Gennaio - Israele mostra una crescente preoccupazione di fronte all'impennata della campagna BDS

Negli Stati Uniti fiorisce il movimento studentesco a favore del BDS.
Voto schiacciante dell'associazione degli studenti dell'Università della California a Davis in favore di una risoluzione di disinvestimento da gruppi di imprese che traggono profitto dall'occupazione israeliana. Associazioni studentesche di sette dei nove collegi dell'Università della California hanno votato il loro sostegno al BDS.

Nel 2015, il disinvestimento è stato votato anche nella San Jose State University, Princeton, Earlham College Student Senate e nelle Università di Toledo, Ohio, Oglethorpe University e Stanford.

Il governo israeliano lancia avvertimenti riguardo il BDS.
Un rapporto segreto del Ministero degli Esteri israeliano prevede una continua crescita del movimento BDS, secondo il giornale israeliano Yedioth Arharonoth, mentre l'ex primo ministro Ehud Barak ha descritto il BDS come «un problema serio».

Elbit System imbarazzata dalle azioni dirette degli attivisti
Nove attivisti sono i destinatari di denunce per avere occupato, durante l'attacco a Gaza nel 2014 da parte di Israele, il tetto di una fabbrica del Regno Unito appartenente alla più grande società israeliana di armi. La stampa riporta che il caso è stato abbandonato dopo che la Elbit e il governo britannico si sono rifiutati di rendere pubblici i documenti in materia di esportazione in Israele di componenti per i droni.

63 membri del Parlamento Europeo chiedono la sospensione dell'accordo commerciale con Israele.
Un gruppo di 63 membri del Parlamento Europeo appartenenti ai cinque principali gruppi politici in Parlamento chiama in causa il capo della politica estera dell'UE affinché sospenda l'Accordo di Associazione UE-Israele. La lettera fa seguito ad una dichiarazione simile presentata da 300 organizzazioni di tutta Europa, tra cui alcuni dei maggiori sindacati del continente, partiti politici e ONG.

Una compagnia di autobus israeliana perde un contratto olandese
L'amministrazione della provincia di Haarlem nei Paesi Bassi ha deciso di non aggiudicare un contratto di 10 anni alla società israeliana Egged, in seguito ad una vigorosa campagna locale. La Egged ha perso nel mese di dicembre anche un contratto con la regione Frisia.

Febbraio - Famosi artisti britannici aderiscono al boicottaggio culturale

Più di mille personalità del mondo della cultura si uniscono al boicottaggio culturale
Più di 1.000 artisti del Regno Unito si impegnano a non esibirsi in Israele. Tra i firmatari si annoverano Brian Eno, Gillian Slovo, Alexei Sayle, John Berger, Richard Ashcroft, Riz Ahmed, Miriam Margolyes e Ken Loach.
Studenti, professori e amministrativi del SOAS (Istituto di Studi Orientali e Africani) hanno votato per il boicottaggio accademico
Il 73% degli oltre 2.000 studenti e membri del personale del SOAS (Università di Londra) che hanno preso parte al referendum che si è tenuto dal 23 al 27 febbraio, ha votato a favore della sospensione di ogni relazione con università israeliane. Il SOAS ha relazioni formali con l'Università Ebraica di Gerusalemme.

Svizzera: successo di una petizione contro l'acquisto di droni israeliani
Il BDS Svizzera e i suoi alleati hanno presentato al Consiglio federale e ai membri del Parlamento le 28.878 firme raccolte con la petizione «No all'acquisto di droni israeliani».

Il governo svizzero voleva dotare l'esercito di 6 droni di fabbricazione israeliana - ampiamente testati in operazioni durante le aggressioni contro il popolo di Gaza - per un importo dai 300 ai 400 milioni di franchi svizzeri.

Marzo - Un colpo inflitto alle ambizioni di Israele sul gas

La società di elettricità "Palestina Power Generation Company" si è ritirata dall'accordo sul gas israeliano
Il Comitato Nazionale Palestinese del BDS (BNC) accoglie con favore l'annuncio fatto dalla società "Palestine Power Generation Company" (PPGC) del suo "ritiro negli ultimi mesi dall'accordo fatto con i responsabili dello sfruttamento dei giacimenti di gas naturale (israeliano) Leviathan ". Israele ha cercato di espandere le sue esportazioni e le sue risorse di petrolio e gas.

