LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

#Uniticontroilrazzismo #UnitedAgainstRacism

Settimana di denuncia dell'apartheid israeliana 2023: 13-27 marzo 2023

La settimana di denuncia dell'apartheid israeliana (Israeli Apartheid Week (IAW)) è un momento di mobilitazione globale di tutti i sostenitori della lotta palestinese per la libertà, la dignità e la giustizia. Durante la IAW ci dedichiamo alla sensibilizzazione sull'apartheid israeliana e all’elaborazione di campagne BDS strategiche a sostegno della lotta palestinese per porre fine al brutale sistema israeliano di apartheid, colonialismo di insediamento e pulizia etnica. 

Partecipa alla 19° Settimana contro l'apartheid israeliana! Di seguito le iniziative in Italia: 

Bologna:

14 marzo, ore 19.00
#SAVEMASSAFERYATTA | Incontro con la delegazione palestinese di Massafer Yatta

16 marzo, ore 20.45
Occupazione e Apartheid in Palestina: testimonianze di resistenza

21 marzo, ore 19.00
La diaspora dimenticata: palestinesi in Libano. Proiezione dei documentari Il Cielo di Sabra e Chatila (2022) e Seven Days in Beirut (2018)

22 marzo, ore 20.00
Sovranità alimentare e agricoltura contadina come forma di resistenza

Firenze: 

7-17 marzo
Camion vela contro l'apartheid nel centro città

16 marzo, ore 18:15
Conferenza con Francesca Albanese

24 marzo
Giro sandwich contro l'apartheid nel centro città

Genova:

15 marzo, ore 19.00
Proiezione del film "Roadmap to Apartheid"

18 marzo, 17.30
Incontro con Ivana e Wassim ricercatric*, affronteranno il tema dell'apartheid: infrastruttura dell'apartheid e l'apartheid neo fascista

23 marzo, ore 16.30
2° Laboratorio all'Università di Genova dove verrà affrontato il tema della Nakba continua collegandola al sistema di Apartheid

Ravenna:

24 marzo, ore 17.30
La diaspora dimenticata: palestinesi in Libano.

Reggio Emilia:

18 marzo, ore 11.00-12.30
NO apartheid dell'acqua! NO accordo IREN-MEKOROT!

Roma:

13-18 marzo, ore 09.00-17.00
Denunciamo l’apartheid israeliano –un vela-bus gira per la città, sostando per comunicare direttamente con la cittadinanza; in collaborazione con studenti/esse universitari/e

16 marzo, ore 17.00-20.00
Ricordiamo Rachel Corrie, uccisa da Israele vent’anni fa – largo delle Sette Chiese: sistemazione targa e aiuola, musica palestinese, danza tradizionale (Dabka), serigrafia, affissione poster di student* medi di Ostia Lido, assemblea pubblica, cibo palestinese, tè
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torino:

12 marzo, ore 18.00
CONCERTINO AL BALCONCINO – Palestina nel cortile

15 marzo, ore 20.30
Proiezione del film “Roadmap to Apartheid”

16 marzo, ore 18.00
Le parole divise. Israele/Palestina. narrazioni a confronto
Presentazione del libro di Amedeo Rossi

18 marzo, ore 14.30
Corteo cittadino - Fermiamo l’accordo Iren-Mekorot! Boicotta l’apartheid israeliana!

20 marzo, ore 18.00
#SAVEMASAFERYATTA Dialogo con 3 attivisti palestinesi

23 marzo, ore 17.00
Sumud: Le resistenze in Palestina

30 marzo, ore 17.00
Pride & Rainbow Washing: il caso israeliano

Trieste:

6-10 marzo
Circolerà a Trieste e provincia il velabus con i manifesti di Invictapalestina contro l'apartheid israeliana

14 march, ore 18.30-20.00
Capire davvero cos' è l'apartheid di Israele: proiezione del video di Mondoweiss e collegamento online con Rosario Citriniti di Invictapalestina sulla censura dei manifesti contro l'apartheid e la solidarietà creativa del velabus

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. altre iniziative IAW nelle vostre città: saranno inserite sul sito di BDS Italia.

Resta sintonizzato per aggiornamenti e programmi più dettagliati.


La settimana della IAW è l’occasione di far crescere le nostre reti di solidarietà oltre a muri e confini coloniali e di rafforzare la solidarietà con il popolo palestinese. È anche un'occasione di collegare ulteriormente la lotta di liberazione palestinese con le tante lotte nel mondo per la giustizia, contro il razzismo e tutte le forme di discriminazione e oppressione. Il regime israeliano di apartheid ha sviluppato tecnologie e metodologie di oppressione violenta, tra cui armi, spyware, dottrine militari illegali, testandole sui palestinesi e poi esportandole in governi razzisti di estrema destra, dittature e regimi criminali in tutto il mondo.

Israele, mascherando i suoi crimini contro i palestinesi autoctoni con operazioni di greenwashing, agriwashing, pinkwashing, sportswashing e techwashing, ha anche ispirato diversi regimi dispotici a livello globale.

Con in mente l’intersezionalità di tutte le nostre lotte e ispirati dal crescente riconoscimento internazionale di crimine contro l'umanità commesso da Israele attraverso il suo regime di apartheid, ci appelliamo a tutti, studenti, accademici, artisti, lavoratori, chiese e movimenti di lotta sociale, razziale, genere e giustizia climatica, perché aderiscano alla settimana di denuncia dell’apartheid israeliana 2023 con lo slogan People Against Apartheid. Insieme, facciamo della settimana IAW 2023 una mobilitazione mondiale dei movimenti di base per rafforzare il movimento palestinese contro l'apartheid e le campagne BDS.

Nell'ultimo anno, il regime israeliano di apartheid ha intensificato segregazione, frammentazione e controllo per mantenere il suo sistema di oppressione coloniale e di dominazione sulle vite e sulla terra dei palestinesi. Abbiamo assistito all’uccisione di un numero devastante di palestinesi da parte delle forze di occupazione israeliane, inclusi più di 30 bambini, e a esecuzioni extragiudiziali mirate, come quella della famosa giornalista Shireen Abu Akleh. La politica israeliana di pulizia etnica si è intensificata insieme agli allontanamenti forzati e agli atti di violenza commessi da coloni illegali protetti dalle forze di occupazione.

La resistenza popolare continua con la costanza che contraddistingue la vita palestinese, e con la forza e la determinazione necessarie per continuare la lotta, da Masafer Yatta a Jenin e Gaza, da Sheikh Jarrah a Yafa ad Al-Naqab e in esilio.

Sostenere la lotta palestinese ci permette di riflettere sulla discriminazione e sulle forme di ingiustizia che le nostre comunità e società devono affrontare, e di rafforzare la nostra determinazione nella lotta per un mondo giusto senza razzismo, senza muri coloniali, senza impunità per le aziende.

Unisciti a noi nella lotta per smantellare l'apartheid e tutte le forme di razzismo!

Unisciti all'IAW 2023!

Tutte le attività della settimana dell'apartheid israeliana devono essere conformi ai principi di non violenza e antirazzismo del movimento BDS. Qualsiasi attività che non rispetti questi principi non può essere accettata come parte di IAW.

Pianifica e organizza eventi IAW locali, regionali o nazionali, invia i tuoi eventi per la pubblicazione sul nostro prossimo calendario IAW globale e resta sintonizzato per aggiornamenti e programmi più dettagliati.

Il Comitato di coordinamento internazionale, IAW 2023
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comitato nazionale palestinese per il BDS (BNC)