LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

L'Associazione del Calcio Israeliano discuterà l'appello palestinese per la sospensione con la FIFA e la UEFA

L'amministratore delegato della Federazione Israeliana di Calcio (IFA), Rotem Kamer, ha detto che all'IFA è stato detto che la proposta palestinese sarebbe all'ordine del giorno al Congresso FIFA a Zurigo il prossimo mese.

"Comprendiamo che (la sospensione di Israele) sarà messa ai voti e ci stiamo preparando per questo con tutti quelli di cui abbiamo bisogno," Israele FA (IFA) amministratore delegato Rotem Kamer ha detto alla radio dell'esercito israeliano domenica.

Ha detto che all'IFA è stato riferito che la proposta palestinese sarebbe all'ordine del giorno al Congresso FIFA a Zurigo il mese prossimo e lui ed il presidente dell'IFA, Ofer Eini, discuteranno la questione con l'organo di governo del calcio europeo della UEFA lunedì e con gli alti funzionari FIFA della sua controparte mondiale nell'arco di una settimana.

Il presidente della Fifa Sepp Blatter ha detto questo mese che avrebbe cercato di persuadere Jibril Rajoub, presidente dell'associazione della Palestina FA a di ritirare la proposta quando lo avrebbe incontrato al Cairo.

Rajoub ha accusato Israele di continuare ad ostacolare le attività della sua Federazione ed è frustrato dalle restrizioni, che dice Israele imponga al movimento degli atleti tra la Striscia di Gaza e la Cisgiordania occupata da Israele, e ha sollevato una serie di altre questioni.

Israele cita problemi di sicurezza per le restrizioni che essa impone in Cisgiordania, dove l'Autorità palestinese esercita un limitato autogoverno, e lungo il confine con la Striscia di Gaza, a conduzione dell'islamista Hamas.

Ma dice di aver facilitato per gli atleti palestinesi i viaggi tra i territori che richiedono il passaggio attraverso Israele.

Due anni fa, Blatter ha istituito una task force che includeva lui stesso, i capi di calcio israeliani e palestinesi ed i responsabili delle confederazioni calcistiche europee ed asiatiche, per esaminare le proteste palestinesi e cercare di risolverle.

L'anno scorso, Blatter ha convinto Rajoub a far cadere una mozione simile al Congresso FIFA a San Paolo, in vista della Coppa del Mondo in Brasile.

Il mese scorso, però, Rajoub ha detto di aver perso la pazienza, e ha invitato la FIFA a mostrare ad Israele "il cartellino rosso".

Il progetto di risoluzione palestinese chiede la sospensione di Israele perché le sue azioni "inibiscono la nostra capacità di sviluppare il gioco".

Kamer dell' IFA ha detto: "C'è un desiderio da parte di tutte le parti ufficiali di ottenere che la mozione sia tolta dall'agenda, nessuno vuole coinvolgere la politica ... UEFA e FIFA lo capiscono, ma dobbiamo essere pronti per il giorno del giudizio, non possiamo lasciarlo semplicementeal caso. "

"Hanno bisogno di una maggioranza del 75 per cento, 209 associazioni voteranno ma potrebbe accadere. Se Israele sarà sospeso, tutte le sue attività internazionali subiranno una battuta d'arresto", ha aggiunto.

Fonte: Haaretz

Traduzione di P. Ferrazzani