Imprese francesi si ritirano dal progetto di colonizzazione di Gerusalemme in seguito a un avvertimento del governo.
Safege e Puma hanno annullato la loro partecipazione ad un progetto di funicolare destinata a collegare gli insediamenti illegali di Israele dopo che tali imprese erano state avvertite dai ministeri francesi delle Finanze e degli Affari Esteri, nonché da movimenti di solidarietà internazionale, dei problemi giuridici e dei rischi.

Il sostegno studentesco al BDS continua a crescere nel Regno Unito.
Gli studenti dell'Università del Sussex nel Regno Unito hanno votato in massa per sostenere la partecipazione della loro associazione studentesca al movimento BDS, unendosi così all'associazione nazionale degli studenti (NUS) e a decine di associazioni studentesche che supportano il BDS.

Più di 150 città partecipano alla settimana contro l'Apartheid israeliano.
Dibattiti, proiezioni di film e azioni "creative" in oltre 150 città costruiscono il supporto al movimento Boicottaggio Disinvestimento Sanzioni (BDS).

Associazioni italiane di tutela dell'ambiente prendono le distanze da Israele.
Greenpeace e WWF contraddicono le affermazioni fatte da gruppi di propaganda sul "magnifico Israele" secondo le quali avrebbero una collaborazione con i due importanti gruppi ambientalisti.
60 membri del Congresso degli Stati Uniti "ignorano il discorso" (#SkiptheSpeech) del Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu
Più di 60 delegati eletti nel Congresso, dopo un'ampia campagna, si sono rifiutati di assistere al controverso discorso di Netanyahu.

Aprile - Barclays disinveste da Elbit Systems

La Barklays Bank non fa più parte degli azionisti della Elbit System.
La Barclays Bank disinveste da Elbit Systems, società israeliana di attrezzature militari e armi al centro dei massacri perpetrati da Israele, in seguito a una campagna mondiale sostenuta da 1.800.000 persone e che in particolare ha dato luogo a sit-in in più di 20 delle sue filiali.

La Corte Suprema israeliana difende una legge anti-BDS.
La cosiddetta legge di "Prevenzione dei reati contro lo Stato di Israele attraverso il Boicottaggio" consente alle istituzioni di perseguire e ottenere risarcimenti da individui o organizzazioni che fanno appello al boicottaggio economico, culturale o accademico. Consente inoltre al Ministero delle Finanze di penalizzare finanziariamente ogni organizzazione finanziata dallo Stato che partecipi a in tali appelli.

Una campagna BDS lanciata in Egitto.
Una coalizione di undici partiti politici, quattro movimenti rivoluzionari, sei sindacati ed un gran numero di persone si sono riuniti per dare vita alla Coalizione BDS egiziana.

20 aziende sudafricane si uniscono al boicottaggio di G4S
Più di 20 aziende sudafricane hanno risolto il loro contratto con la G4S a causa del suo coinvolgimento nelle prigioni israeliane e del suo ruolo negli abusi contro i diritti umani.

Veolia vende le sue controllate israeliane interessate dal boicottaggio guidato dai palestinesi.
Il colosso francese Veolia vende quasi tutte le sue attività in Israele. La vendita di tutte le sue attività in Israele è stata completata nel mese di agosto.

La Confederazione dei sindacati nazionali del Canada si è unita al BDS.
Il Consiglio Centrale della Confederazione dei sindacati nazionali del Quebec in Canada decide di unirsi al movimento BDS e sostenere l'appello a un embargo militare di Israele. Il CSN rappresenta 325.000 lavoratori di tutti i settori all'interno dei quasi 2.000 sindacati del Quebec.

L'Organizzazione araba del Lavoro ha adottato una risoluzione a favore del BDS.
Il congresso arabo del lavoro tenutosi in Kuwait (18-25 aprile) adotta una risoluzione di sostegno dell'A.L.O. (Arab Labor Organization) al movimento BDS contro Israele fino a quando Israele non rispetterà il diritto internazionale.

Maggio – Lauriyn Hill annulla il suo concerto in Israele mentre in Spagna il BDS progredisce risolutamente

La star statunitense Laurin Hill annulla il suo concerto in Israele.
Hill annulla il suo concerto in Israele dopo gli appelli lanciati da organizzazioni palestinesi, israeliane e di solidarietà con la Palestina e in seguito a una grande campagna di social media.

1.600 accademici in Spagna si uniscono al boicottaggio
Più di 1.600 professori e ricercatori universitari in tutta la Spagna firmano una dichiarazione a sostegno del boicottaggio accademico.

