LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Sabato 9 e domenica 10 gennaio si è tenuta a Cagliari la quarta Assemblea Nazionale del movimento italiano per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni verso Israele (BDS Italia).

Oltre venti tra associazioni, ONG e movimenti provenienti dall’intero territorio italiano hanno partecipato all’assemblea che aveva l’obiettivo di definire le strategie per allargare e rafforzare ulteriormente il movimento BDS in Italia e di rendere più efficace l’organizzazione delle campagne.

Al riguardo, è stato elaborato il documento “Principi Guida del Movimento BDS Italia” che, richiamando l’appello della società civile palestinese del 2005, definisce una serie di punti di riferimento per coloro che vogliano fare parte di BDS Italia e attivarsi nell’organizzazione e nella realizzazione delle campagne. L’assemblea ha permesso di definire un percorso di lavoro che impegnerà tutti i gruppi e le associazioni aderenti sulle campagne che sono state individuate come prioritarie, nell’ambito delle strategie del movimento BDS internazionale. È stata inoltre costituita una struttura organizzativa che permetterà un migliore coordinamento tra le diverse realtà impegnate nel BDS e di conseguenza una maggiore incisività nelle campagne.

La due giorni di workshop e dibattiti ha visto la partecipazione di Riya Hassan, coordinatrice per l’Europa del Comitato nazionale palestinese per il BDS (BNC). Nella serata precedente all’assemblea Riya ha presentato la campagna per il boicottaggio accademico e culturale in un incontro pubblico, organizzato dai movimenti studenteschi di Cagliari già attivi nelle campagne BDS così come accade in sempre più numerose università italiane.

L'assemblea nazionale si è svolta in un momento in cui decine di migliaia di palestinesi, in prevalenza giovani, partecipano alle manifestazioni contro il regime israeliano di occupazione, colonialismo e apartheid, che si stanno svolgendo in tutta la Palestina storica. Tante sono state le manifestazioni di solidarietà in tutto il mondo. Dalla Palestina arriva l'invito a tradurre questa solidarietà in campagne e azioni efficaci in grado di esercitare pressione su governi, istituzioni e imprese affinché pongano fine alle loro complicità con le violazioni israeliane del diritto internazionale.

L’Assemblea Nazionale BDS ha rappresentato una svolta significativa nello sviluppo del movimento BDS in Italia ed è stata anche l’occasione per le associazioni aderenti per condannare ancora una volta il regime di Apartheid israeliana e ogni forma di discriminazione e di razzismo.

I gruppi che non hanno potuto partecipare all’assemblea, ma che sono già impegnati o che intendano attivarsi nell’organizzazione e nella realizzazione delle campagne BDS sono invitati ad aderire al documento Principi Guida e a entrare a fare parte di BDS Italia.

Per informazioni e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.bdsitalia.org
Facebook: facebook.com/BDSItalia
Twitter: @bdsitalia