LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Il movimento globale, a guida palestinese, di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS) fu avviato undici anni fa come un mezzo non violento ed efficace per sostenere in tutto il mondo, da parte di individui e organizzazioni progressiste, la lotta del popolo palestinese a favore dei nostri diritti, ai sensi delle leggi internazionali.

Ispirato alla lotta contro l'apartheid in Sud Africa e al movimento per i diritti civili degli Stati Uniti, il BDS oggi è ampiamente riconosciuto come in possesso di un impatto strategico nel contrasto al sostegno internazionale verso il regime israeliano di occupazione, colonialismo e apartheid nei confronti del popolo palestinese.

Non essendo riuscito a fermare l'imponente diffusione del sostegno pubblico al movimento BDS in tutto il mondo, Israele ha avviato contro il movimento una guerra disperata e pericolosa di repressione e di demonizzazione che ci ricorda i momenti più bui del maccartismo negli Stati Uniti.

Tuttavia, il supporto per il BDS ha continuato non solo a crescere - ha accelerato. Governi occidentali, partiti politici di punta e le più importanti organizzazioni per i diritti umani di tutto il mondo hanno recentemente riconosciuto il BDS come un mezzo legittimo di difesa non violenta e di campagna per la libertà, la giustizia e l'uguaglianza della Palestina.

Quello che segue è una panoramica degli sviluppi del movimento BDS finora nel corso del 2016. Abbiamo già pubblicato resoconti sui grandi successi del BDS durante il 2014 e nel corso del 2015.

1. La nostra campagna per la #RightToBoycott sta conquistando il sostegno pubblico e governativo

Su richiesta di Israele, i governi degli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Canada e altrove stanno cercando di soffocare il BDS. Israele ha vietato al co-fondatore del BDS Omar Barghouti di viaggiare e afferma di poter revocare il suo status di residenza.

Organizzazioni pubbliche e anche i governi riconoscono la guerra di contrasto di Israele verso il BDS come una sfida pericolosa per le libertà fondamentali.

I rappresentanti della Svezia, i governi irlandese e olandese, hanno pubblicamente difeso il diritto di sostenere e fare campagne attraverso il BDS per i diritti dei Palestinesi sulla base del diritto internazionale, (così) come hanno fatto le organizzazioni, tra cui Amnesty International, la Federazione Internazionale per i Diritti Umani (FIDH) e l'American Civil Liberties Union.

Più di 23.000 persone hanno firmato il nostro appello alle Nazioni Unite per quanto riguarda #RightToBoycott, e una testimonianza congiunta è stata presentata in occasione del recente Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite.

Seguendo l'esempio di altri principali giornali degli Stati Uniti, il Los Angeles Times ha pubblicato martedì un editoriale dal titolo Il Boicottaggio di Israele è una espressione tutelata di libertà di parola.

Lungi dal rallentare il sostegno per il nostro movimento BDS, la guerra repressiva anti-democratica di Israele ha fornito al movimento ulteriore visibilità e ulteriore (adesione di, n.d.t.) pubblico.

2. La campagna STOP G4S sta acquistando forza e diffusione in tutto il mondo

L'azione # StopG4S per la giornata dei prigionieri palestinesi del 2016 in Libano.

La campagna internazionale per fare  pressione su G4S perché ponga fine alle proprie responsabilità riguardo il sistema carcerario, di polizia, militare, nei posti di blocco e negli insediamenti illegali israeliani, ha fatto notevoli passi avanti durante il 2016.

La campagna del BDS ha portato direttamente G4S a perdere contratti con 3 agenzie delle Nazioni Unite in Giordania e con un importante rivenditore in Colombia e al disinvestimento dalla società da parte di un fondo governativo del Kuwait. Questo fa seguito ad una serie di vittorie della campagna nel corso degli ultimi due anni, che hanno visto adottare misure analoghe da parte di aziende, enti di beneficenza e investitori in tutto il mondo, dalla Bill e Melinda Gates Foundation alla United Methodist Church.

