LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Newsletter

Newsletter mensile di BDS Italia… Fai qualcosa di concreto per la Palestina
Novembre 2015

» 27-30 novembre: Chiediamo alle Nazioni Unite di annullare i contratti con la G4S

Il 29 novembre ricorre la Giornata Internazionale di Solidarietà con il Popolo Palestinese delle Nazioni Unite. In Italia si svolgeranno importanti iniziative in diverse città.

E proprio in quest'occasione, dalla Palestina arriva un importante appello a fare pressione sull'ONU affinché annulli i contratti che ha con la G4S, la più grande società privata di "sicurezza" nel mondo che fa affari con la detenzione e l'oppressione, in Palestina e nel mondo.

Organizza o partecipa ad un'iniziativa presso una sede dell'ONU nella tua città. Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per maggiori informazioni
Partecipa alle azioni online #UNdropG4S

Partecipa alle iniziative per la Palestina in Italia:

Venezia: Incontro con Gideon Levy, 26.11;
Trieste: Convegno Internazionale Palestina tra diritti negati e prospettive future, 28.11;
Napoli: Convegno di Pax Christi, 28.11; Manifestazione della Comunità Palestinese, 29.11
Roma: Manifestazione dei Giovani Palestinesi, 29.11
Reggio Emilia: Con la Palestina, 29.11

» La conferenza dell'American Anthropological Association approva con l'88% la risoluzione BDS

La conferenza dell'Associazione Americana di Antropologia ha votato (88%) per il boicottaggio delle istituzioni accademiche israeliane. Con oltre 10.000 membri, diventa la più grande associazione accademica ad aderire al BDS. Una mozione contro il boicottaggio è stata sconfitta 1173-196.

Leggi e condividi il comunicato
Condividi con docenti e studenti gli articoli Facciamo chiarezza sul movimento BDS di Nadia Abu El-Haj, Dialogo vs BDS di Ben White e l'intervista a Jonathan Rosenhead, artefice dell'appello degli accademici britannici.
Condividi anche l'appello degli studenti di Gaza.

» La stella brasiliana Caetano Veloso annuncia che non tornerà più in Israele

Dopo essersi esibito in Israele a luglio, insieme a Gilberto Gil, Caetano Veloso ci ha ripensato. L'importante artista brasiliano, dopo aver visto la realtà dell'occupazione israeliana e la sistematica, violenta repressione dei diritti umani dei palestinesi, ha annunciato: "Non tornerò più in Israele".

Mentre il tentativo di boicottare il concerto di Roger Waters, a causa del suo sostegno al BDS, è stato un flop totale. E da New York arriva un bellissimo video di artisti, compreso Waters, a sostegno del boicottaggio culturale.

Leggi gli articoli La stella brasiliana Caetano Veloso annuncia che non tornerà più in Israele e Fa fiasco il tentativo di boicottare lo spettacolo di Roger Waters
Guarda e condividi il video Amplify Palestine
Condividi l'appello al boicottaggio da parte delle associazioni culturali palestinesi

» Appello al boicottaggio: oggi la Francia è più repressiva di Israele

La più alta corte di Francia ha confermato la condanna di una dozzina di attivisti solidali con la Palestina, per avere chiesto pubblicamente il boicottaggio dei prodotti israeliani. Questo fa sì che la Francia, con Israele, sia l'unico Paese a sanzionare gli appelli a non comprare prodotti israeliani.

E in Israele procede l'iter per una legge che vieterebbe l'ingresso nel paese a chi sostiene il boicottaggio.

Leggi l'articolo Appello al boicottaggio: oggi la Francia è più repressiva di Israele, il commento del magistrato Francese Ghislain Poissonnier e quello di Glenn Greenwald  Criminalizzato l'attivismo contro Israele nella patria di Charlie Hebdo e della "libertà di parola"

» La foglia di fico dell'etichettatura UE dei prodotti delle colonie israeliane

Per l'Avv. Dario Rossi, se da una parte l'etichettatura UE dei prodotti delle colonie "costituisce un fatto politicamente rilevante", dall'altra "finisce di fatto per regolamentare l'esercizio di una attività criminosa". Omar Barghouti sottolinea come "l'Europa continua ad essere largamente complice nell'appoggio all'occupazione israeliana e alla violazione dei diritti dei palestinesi. E l'ECCP scrive alla Mogheriniper chiedere la fine di questo appoggio.