Marinah è la prima cantante della Spagna ad annullare concerti in Israele
Marinah aveva programmato di partecipare al Festival del Mediterraneo di Ashdod l'11 giugno come pure al Festival della musica del Mondo di Tel Aviv.

L'Università di Helsinki annulla un contratto con la G4S per il suo coinvolgimento nelle carceri israeliane
L'Università di Helsinki in Finlandia annulla il suo contratto con la G4S dopo una campagna portata avanti da studenti e accademici che hanno messo in evidenza la complicità della G4S con il sistema carcerario e le violazioni del diritto internazionale da parte di Israele.

Olimpiadi 2016: dopo pressione del BDS, il governo brasiliano rifiuta ogni rapporto con la società israeliana ISDS ( International Security and Defence System)
Più di 30 movimenti sociali e organizzazioni progressiste brasiliani hanno chiesto al governo brasiliano di escludere l'ISDS dai contratti olimpici dopo l'annuncio fatto dalla società israeliana, nell'ottobre 2014, di avere ottenuto un contratto da 2,2 miliardi dollari per coordinare la sicurezza dei Giochi. L'8 aprile, il governo brasiliano ha spiegato che all'ISDS non è stato assegnato alcun contratto.

Una marcia di oltre 10.000 studenti sudafricani contro Woolworths per il suo commercio con Israele
Sindacati e organizzazioni di solidarietà sudafricane chiedono il boicottaggio dei supermercati Woolworths per essersi rifiutati di non vendere più i prodotti israeliani.

Il Fondo Nazionale Ebraico è escluso da un festival finlandese
Gli organizzatori del World Village Festival impediscono al JNF di partecipare. Principale pilastro della colonizzazione della Palestina, il JNF ora sta cercando di partecipare a eventi culturali in veste di organizzazione ambientalista.

Oltre 450 accademici belgi aderiscono al boicottaggio
Più di 450 accademici si sono attualmente impegnati nel sostenere il boicottaggio accademico delle istituzioni accademiche israeliane.

Giugno - Panico in Israele davanti ai rapporti che prevedono danni economici a causa del BDS

Gli Investimenti Esteri Diretti (FDI) in Israele stanno crollando
Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, gli FDI in Israele nel 2014 sono diminuiti del 46% rispetto al 2013. Gli autori del rapporto attribuiscono ciò in parte alla crescita della campagna BDS.

Studi prevedono nuovi danni economici per Israele
Un rapporto del governo israeliano che è stato fatto trapelare stima che il BDS potrebbe costare all'economia israeliana 1.400.000.000 di dollari all'anno, mentre uno studio della Rand Corporation ha rilevato che a causa del BDS il costo per Israele potrebbe essere superiore di più di tre volte.

Il governo di Netanyahu intensifica i suoi sforzi per combattere il BDS
In preda al panico i mezzi di comunicazione a proposito dell'ascesa del BDS e di una campagna diffamatoria contro il movimento portata avanti da Netanyahu e altri politici israeliani di primo piano, il Ministro degli Affari Strategici si vede destinare 25.600.000 di dollari per la lotta contro il BDS.

La Chiesa Unita di Cristo (UCC) vota il boicottaggio e il disinvestimento dalle aziende che traggono profitto dall'occupazione israeliana.
L'UCC, una delle principali chiese protestanti degli Stati Uniti, vota con 508 voti contro 124 il boicottaggio e disinvestimento da aziende che aiutano Israele a violare il diritto internazionale.

Il boicottaggio ha preso di mira Ahava, che lascia intendere che chiuderà la sua fabbrica nei territori occupati da Israele.
L'azienda cosmetica israeliana Ahava dice di prevedere il trasferimento del suo impianto situato nella Cisgiordania occupata, dopo anni di campagne BDS.

Il gruppo teatrale belga Campo annulla il suo spettacolo al Festival di Israele.
Il festival non riesce ad attrarre le grandi star internazionali.

Luglio – Orange annuncia di tirarsi fuori da Israele

Il gigante delle telecomunicazioni Orange annuncia la fine della sua presenza in Israele dopo il lancio della campagna di boicottaggio.
Gli attivisti della solidarietà alla Palestina salutano l'annuncio che la multinazionale francese Orange scaricherà la sua affiliata israeliana entro 18 mesi. A seguito di una campagna francese contro Orange, la nuova coalizione BDS Egitto ha invitato a boicottare Orange in Egittoper la sua affiliazione con Partner Communications, una compagnia di telecomunicazioni israeliana che opera negli insediamenti illegali e fornisce sostegno finanziario all'esercito israeliano.

