#SolidarityWaveBDS

Mentre una nuova generazione di palestinesi sta marciando sulle orme delle generazioni precedenti, sollevandosi contro la brutale e ormai vecchia di decenni politica israeliana di occupazione, colonialismo e apartheid, quattro festival cinematografici colombiani si uniscono al boicottaggio culturale contro il regime di Israele. Il gruppo locale BDS in Colombia (BDS en Colombia) sostiene che questo non è che l'inizio: "Ci aspettiamo che sempre più artisti e operatori culturali in Colombia smuovano le loro coscienze e prendano parte a questa importante forma di protesta contro l'apartheid di Israele".

La Campagna Palestinese per il boicottaggio accademico e culturale di Israele (PACBI), una parte fondamentale Comitato Nazionale Palestinese per il BDS (BNC), accoglie con favore la decisione. Haidar Eid, docente dell'Università di Al-Aqsa a Gaza e membro del PACBI, dichiara: "Dopo l’ultimo massacro a Gaza nel 2014, Israele ha intensificato la sua politica di colonizzazione, apartheid e occupazione. Il sostegno al BDS proveniente dall'America Latina è molto importante in questo momento perché cresca nel mondo la pressione per condurre Israele all’isolamento fino a quando non agirà nel rispetto del Diritto internazionale".

Mahmoud Nawaja, coordinatore generale del BNC afferma: "Questo annuncio arriva nel bel mezzo di un'ondata internazionale di solidarietà. Decine di migliaia di persone oltre 100 città di tutto il mondo sono scese in piazza lo scorso fine settimana per manifestare il loro sostegno alla lotta palestinese. Gli artisti colombiani stanno assumendo una posizione di ordine morale in solidarietà con la lotta per i diritti dei palestinesi, al fine di isolare il regime israeliano, caratterizzato da un modello di militarizzazione securitaria e razzista, ampiamente esportato in Colombia e America Latina ".

Globale Bogotá, Derecho a Ver, Muestra Arrecheras Heterodisidentes e il Festival Internacional de Cortometraggi y Escuelas de Cine El Espejo hanno annunciato la scorsa settimana la loro decisione di aderire al boicottaggio a sostegno della lotta palestinese contro l’operazione di " normalizzazione "messa in campo dal governo israeliano con il sostegno di artisti e cineasti israeliani. Globale Bogotà, che ha inaugurato venerdì scorso la sua edizione 2015, è una rassegna creata in Germania e tenuta a Bogotà dal 2011 con l'obiettivo di diffondere analisi critiche attraverso produzioni documentali.

Derecho a Ver è un festival itinerante di documentari con focus sui diritti umani. L’ edizione 2015 di Muestra Arrecheras Heterodisidentes prevederà un tributo a Hija de Perra (Cile) e Guissepe Campuzano (Perú), due artisti e attivisti queer. Il Festival Internacional de Cortometraggi y Escuelas de Cine El Espejo negli ultimi nove anni in Colombia ha proiettato oltre 1100 cortometraggi ad un pubblico stimato di 30 mila persone.

Fonte: Comitato nazionale palestinese per il BDS

 

Traduzione di BDS Firenze