LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Facsimile di lettera di inviare o consegnare ai rivenditori di prodotti HP

Spett.le [inserire nome punto vendita o catena]

Oggetto: Prodotti Hewlett Packard

Le scriviamo come gruppo di cittadini e consumatori che hanno a cuore la difesa dei diritti umani per chiedere a [punto vendita o catena] di sospendere la commercializzazione di prodotti del gruppo Hewlett Packard, complice di gravi violazioni del diritto internazionale umanitario, tra cui le Convenzioni di Ginevra, in varie parti del mondo ed in particolare in Israele/Palestina. Inoltre Hewlett Packard non rispetta gli obblighi derivanti dai Principi Guida su Impresa e Diritti Umani delle Nazioni Unite, contraddicendo il proprio stesso codice etico.

Per quanto riguarda Israele, HP e le società del suo gruppo traggono profitto e collaborano con l'occupazione della Palestina attraverso la fornitura e manutenzione di tecnologie alle Forze armate israeliane, che reprimono e uccidono la popolazione palestinese, e dei sistemi di identificazione biometrica installati sui numerosi checkpoint, che controllano ed impediscono la libera circolazione dei palestinesi.

Forniscono inoltre servizi e attrezzature alle carceri israeliane dove sono detenuti, in violazione del diritto internazionale, i prigionieri politici palestinesi, tra cui minori e bambini, sottoposti a trattamenti crudeli, inumani e degradanti; sistemi informatici alle colonie costruite illegalmente su terre palestinesi; sistemi per la registrazione e stratificazione secondo etnie della popolazione favorendo la discriminazione razziale nei confronti dei non-ebrei.

Per queste ragioni è in corso una campagna internazionale per convincere HP ad interrompere i rapporti con Israele. Diverse chiese negli Stati Uniti, tra cui la Chiesa Presbiteriana con circa due milioni di membri, hanno disinvestito da Hewlett Packard. In Italia, la campagna è sostenuta da Pax Christi, Rete Ebrei contro l’occupazione, l’ONG Un ponte per, tra gli altri.

Chiediamo quindi alla sua azienda di fare una scelta etica nel rispetto dei diritti umani e della legalità internazionale, sospendendo la commercializzazione dei prodotti Hewlett Packard fino a quando questa multinazionale non porrà fine alla sua complicità con l’occupazione militare e l’oppressione dei palestinesi da parte di Israele.

A tal fine la preghiamo di inoltrare questa lettera ai responsabili dell’azienda.

Ringraziandola per la sua disponibilità, rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il nostro sito bdsitalia.org/hp o scrivere al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. [oppure email dei gruppi locali].

Cordiali saluti,

BDS Italia [oppure nome gruppi locali]
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: bdsitalia.org
Facebook: facebook.com/BDSItalia
Twitter: @bdsitalia