I leader del movimento di boicottaggio prendono la parola in una conferenza stampa che segna dieci anni di BDS
Il leader Mandla Mandela, deputato sudafricano e nipote di Nelson Mandela, il musicista libanese Marcel Khalife e la direttrice dell'organizzazione A Jewish Voice for Peace, Rebecca Vilkomerson, sono tra i partecipanti alla conferenza stampa "Dieci anni di BDS e un anno dal massacro del 2014 di Israele dei palestinesi di Gaza”, organizzato dalla società civile palestinese.

Il dipartimento di Geografia e Storia dell'Università di Valencia aderisce all'iniziativa BDS.
Dichiarando il suo dipartimento zona liberata dall'Apartheid la facoltà diventa la prima in Europa a soatenere ufficialmente un'iniziativa BDS.

Manifestazioni vicino ad imprese che appartengono alla fabbrica di armi israeliana Elbit.
Attivisti nel Regno Unito e in Australia hanno fermato più impianti di produzione di parti separate, comprese quelle che producono i motori da montare sui droni mortali.

Il Mercosur Social Summit (Mercato comune del sud) chiede di non fare più accordi commerciali con Israele.
La dichiarazione finale del Mercosur Social Summit, un insieme dei movimenti sociali del blocco commerciale Mercosur dell'America Latina chiede ai governi di porre fine agli accordi di libero scambio Mercosur-Israele e imporre un embargo militare di Israele.

Studenti cileni applicano il boicottaggio
La Federazione degli Studenti dell'Università del Cile (FECH) ha annullato il suo sostegno a una presentazione di un coreografo israeliano promossa dall'Ambasciata di Israele e ha rilasciato una dichiarazione che chiede il "rifiuto di tutte le iniziative, supporto e sponsorizzazione in cui lo Stato di Israele o i suoi corpi diplomatici siano coinvolti."

SodaStream lamenta l'impatto del boicottaggio
Il CEO di SodaStream, nel corso di un'audizione speciale sul BDS al Congresso degli Stati Uniti, ha spiegato di come l'azieda si sia trovata ad affrontare molti boicottaggi anche da parte di rivenditori nel Regno Unito e in Danimarca, il Comune di Trieste in Italia, il Festival Internazionale del Fumetto e il proprietario di un locale a Tokyo. Il BDS ha giocato un ruolo chiave nella realizzazione della maggior parte di questi boicottaggi.

200 professionisti di psichiatria protestano contro lo svolgimento del loro congresso in Israele.
Eminenti professionisti di psichiatria protestano contro la decisione dell'Associazione Europea di terapia comportamentale e cognitiva di tenere il proprio congresso in Israele.

Thuston Moore del gruppo rock Sonic Youth approva il BDS
«Esibirmi con la mia band in Israele contrasta con i miei valori», ha spiegato il famoso artista.

Agosto - Veolia liquida tutte le sue operazioni con Israele

Il BDS riporta una grande vittoria quando Veolia si ritira completamente da Israele.
La grande società francese Veolia si ritira dal Jerusalem Light Rail (JLR), un sistema di trasporto pubblico integrato costruito per sostenere la crescita e l'espansione degli insediamenti coloniali israeliani nella Gerusalemme est occupata.

La cessione della propria partecipazione nel progetto JLR mette fine al coinvolgimento di Veolia nel mercato israeliano, inclusi tutti i progetti che violano il diritto internazionale e i diritti umani del popolo palestinese.

La vendita fa seguito a una vasta campagna durata sette anni contro Veolia, a causa della sua complicità con l'occupazione israeliana, che le è costata in perdita di appalti in tutto il mondo una cifra stimata oltre i 20 miliardi di dollari.

La liberazione della Palestina è la "questione chiave del nostro tempo", affermano i leader neri. Cornel West, Angela Davis e la co-fondatatrice dei Black Lives Matter, Patrisse Cullors, sono tra i 1.000 firmatari della chiamata storica al BDS e si uniscono alla lotta.

Artisti irlandesi impegnati nel boicottaggio di Israele raccolgono 500 firme.
Le 500 firme vanno da alcune delle personalità irlandesi più conosciute a livello internazionale ad artisti che hanno appena iniziato la loro carriera.

Artisti italiani lanciano un'iniziativa di boicottaggio.
Venti noti artisti italiani lanciano una campagna per il boicottaggio culturale di Israele.

Settembre – l'UE introduce l'etichettatura dei prodotti delle colonie.

