il divieto effettivo da parte di Israele per gli studenti di Gaza di frequentare l'università.

Durante la prima Intifada, Israele chiuse completamente l’università di Birzeit per quattro anni.

"Vi esortiamo a votare per sostenere il boicottaggio come espressione della vostra umanità, come un modo per difendere i diritti umani”, dice Ibrahim al-Talla, uno dei pochi studenti di Gaza attualmente in Cisgiordania.

Fonte: Electronic Intifada

Traduzione di Angelo Stefanini