Manda la lettera dell'ECCP a Federica Mogherini: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. @FedericaMog
Leggi il commento La foglia di fico dell'etichettatura dei prodotti delle colonie israeliane
Leggi anche La Unione Europea aiuta Israele ad opprimere i palestinesi e Aristotele versus "Il Foglio"

» Azioni a Roma, Barcellona, Londra, Berlino e Tel Aviv contro evento culinario in Israele

In diverse città, attivisti BDS si sono mobilitati contro la partecipazione di chef e ristoranti a un evento culinario a Tel Aviv sponsorizzato dal governo israeliano e da un'impresa in una colonia. A Roma, la responsabile del ristorante Stazione di Posta ha affermato di aver ricevuto una telefonata dell'ambasciata israeliana, così confermando il livello di coinvolgimento del governo israeliano nel pilotare l'evento.

Una pagina Facebook filo-israeliana ha lanciata una "campagna" per mettere il "pollice verso" sul video dell'azione di Roma, che è fallita. La Città dell'Altra Economia, che ospita il ristorante, ha pubblicato una nota prendendo le distanze dall'iniziativa del ristorante.

Leggi il comunicato di Roma e metti il "pollice in su" sul video di Roma.
Vedi foto e video delle azioni internazionali.

» Good News: I successi e l'impatto della campagna per il boicottaggio di Israele!

Gli attivisti sconfiggono il piano di gemellaggio Amsterdam-Tel Aviv

UK: Il Partito Laburista boicotterà la G4S che partecipa alla repressione dei palestinesi

Gli studenti dell'Università di Liverpool votano a favore del BDS

Accordo raggiunto nel caso del Prof. Steven Salaita, licenziato per i tweet "incivili"

Gerusalemme: Ebree statunitensi protestano davanti al Muro del Pianto, chiedono il boicottaggio

Leggi tutte le Good News

"È da tempo che dico che la migliore speranza per i palestinesi non sta a livello governativo o attraverso le Nazioni Unite, ma piuttosto nella campagna per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele". -- Richard Falk, Ex-relatore speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori Palestinesi occupati

BDS Italia
bdsitalia.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici anche su Facebook e Twitter:
facebook.com/BDSItalia
@bdsitalia

Newsletter mensile di BDS Italia... Fai qualcosa di concreto per la Palestina
Ottobre 2015

» Legami che uccidono: La cooperazione militare internazionale con Israele

Il Comitato nazionale palestinese per il BDS ha fatto appello per azioni in solidarietà con la resistenza popolare palestinese e più di 100 città in 25 paesi hanno risposto, anche l'Italia. 

Ora più che mai servono efficaci campagne per un embargo militare a Israele. La campagna per l'embargo sta gradualmente iniziando a decollare. Le quattro maggiori compagnie militari israeliane lamentano che le esportazioni militari israeliane quest'anno potrebbero scendere fino al 53% del loro livello nel 2012 a causa di "una minor voglia di prodotti fatti in Israele".

Leggi e condividi il rapporto "Legami che Uccidono: la cooperazione militare internazionale con Israele" e metti in atto le azioni suggerite.
Leggi e condividi il comunicato "Le esportazioni di armi israeliane subiscono un duro colpo"
Leggi e condividi il FAQ sulla resistenza popolare palestinese

» 343 accademici britannici su The Guardian: Non collaboreremo con le istituzioni israeliane

Il Guardian ha pubblicato (a pagamento) una lettera a firma di 343 accademici britannici, in solidarietà con i palestinesi, con accuse a Israele. I firmatari, appartenenti a 72 istituzioni, fra cui le Università di Oxford e Cambridge, si dicono 'profondamente disturbati dall'occupazione illegale di terra palestinese da parte di Israele, dalle intollerabili violazioni dei diritti umani che esso infligge a tutti i settori del popolo palestinese, e dalla sua apparente determinazione a resistere a qualsiasi accordo praticabile.

Mentre in Italia, studenti a Torino e a Perugia hanno protestato la presenza di istituzioni israeliane nei loro campus.