L'UE introduce l'etichettatura dei prodotti provenienti dagli insediamenti illegali israeliani
Affermando che non va abbastanza lontano nell'adempiere agli obblighi comunitari derivanti dal diritto internazionale, i palestinesi esprimono una tiepido benvenuto alla notizia come a un segno che l'Unione europea sta cominciando a reagire all'orientamento dell'opinione pubblica europea verso l'attuazione della politica europea.

Sindacati e reti europei resistono ai tentativi di utilizzare l'accordo commerciale tra gli Stati Uniti e l'Unione Europea di reprimere il BDS

Il Brasile rifiuta di accettare un colono come ambasciatore israeliano
La presidente Dilma Rousseff rifiuta la nomina di Dani Dayan come ambasciatore israeliano in Brasile per i suoi legami con il movimento dei coloni.

L'United Electrical Workers Union adotta il BDS
L'UE è il primo grande sindacato nazionale degli Stati Uniti ad adottare il BDS.

SodaStream chiude la sede negli insediamenti illegali
SodaStream, la società israeliana di distributori di acqua frizzante, mette fine alla produzione della sua sede che si trova in un insediamento illegale nella Cisgiordania, a seguito di un'intensa campagna del BDS andata avanti diversi anni. La campagna BDS contro la società continua a causa del suo coinvolgimento nei piani di Israele di pulizia etnica dei beduini palestinesi nel Negev.

Ottobre - Nuova ondata di resistenza popolare palestinese e il boicottaggio palestinese dei prodotti israeliani comincia farsi sentire

Il movimento BDS interviene a sostegno della resistenza popolare palestinese
Quando i palestinesi hanno cominciato una nuova ondata di resistenza popolare contro l'apartheid israeliano e gli insediamenti dei coloni, il Comitato Nazionale Palestinese BDS (BNC) ha fatto appello per un'ondata di azioni e proteste in solidarietà con la resistenza popolare palestinese e per un'azione di pressione su governi, istituzioni e società perché cessino di mantenere un loro ruolo nei crimini di Israele. La risposta è stata entusiasmante. Ci sono state più di 70 proteste e azioni #SolidarityWaveBDS in più di 20 paesi in tutto il mondo.

I dati della Banca Mondiale rivelano la dimensione crescente del boicottaggio palestinse dei prodotti israeliani .
I dati della Banca Mondiale indicano un calo del 24% delle importazioni palestinesi da Israele per il primo trimestre del 2015 - un chiaro segno che il boicottaggio palestinese dei prodotti israeliani sta cominciando ad avere un grave impatto sull'economia israeliana.

Le aziende israeliane di armamenti riferiscono di un "minor desiderio di acquistare prodotti di fabbricazione israeliana"come fattore nella drastica caduta delle esportazioni di armi
Le esportazioni militari sono scese da 7,5 a 5,5 miliardi di dollari e i dirigenti dell'industria dichiarano che "il minor desiderio di acquistare prodotti di fabbricazione israeliana" rappresenta un fattore chiave in questo declino.

La sezione del sindacato AFL-CIO per il Connecticut invita la sua federazione nazionale ad adottare il BDS.
In un approccio innovativo, la sezione del Connecticut diventa la prima della Federazione Americana del Lavoro e del Congresso delle Organizzazioni Industriali (AFL-CIO) ad adottare il BDS ed ha invitato la sua federazione nazionale a sostenerlo con una risoluzione in occasione del suo congresso politico.

Più di 500 accademici inglesi esprimono il loro sostegno al boicottaggio accademico.
La dichiarazione pubblica rilasciata da eminenti accademici britannici sul quotidiano The Guardian dice che non accetteranno più inviti a visite accademiche in Israele e che non collaboreranno più con le università israeliane a causa del ruolo che rivestono nell'occupazione e apartheid israeliani.
Moody's riconosce la minaccia BDS per Israele
L'agenzia di rating Moody's, le cui valutazioni finanziarie svolgono un ruolo di primo piano nell'economia mondiale, ha riconosciuto la potenziale minaccia rappresentata dal BDS per l'economia israeliana.

Spagna: 26 amministrazioni locali e regionali sostengono il BDS e l'iniziativa a favore di aree senza apartheid.
Almeno 26 amministrazioni locali, tra cui quelli di Siviglia, Gran Canaria, Badalona e Terrassa hanno adottato risoluzioni per sostenere iniziative di sostegno del BDS.

