Federica Mogherini, Alto rappresentante dell'UE per gli affari esteri, condanna gli attacchi ai difensori dei diritti umani e afferma il diritto dei cittadini europei alla libertà di espressione e di associazione, anche attraverso la partecipazione al Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni movimento (BDS). a guida palestinese.

In risposta alla domanda se la Commissione Europea si impegnerà a difendere il diritto degli attivisti del BDS a esercitare la loro libertà di espressione democratica, fatta dal deputato Martina Anderson, l'Alto rappresentante dell'Unione europea ha dichiarato:

«L'Unione europea è ferma nella tutela della libertà di espressione e la libertà di associazione, in linea con la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, che si applica sul territorio degli Stati membri dell'Unione europea, anche per quanto riguarda le azioni BDS condotte su questo territorio.»

Mogherini ha anche affermato che "La libertà di espressione, come sottolineato dalla giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo, è applicabile anche alle informazioni o idee 'che offendono, scioccano o disturbano lo Stato o una parte della popolazione."

Non essendo riuscito a ostacolare il crescente sostegno e l'impatto del movimento BDS nel mainstream, Israele ha lanciato una campagna anti-democratica senza precedenti per mettere a tacere l’ attivismo per i diritti della Palestina e mettere fuorilegge il BDS.

Gli attacchi israeliani al movimento BDS includono pressione sui governi, legislatori e funzionari per combattere l'attività del BDS attraverso l'implementazione di misure repressive che rappresentano una minaccia per le libertà civili e politiche in generale.

Quando è stato chiesto il giudizio della Commissione sulle dichiarazioni rese dal ministro israeliano dell’ Intelligence Yisrael Katz che 'una eliminazione civile mirata' dovrebbe essere effettuata nei confronti leader palestinesi e internazionali del movimento BDS, l'alto rappresentante UE ha dichiarato che "L'UE condanna fermamente le minacce e la violenza contro i difensori dei diritti umani in tutte le circostanze."

Riya Hassan, responsabile per l’Europa del Comitato Palestinese Nazionale del BDS (BNC), la più grande coalizione della società civile palestinese, che è a capo del movimento globale BDS, ha commentato:

"Accogliamo con favore la difesa tardiva dell'UE del diritto di europei e di altri cittadini di essere solidali con i diritti dei palestinesi, anche attraverso le tattiche BDS. Ma la società civile palestinese si aspetta che l'UE rispetti i suoi obblighi derivanti dal diritto internazionale e dei propri principi e le leggi imponendo per lo meno un embargo militare contro Israele, mettendo al bando i prodotti delle aziende che fanno affari nelle colonie illegali di Israele, e sospendendo l' accordo di associazione UE -Israele fino a quando Israele non rispetterà pienamente la clausola sui diritti umani dell'accordo."

Una lettera firmata da oltre 30 deputati del Parlemento europeo aveva fatto appello a Federica Mogherini, perché prendesse dei provvedimenti per garantire la libertà di espressione per quanto riguarda il movimento di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS) condotto dai palestinesi per la giustizia e l'uguaglianza e per riconoscere Omar Barghouti, un co-fondatore del movimento BDS, come un difensore dei diritti umani.

Questa lettera fa eco ai crescenti appelli di politici e della società civile europea per la protezione della libertà di espressione di attivisti e organizzazioni coinvolte in attività del BDS per i diritti dei palestinesi ai sensi del diritto internazionale.

Più di 350 organizzazioni europee per i diritti umani , sindacati, gruppi religiosi e partiti politici, hanno invitato l'Unione europea a difendere il diritto dei cittadini e delle organizzazioni di boicottare Israele, in risposta alla sua occupazione e alle violazioni dei diritti dei palestinesi.

I rappresentanti della Svezia, e dei governi irlandese e olandese hanno pubblicamente difeso il diritto di sostenere e di fare campagna per i diritti dei palestinesi ai sensi del diritto internazionale attraverso il BDS.

Fonte: ECCP

Traduzione di BDS Italia