LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Gli Universalisti Unitari per la Giustizia nel Medio Oriente (UUJME) hanno accolto con favore la recente decisione dell'Associazione Universalista Unitaria (UUA) [associazione di movimenti religiosi negli Stati Uniti. Ndtr.] di disinvestire da una serie di compagnie coinvolte nelle violazioni dei diritti umani e nel degrado ambientale.

L'UUA ha adottato un monitoraggio riguardo ai diritti umani focalizzato sulle zone di conflitto che include le violazioni dei diritti umani nei territori palestinesi occupati. Di conseguenza l'UUA ha disinvestito dalla Hewlett Packard Enterprise, HP Inc. e dalla Motorola Solutions. L'UUA ha disinvestito anche dalla Caterpillar Inc., a causa di questioni legate alle sue pratiche ambientali e sociali. Queste quattro società sono state bersaglio di campagne di boicottaggio e disinvestimento a causa della loro complicità nelle violazioni dei diritti umani dei palestinesi.

"Siamo lieti di questa decisione presa dai dirigenti dell'UUA" ha detto Curtis Bell, un membro del consiglio direttivo dell'UUJME. "In quanto Universalisti Unitari vogliamo vivere secondo i nostri principi, che includono il rispetto del valore e della dignità di ogni persona, difendendo la giustizia, l'uguaglianza e la solidarietà nei rapporti umani e ricercando la pace e la fratellanza tra gli uomini. Quando rifiutiamo di trarre profitto dalle violazioni dei diritti umani e dalle sofferenza di altri esseri umani, siamo mettendo in pratica i nostri principi."

Disinvestendo da Hewlett Packard Enterprise, HP Inc., Motorola Solutions e Caterpillar, l'UUA si unisce ad altre denominazioni religiose come la Chiesa Presbiteriana (degli Stati Uniti) e la Chiesa Unita di Cristo, che hanno votato il disinvestimento da queste ed altre imprese che traggono profitto dalle violazioni dei diritti dei palestinesi da parte di Israele, e alla Chiesa Unita Metodista, che ha votato il boicottaggio di beni prodotti nelle colonie e che recentemente ha disinvestito da due banche israeliane e inserito altre due in una lista di banche in cui non investire a causa della loro complicità nella costruzione illegale di colonie israeliane nelle terre palestinesi occupate.

L'UUJME lavorerà per rafforzare e consolidare le decisioni dell'UUA con l'approvazione di una Risoluzione relativa agli affari da parte dei delegati all'assemblea generale dell'UUA a Columbus, in Ohio, il prossimo giugno. L'adozione di questa risoluzione orienterà l'UUA in modo che continui a includere nelle sue future decisioni riguardo agli investimenti le questioni relative ai diritti umani nei territori palestinesi occupati.

Fonte: Mondoweiss

Traduzione di BDS Italia