La squadra di calcio del Siviglia rifiuta una sponsorizzazione israeliana di 5 milioni di dollari.
José Castro, presidente del club, dice che la decisione è stata presa per garantire che il club "rimanga fedele ai suoi principi che attribuiscono maggior valore all'etica che non a preoccupazioni economiche."

Quattro festival cinematografici colombiani seguono il boicottaggio culturale di Israele.
Quattro festival cinematografici colombiani seguono il boicottaggio culturale contro il regime israeliano.

Farmacie olandesi sospendono la vendita dei prodotti Ahava.
Le farmacie della catena Alphega confermano di aver sospeso la vendita dei prodotti realizzati da Ahava, la ditta israeliana di cosmetici che opera in un insediamento israeliano illegale.

180 artisti belgi hanno deciso di non esibirsi in Israele
Imprese europee evitano di investire in Israele, afferma un importante uomo d'affari israeliano.
«Nelle assemblee delle principali società (europee), anche se hanno esaminato le opportunità di investimento in società israeliane, queste opportunità saranno immediatamente rimosse dall'ordine del giorno a causa dell'impatto del BDS», ha spiegato l'importante uomo d'affari franco-israeliano Edouard Cukierman.

Novembre – Accademici e artisti statunitensi appoggiano il boicottaggio

Antropologi americani appoggiano il boicottaggio di Israele con un voto schiacciante.
La conferenza dell'Associazione Americana degli Antropologi (AAA) approva con una schiacciante maggioranza una risoluzione che sostiene l'appello palestinese al boicottaggio delle istituzioni accademiche israeliane. Anche la National Women’s Studies Association ha votato a favore del BDS.

Artisti newyorkesi aderiscono al boicottaggio culturale
L'attrice di teatro e televisione Kathleen Chalfant, nomination ai Tony Awards, il musicista Roger Waters, uno dei membri fondatori dei Pink Floyd, i musicisti Kyp Malone e Tunde Adebimpe di "TV on the Radio" sono tra i firmatari.

Mandato d'arresto in Spagna contro Netanyahu per l'attacco contro la flottilla per Gaza nel 2010.
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e altri sette membri, passati e attuali, del governo sono a rischio di arresto se mettono piede in Spagna. In effetti, un giudice spagnolo ha firmato un mandato di arresto contro il gruppo.

Summit dei Paesi Sudamericani e Arabi
Il Summit dei Paesi sudamericani e arabi chiede ai suoi membri di astenersi da qualsiasi commercio di prodotti provenienti dagli insediamenti israeliani nei territori palestinesi, di evitare ogni transazione con società che traggono profitto dall'occupazione israeliana e di scoraggiare gli investimenti negli insediamenti israeliani.

L'artista brasiliano Caetano Veloso annuncia che non si esibirà mai più in Israele.
Dopo aver rifiutato di annullare un concerto a Tel Aviv nonostante gli appelli di Brasile, Palestina e internazionali, Veloso ha scritto che «tutte le denunce pervenute (dagli attivisti) del BDS erano fondate.»

Il Consiglio Comunale di Amsterdam rinuncia ad accordi con Tel Aviv.
Dopo mesi di dibattito e di campagna, il consiglio comunale di Amsterdam ha deciso di votare contro una proposta di cooperazione ufficiale con la città di Tel Aviv. Invece, opterà per una cooperazione individuale o che riguardi progetti specifici.

Dicembre – L'università di Barcellona vota il sostegno al BDS

L'Autonoma Università di Barcellona (UAB) vota il sostegno all'iniziativa Apartheid Free Zone.
Il più alto organo di rappresentanza dell'Università Autonoma di Barcellona (UAB) ha votato a favore dell'adesione al movimento BDS e al sostegno dell'iniziativa Apartheid Free Zone.

Più di 200 accademici sudafricani sosterranno il boicottaggio accademico di Israele.

L'UNHCR in Giordania non firmerà più contratti con la G4S.
L'istituzione dell'ONU, di fronte alle pressioni ricevute perché tagliasse i suoi collegamenti con la società di sicurezza G4S a causa del ruolo che quest'ultima ha nelle violazioni israeliane dei diritti umani, annuncia di non avere più contratti con questa società.

Il rivenditore portoghese Worten abbandona SodaStream.
La decisione arriva dopo le pressioni di attivisti che hanno sottolineato gli spaventosi record di SodaStream nelle violazioni dei diritti umani contro i palestinesi.

Il biografo di Hillary Clinton rifiuta l'offerta di un editore israeliano.
Nella sua dichiarazione, Doug Henwood ha ricordato il suo sostegno al BDS.