di Nora Barrows-Friedman

Un emendamento anti-boicottaggio è stato ritirato al Senato del Massachusetts  il 14 luglio a seguito di una campagna da parte dei gruppi di solidarietà per la Palestina.

L'emendamento, che era stato inserito in un disegno di legge economica scollegato, avrebbe previsto una lista nera di individui e imprese coinvolte nel boicottaggio di Israele a guida palestinese.

L'emendamento 133 è stato ritirato nel giro di poche ore dopo essere stato proposto dal senatore dello Stato del Massachusetts Cynthia Creem.

Queste leggi sono parte di una crescente ondata di regolamenti promossa da legislatori statali e federali - e incoraggiata da gruppi di pressione israeliani e dal governo  di Israele - per  sopprimere l'attivismo legato alla campagna di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS).

I principali gruppi per le libertà civili e organizzazioni legali hanno condannato tale leggi in quanto violazioni dei diritti di libertà di parola e di libertà di associazione costituzionalmente protetti.

Gli organizzatori del Massachusetts affermano che, al fine di contrastare con successo la imminente attività legislativa anti-boicottaggio, sapevano che avrebbero dovuto confrontarsi direttamente per un lungo periodo con i legislatori.

"Quello che è successo in Massachusetts mostra l'importanza di mettere insieme una vasta coalizione di gruppi per sfidare quello che sappiamo che sta per succedere", ha detto Nancy Murray della Boston Alliance for Water Justice in Palestine [Alleanza per la Giustizia sull’Acqua in Palestina].

Costruire la Coalizione

Nel dicembre 2015, un gruppo di senatori del Massachusetts si è recato in Israele per una visita ufficiale gratuita organizzata dal Jewish Community Relations Council (JCRC) [Consiglio Ebraico per le Relazioni Comunitarie].

Il JCRC ha una un'ala della lobby in Israele e sostiene l'attività legislativa anti-BDS all'interno degli Stati Uniti.

Una petizione organizzata dal Boston Alliance for Water Justice in Palestine ha raccolto 1.200 firme che sollecitavano i senatori ad annullare il loro viaggio.

Gli attivisti hanno presentato una denuncia etica sostenendo che i senatori, nell'accettare l'invito, stavano violando la legge statale sul conflitto di interesse, ma è stata respinta.

Murray ha detto che, dal momento del rientro dei senatori, membri di gruppi di attivismo per la Palestina hanno programmato quanto più incontri possibile con il maggior numero di legislatori o con il loro personale.

Il JCRC ha poi annunciato lo scorso marzo che stava lavorando con i legislatori per redigere una legge anti-BDS.

Gli attivisti per i diritti umani hanno reagito rapidamente, formando il Massachusetts Freedom to Boycott Coalition [Massachusetts Libertà di Boicottare]. In una sola settimana, “hanno ottenuto  che 61 organizzazioni provenienti da tutto lo stato firmassero una lettera aperta al legislatore statale condannando tale normativa", ha detto Murray.

Mobilitare sostenitori

Poi, la settimana scorsa, secondo Eli Gerzon del JVP di Boston, nel corso di un incontro degli attivisti con il Senatore dello Stato Jaime Eldridge intorno alla General Electric - un altro argomento focale per gli attivisti del BDS, che sta ricevendo $ 270 milioni di fondi pubblici per spostare la sua sede centrale a Boston - Eldridge  ha riferito che un emendamento anti-BDS stava per essere discusso quel giorno durante la seduta del Senato.

Decine di membri del Massachusetts Freedom to Boycott Coalition erano già quel giorno al Senato di Boston , per protestare contro la politica israeliana di tagliare l'accesso all'acqua alle comunità palestinesi.

Appena appreso che l'emendamento anti-BDS stava per essere discusso, gli attivisti, che avevano consegnato ai deputati le lettere sulle violazioni di Israele dei diritti sull'acqua, invitavano i loro rappresentanti - tra cui il senatore Creem - ad opporsi alla modifica.

I membri della coalizione inoltre "avevano mobilitavano i loro sostenitori perché contattassero i senatori per telefono, per e-mail e attraverso i social media per esortarli a opporsi all'emendamento, e sono riusciti ad annullarlo"  ha riferito in un comunicato stampa il gruppo del Massachusetts Peace Action.

"La lezione è: stabilire il contatto con i legislatori", ha detto Gerzon a The Electronic Intifada. "E veramente importante essere impegnati a livello locale."

"Più spazio"

Cole Harrison di Massachusetts Peace Action ha detto che anche se la sconfitta di questo emendamento è una vittoria ben accetta i difensori dei diritti umani devono continuare a "fare un sacco di rumore."

"Questi progetti di legge anti-BDS non sono applicabili, sono incostituzionali; tuttavia, sono presi sul serio" ha detto. "Così, quando arriviamo là e lanciamo il nostro messaggio, non hanno una gamba su cui reggersi."

Eppure, Murray ha osservato che gli attivisti devono "essere preparati e essere presenti", in quanto  gruppi di pressione israeliani lavorano a stretto contatto con i legislatori per far passare più leggi anti-BDS in tutto il paese.

"Dobbiamo far capire ai senatori dello Stato che siamo organizzati e determinati a non lasciarli perseguire come al solito le loro attività, almeno per quanto riguarda il sostegno istintivo per Israele", ha detto.

Nel frattempo, gli attivisti locali stanno utilizzando lo slancio di questa vittoria per espandere le loro campagne di boicottaggio.

Ibraheem Samirah del gruppo membro della coalizione Mass Against HP [Massa contro HP], che sta sollecitando lo Stato a porre fine ai suoi contratti con Hewlett-Packard sulla base degli affari sostenuti dalla società sulle violazioni israeliane dei diritti dei Palestinesi, ha detto che la vittoria sul disegno di legge anti-BDS significa che "c'è più spazio" per il suo gruppo per impegnarsi insieme ai legislatori locali e statali rispetto a quanto si poteva pensare in precedenza.

"Ora sappiamo più chiaramente - ha detto - dove sono le nostre strade [per le pressioni politiche]".

Fonte: Electronic Intifada