I sindacati e gruppi di impegno negli Stati Uniti, Egitto, Uruguay, Cile e Libano stanno intensificando la loro campagna sul G4S, e la campagna STOP G4S è attualmente attiva in più di una dozzina di paesi.

Nella riunione degli azionisti nel mese di giugno, G4S ha ripetuto la sua dichiarazione di marzo secondo la quale intenderebbe vendere la sua controllata israeliana. Tuttavia, l'azienda ha mancato di garantire che porrà fine a tutti gli aspetti del suo coinvolgimento nei sistemi carcerari di Israele o in altre violazioni dei diritti umani.

3. Le nostre campagne contro la complicità delle imprese sono più efficaci che mai

 A Bahia, in Brasile, gli attivisti sono riusciti a ottenere che le autorità statali ponessero fine alla collaborazione con la compagnia idrica israeliana Mekorot.

Nel mese di gennaio, il gigante francese delle telecomunicazioni Orange ha concluso il suo accordo di franchising con Partner Communications in risposta ad una campagna in Francia e in Egitto sul supporto di Partner all'occupazione israeliana.

Nello stesso mese, la società irlandese CRH ha venduto la controllata israeliana Nesher Cement in seguito alla pressione dell'opinione pubblica a causa della vendita da parte di Nesher del cemento per il muro e gli insediamenti legati all'apartheid di Israele.

Il gigante di abbigliamento sportivo Reebok ha annullato una  speciale versione di scarpe che (doveva, n.d.t.) celebrare il "giorno dell'indipendenza di Israele" a seguito di una vasta protesta sui social media.

Nel mese di aprile, lo stato brasiliano di Bahia è diventato l'ultimo ente pubblico a porre fine alla sua collaborazione con la compagnia idrica israeliana Mekorot a causa del suo ruolo nel furto dell'acqua palestinese.

4. Le amministrazioni locali si stanno unendo al movimento BDS e si dichiarano Zone Libere dall'Apartheid israeliana

Più di 50 amministrazioni locali dello Stato spagnolo hanno scelto col voto di dichiararsi Zone Franche dall'Apartheid di Israele.

In Francia, il consiglio comunale di Bondy, nella periferia di Parigi, ha deliberato di "non comprare più prodotti dagli insediamenti israeliani" e di riconoscere la legittimità del boicottaggio come pratica.

Nel Regno Unito, il mese scorso l'Alta Corte ha deliberato a favore dei consigli locali che sostengono il boicottaggio dell'occupazione israeliana, sostenendo il loro diritto di farlo, in un caso giudiziario avviato da una lobby israeliana.

5. Le principali chiese americane stanno disinvestendo dalle aziende complici

Enti  e confessioni ecclesiastiche negli Stati Uniti stanno prendendo decisioni a sostegno del disinvestimento e di altre misure di sostegno contro il regime di oppressione israeliano.

La Chiesa presbiteriana (USA) ha recentemente rinforzato la sua scelta del 2014 a sostegno del disinvestimento dagli speculatori dell'occupazione, facendo passare una serie di mozioni per la Palestina, tra cui un invito all'azienda statunitense RE / MAX perché interrompa il coinvolgimento nella vendita di case negli insediamenti israeliani illegali e un invito ad un "approfondimento religioso" dell'appello palestinese per il BDS.

Nel mese di gennaio, la Chiesa Metodista Unita ha annunciato che stava disinvestendo dalle banche israeliane che finanziano l'occupazione. L'unione delle (Chiese, n.d.t.) Battiste ha annunciato nel mese di aprile che disinvestirà da aziende che sono complici dell'occupazione israeliana. La Conference of Major Superiors of Men, un gruppo di leader cattolici, ha rilasciato a marzo una dichiarazione a sostegno delle misure di boicottaggio e disinvestimento.

6. Il sostegno per il boicottaggio accademico e per il BDS nei campus continua a crescere

Gli attivisti presso l'Università del Cile durante la loro riuscita campagna referendaria.