Leggi e condividi l'appello degli accademici britannici.
Leggi anche l'appello dell'Università di Birzeit alle istituzioni accademiche e dei diritti umani perché denuncino i crimini di Israele 

» 130 gruppi agli chef: Annullate la partecipazione alla Round Tables Tour a Tel Aviv 

Chef da 9 città nel mondo, tra cui Roma, parteciperanno a Tel Aviv all'evento culinario Round Tables Tour, che ha come sponsor il governo israeliano e un'impresa in una colonia. Oltre 130 gruppi per i diritti umani gli hanno scritto per chiedere che annullino la partecipazione a "questa iniziativa volta a utilizzare l'alta cucina per mascherare la negazione da parte di Israele dei diritti fondamentali dei palestinesi".

► Manda la lettera agli chef tramite i social network. 

» I ponti culturali con Israele hanno fallito. Repliche all'autrice di Harry Potter

J.K. Rowling, autrice della celebre serie di Harry Potter, ha di recente firmato una lettera, insieme a noti sostenitori di Israele e pubblicata su The Guardian, contro il boicottaggio culturale di Israele, promuovendo invece "ponti culturali". Tante sono state le repliche, tra cui di Brian Eno e Ahdaf Soueif, spiegando che i "[p]onti culturali tra Israele e l'élite britannica hanno fatto parte del paesaggio per decenni - e hanno contribuito a condurci al punto in cui siamo ora, dando ad Israele la patina di rispettabilità di cui aveva bisogno per camuffare le sue politiche espansioniste e razziste."

Leggi le repliche pubblicate su The Guardian

» I conservatori britannici vogliono vietare il disinvestimento da parte dei consigli locali

Proseguono i tentativi di mettere a tacere il movimento BDS. La Palestine Solidarity Campaign UK denuncia il piano dei Conservatori di vietare ai consigli locali di adottare politiche di acquisto etico e disinvestimento da aziende complici con l'occupazione e gli insediamenti di Israele.

Mentre in Francia, la Corte Suprema ha confermato la condanna per "discriminazione" nei confronti di alcuni attivisti per aver partecipato ad azioni BDS.

Sono entrambi misure molto preoccupanti ma dimostrano anche quanto fa paura e quanto sia efficace il nostro movimento.

Leggi il comunicato della Palestine Solidarity Campaign UK 
Leggi il comunicato degli attivisti francesi 
Tweeta l'hashtag #JeSuisBDS

» Palestina, esistere non basta più. I media raccontano solo violenza, mai disobbedienza e disperazione

Nell'ultimo mese la tensione in Palestina e in Israele è cresciuto fino ad esplodere in scontri, omicidi, esecuzioni sommarie da parte dell'esercito e fitte sassaiole. Le immagini sono arrivate nelle nostre case dai telegiornali, con giornalisti che, con funambolica abilità, con la solita litania ci dicono che gli israeliani si difendono dai terroristi. Ormai si aggiornano solo i numeri.
È diventato questo il conflitto israelo-palestinese per i media?

» "Il diritto di dominare". Intervista a Nicola Perugini sul nuovo libro e il movimento BDS

I diritti umani sono diventati uno strumento di dominazione? Nicola Perugini, assegnista del Post dottorato Mellon alla Brown University (Dipartimento di Studi sul Medio Oriente e Cogut Center for the Humanities) di Providence, negli Stati Uniti, e Neve Gordon, professore di Politiche e Governo alla Ben-Gurion University di Be'er Sheva, in Israele, ha provato a rispondere a questa domanda attraverso il libro "Il diritto umano di dominare", scritto per Oxford University Press nel 2015 e in uscita in Italia nel 2016 per l'editore Nottetempo 

» Good News: I successi e l'impatto della campagna per il boicottaggio di Israele!

