LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

di Philip Weiss e Adam Horowitz

Tutti avrete ormai saputo della storica iniziativa filo-israeliana del governatore dello Stato di New York Andrew Cuomo: ieri ha firmato un decreto che ha reso illegale per gli enti dello Stato di New York avere rapporti commerciali con imprese ed organizzazioni che boicottano lo Stato di Israele. L'ordinanza che prende di mira il BDS (boicottagio, disinvestimento e sanzioni) è stata una pura e semplice manifestazione di potere sotto gli occhi di tutti: il governatore l'ha annunciata all' "Harvard Club" [club esclusivo di laureati ad Harvard. Ndtr.], circondato da importanti gruppi della lobby pro-Israele e da diplomatici israeliani.

Ed è stato un grande successo:

Benjamin Netanyahu ha fatto della lotta contro il BDS una priorità per i diplomatici israeliani, Hillary Clinton ha fatto eco a questo concetto e i donatori della lobby israeliana come Haim Saban e Sheldon Adelson hanno fatto di questa campagna una priorità assoluta. Il New York Times ha scritto:

"Cuomo ha fatto l'annuncio durante un discorso all' "Harvard Club" di Manhattan di fronte a un pubblico che comprendeva dirigenti e parlamentari ebrei dello Stato, descrivendo il movimento BDS come un «attacco economico» contro Israele. "

"«Non possiamo consentire che ciò avvenga," ha detto il governatore, aggiungendo che "«se tu boicotti Israele, New York boicotterà te.»"

"Jewish Insider" [settimanale e sito web che intende informare su politica ed economia USA con una prospettiva ebraica. Ndtr.] ha detto che il presidente dell'AIPAC [principale organizzazione filo-israeliana negli USA. Ndtr.], il console israeliano e il presidente della "Conferenza dei Presidenti delle Maggiori Organizzazioni Ebraiche" erano presenti all'annuncio:

 “Cuomo (al console uscente Ido Aharoni): «Cosa faremo senza di lei quando se ne andrà? Possiamo chiedere a qualcuno che lei rimanga? Come lo possiamo fare?», Malcolm Hoenlein (della Conferenza dei Presidenti) che ha presentato il governatore (Cuomo: «In primo luogo, a Malcolm Hoenlein, che per tanti anni è stato un dirigente così eccezionale. Letteralmente, generazioni hanno appreso da Malcom e lui ha fatto un bellissimo lavoro») ... "

Il decreto afferma che Cuomo darà indicazioni al commissario dell'ufficio dei Servizi Generali di compilare un elenco di imprese e gruppi impegnati nelle "«attività di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni che prendono di mira Israele, sia direttamente che attraverso familiari o succursali.»"

Chuck Schumer [senatore  per lo Stato di New York. Ndtr.] ha immediatamente festeggiato l'iniziativa e ha detto a "Jewish Insider" che sta pensando a come far approvare una legge federale per fare la stessa cosa:

"«Penso che lo Stato (di New York) non dovrebbe fare nessun affare con qualunque impresa partecipi al BDS, e sto pensando di presentare una legge federale in questo senso. Il BDS è un movimento che è totalmente scorretto verso Israele.»"

L'articolo del "Times" include un duro commento da parte di Omar Barghouti, un leader del boicottaggio, che afferma che l'iniziativa di New York è parte della "«guerra legale contro il BDS»" da parte dello Stato di Isreale.

E questa sorprendente affermazione di Alphonso David, consigliere del governatore:

"Ha aggiunto che, anche se non sa quante imprese che hanno rapporti commerciali con lo Stato abbiano adottato o siano impegnate nel movimento BDS «prevediamo che siano parecchie.»"

E' difficile crederlo, ma se fosse vero, significherebbe una guerra legale aperta a New York contro l'uso dello strumento del boicottaggio. E organizzazioni di artisti, attivisti di sinistra e la base di Bernie Sanders sono sicuri di essere coinvolti.

Ecco la dichiarazione di "Aladah NY" [organizzazione del BDS newyorkese. Ndtr.] che ha condannato il decreto. Una "pericolosa" decisione da parte di Cuomo, e il boicottaggio è un mezzo di lotta che è stato usato da Montgomery, Alabama, ai campi della California (prendete esempio da Woody Guthrie [cantante folk di protesta statunitense. Ndtr.], gente!)

E' incostituzionale e vergognoso che il governatore Cuomo abbia impegnato lo Stato di New York a punire quelli che intendono appoggiare i diritti umani fondamentali del popolo palestinese.

Fonte: Mondoweiss

Traduzione di BDS Italia