Fino ad ora, nel 2016, organizzazioni e associazioni studentesche in più di 10 università degli Stati Uniti hanno votato per sostenere il disinvestimento o  altre misure del BDS.

Nel Regno Unito, gli studenti della University College di Londra e dell'Università di Edimburgo hanno deliberato che anche le loro associazioni studentesche si dovessero aggiungere a quelle che appoggiano il BDS, e la National Union of Students Black Students Campaign ha votato per riaffermare il suo sostegno al BDS e per difendere il movimento BDS dagli sforzi di Israele e del governo del Regno Unito di reprimerlo.

L' attivismo universitario sta crescendo anche in tutta l'America Latina: più di 200 studiosi brasiliani si sono impegnati a sostenere il boicottaggio accademico. A gennaio  presso l'Università del Cile gli studenti hanno deliberato di sostenere il BDS.

7. La XXII Settimana dell'Apartheid Israeliano è stata ancora una volta la più riuscita

La Israeli Apartheid Week di quest'anno è stata ancora la più grande (mai realizzata, n.d.t.), con incontri in  più di 225 città e con la partecipazione di sedi universitarie. La crescita della Settimana dell'Apartheid Israeliana nei paesi dell'America Latina e in tutto il mondo arabo è particolarmente stimolante.

8. Importanti partiti politici stanno agendo per il BDS  o sostengono i diritti del BDS

Nel mese di aprile, due distinti partiti politici olandesi, D66 e il partito Sinistra Verde, hanno espresso mozioni che chiedono sanzioni contro Israele.

Proprio la scorsa settimana, l'Internazionale socialista (SI) ha rilasciato una dichiarazione che riconosce la legittimità e l'efficacia del BDS. Si tratta di un enorme associazione di oltre 150 partiti socialisti e socialdemocratici provenienti da oltre 100 paesi in tutto il mondo. Essa include molti partiti di governo, come ad esempio in Germania, Sud Africa, Francia, Cile, Italia, Messico, Portogallo, tra gli altri.

9. I più grandi sindacati del mondo continuano ad aderire e sostenere il movimento BDS

Alcuni dei più grandi sindacati del Regno Unito hanno recentemente sostenuto la campagna STOP G4S invitando la società a cessare il proprio ruolo nelle carceri, nei posti di blocco e (nell’organizzazione, n.d.t.) militare di Israele.

Nel mese di maggio, la Federazione uruguaiana di lavoratori dei servizi e del commercio (Fuecys) ha chiesto il boicottaggio dei prodotti israeliani e, per quel che riguarda le aziende in Uruguay, la rottura dei loro legami con il regime di apartheid di Israele.

10. L'ONU sta creando una banca dati delle aziende che sostengono l'occupazione israeliana

Il 24 marzo, il Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite ha compiuto il passo senza precedenti di decidere di creare un database che elenca tutte le società le cui attività contribuiscono a incrementare l'insediamento illegale di Israele nei Territori palestinesi occupati, compresa Gerusalemme Est.

11. Il movimento BDS è più solido e meglio collegato in rete, che mai

Osservando la crescita e la forza del nostro movimento, che entra nel suo dodicesimo anno, siamo incoraggiati dalla determinazione e impegno degli incredibili attivisti e delle organizzazioni che compongono il nostro movimento.

Il movimento palestinese BDS sta costruendo nuovi legami e relazioni con le battaglie per la giustizia razziale, di genere, economica, sociale e climatica in tutto il mondo. C'è una crescente convinzione che la lotta per i diritti dei Palestinesi è parte della lotta globale più ampia per un mondo basato sulla libertà, la giustizia, la parità di diritti e la pace globale per tutti.

Il movimento BDS sta coinvolgendo Palestinesi e persone di coscienza in tutto il mondo per dire la verità al potere, sfidare le strutture egemoniche di potere razzista e affermare che i diritti dei Palestinesi devono essere rispettati e implementati.

Fonte: Comitato nazionale palestinese per il BDS

Traduzione di BDS Italia