Siamo sionisti da una vita. Ecco perché abbiamo scelto di boicottare Israele

Quattro festival cinematografici colombiani si uniscono al boicottaggio culturale di Israele

Danny Glover, Ms Lauryn Hill e altri nel video sulla solidarietà tra afroamericani e palestinesi

Secondo dati della Banca Mondiale, il boicottaggio palestinese alle importazioni israeliane si fa sentire

Il Siviglia rifiuta un contratto di 5 milioni di euro per uno sponsor israeliano 

Niente più prodotti dell'Ahava per l'alleanza di Farmacie olandesi 

A causa dell'impatto del BDS in Europa, uomo d'affari israeliano si sposta verso la Cina 

Leggi tutte le Good News

"È da tempo che dico che la migliore speranza per i palestinesi non sta a livello governativo o attraverso le Nazioni Unite, ma piuttosto nella campagna per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele". -- Richard Falk, Ex-relatore speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori Palestinesi occupati

BDS Italia
bdsitalia.org 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici anche su Facebook e Twitter:
facebook.com/BDSItalia
@bdsitalia

Solidarietà con la resistenza popolare palestinese! Boicotta Israele ora!
15 ottobre 2015

» Ondata internazionale di solidarietà con la resistenza popolare palestinese

Dalla Palestina arriva un appello per un'ondata internazionale di azione in solidarietà con la lotta palestinese, con un invito "ad agire e intensificare le campagne per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS)" per mandare "un messaggio chiaro e forte ai Palestinesi che non sono soli".

Dal 16 al 18 ottobre, ma è solo l'inizio, si organizzano proteste in tutto il mondo, in particolare per chiedere l'embargo militare e altre sanzioni ad Israele.

Partecipa alle proteste e iniziative in programma in Italia: Cagliari, Milano, Napoli, Parma, Roma, Torino, Trieste, Varese.
Organizza una protesta nella tua città, leggi l'appello palestinese per suggerimentiPer segnalare le iniziative, compila il modulo sul sito del Comitato nazionale palestinese BDS e via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicizza le proteste con l'hashtag #SolidaryWaveBDS 
Leggi anche il comunicato Solidarietà con la resistenza popolare palestinese! Boicotta Israele ora!

» Università di Birzeit: Istituzioni accademiche e dei diritti umani denuncino i crimini di Israele

A seguito del brutale attacco contro tre giovani, due dei quali studenti dell'Università di Birzeit, da parte di agenti di polizia infiltrati in una manifestazione palestinese, il tutto catturato su video, l'università ha fatto appello "a tutte le istituzioni accademiche e a quelle in difesa dei diritti umani di tutto il mondo perché denuncino pubblicamente i crimini commessi dall'occupazione israeliana e le sue violazioni del diritto all'istruzione". La Birzeit University ribadisce che le azioni di Israele daranno  "solo maggiore slancio alla campagna internazionale di boicottaggio accademico contro le istituzioni israeliane che sostengono l'occupazione".

Condividi l'appello della Birzeit University con studenti e docenti che conosci

IL CONTESTO CHE MANCA NELLE NOTIZIE SULLA PALESTINA...

» "L'ultimo giorno di Occupazione sarà il primo giorno di Pace"

"Ho trascorso 20 anni della mia vita, tra cui gli ultimi 13, nelle prigioni di Israele e tutti questi anni mi hanno reso ancora più convinto di questa immutabile verità: l'ultimo giorno dell'occupazione sarà il primo giorno della pace. Coloro che cercano quest'ultima devono agire, e agire subito, perché si realizzi la prima condizione." Marwan Barghouti invia una lettera aperta al suo popolo

» Palestina. "Questo non è il tempo della paura"

Quello che sta accadendo da giorni per le strade della Palestina "è una nuova Intifada. E a guidarla è una nuova generazione". Intervista a Lema Nazeeh, attivista dei Comitati popolari di resistenza.

» La violenza è figlia delle politiche di Netanyahu

"Le provocazioni continue del governo israeliano, la colonizzazione dei Territori occupati e la fine dell'illusione del processo di pace, sono le ragioni della nuova rivolta. La condizione più difficile è quella dei palestinesi di Gerusalemme"Intervista all'intellettuale e saggista Michel Warschawski.

» Video: La Parola censurata dai media

È l'occupazione!

"È da tempo che dico che la migliore speranza per i palestinesi non sta a livello governativo o attraverso le Nazioni Unite, ma piuttosto nella campagna per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele". -- Richard Falk, Ex-relatore speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori Palestinesi occupati

BDS Italia
bdsitalia.org 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici anche su Facebook e Twitter:
facebook.com/BDSItalia 
@bdsitalia

Newsletter mensile di BDS Italia... Fai qualcosa di concreto per la Palestina
Settembre 2015

» Accademici USA a Obama: Ponga fine al supporto all'apartheid israeliana contro accademici palestinesi

Cresce il boicottaggio nel mondo accademico e nei campus universitari. Un gruppo di accademici statunitensi, che ha di recente ha visitato la Palestina, scrive a Obama per chiedergli di "riconsiderare la sua retorica e la sua politica – e il bilancio degli stanziamenti – che sostengono l'impunità di Israele." Anche un gruppo di accademici europei ha visitato i loro colleghi palestinesi, dove hanno costatato "una costante e multiforme politica di intrusione da parte israeliana nel normale funzionamento della vita accademica palestinese". Mentre in un'intervista, Nora Barrows-Friedman racconta dello straordinario movimento studentesco per la Palestina negli USA, e spiega perché sta causando panico in Israele.

►Condividi gli articoli di sopra con docenti e studenti che conosci

» L'etichettatura UE sui prodotti delle colonie israeliane non assicura conformità al diritto internazionale

Palestina Occupata  – Il Comitato Nazionale Palestinese del Movimento per il Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BNC), la più ampia coalizione nella società palestinese alla guida del movimento globale BDS, ha ritenuto che l'intenzione dell'Unione Europea di etichettare i prodotti delle colonie israeliane, annunciata in una recente conferenza stampa dell'UE, sia insufficiente per adempiere agli obblighi legali degli Stati previsti dal diritto internazionale.

►Invia il comunicato a Federica Mogherini, Alto rappresentante per la Politica Estera dell'UE: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

» No al TTIP. No a chi vuole mettere sotto silenzio il sostegno ai diritti dei palestinesi.

Oltre 150 organizzazioni, 26 dall'Italia, firmano un appello contro il trattato TTIP e le misure del Congresso statunitense per condizionare gli accordi commerciali UE - USA all'opposizione al boicottaggio di Israele

"Noi sottoscritti siamo contrari al pericoloso negoziato sul Trattato Transatlantico sul Commercio e gli Investimenti (TTIP) ed ai tentativi di alcuni politici statunitensi di utilizzare il TTIP per limitare sia la libertà di espressione politica che le campagne di solidarietà con la lotta del popolo palestinese per libertà, giustizia e uguaglianza."

►Informiamoci, aderiamo e seguiamo le Giornate di azione Stop TTIP, 10-17 ottobre

» Per vincere la battaglia contro la guerra, il bersaglio sono i fornitori 

La proliferazione di massa delle armi è una delle più grandi fonti di instabilità nel mondo. Le sue devastanti conseguenze sono universalmente percepite: profeti e politici hanno messo in guardia dai suoi effetti distruttivi sulla società e le vite umane. Gli studiosi musulmani, a guardia dei valori e principi del profeta, hanno proibito di vendere armi durante guerre e conflitti civili, anche leaders celebrati come il Presidente degli Stati Uniti Dwight Eisenhower, ha dato un profetico avvertimento riguardo al potere e al pericolo del complesso militare industriale.

►Vedi le foto e video delle azioni #StopArmingIsrael alla fiera delle armi a Londra 

►Partecipa alla manifestazione nazionale No Trident a Napoli, 24 ottobre

» L'ONU è oggetto di contestazioni a causa dei suoi contratti con la G4S 

Più di 200 sindacati e movimenti da 23 paesi hanno chiesto alle Nazioni Unite di annullare i contratti con G4S, a causa della partecipazione della società di sicurezza in violazioni dei diritti umani contro i palestinesi. La richiesta arriva in un momento in cui Israele ha intensificato la sua pressione sui prigionieri in sciopero della fame, alcuni dei quali sono detenuti nelle prigioni gestite da G4S. 

► Invia la lettera all'ONU via email o Twitter: @UN

» Good News: I successi e l'impatto della campagna per il boicottaggio di Israele!

Il sindacato statunitense dei lavoratori industriali vota l'appoggio al BDS

La più grande catena di supermercati in Lussemburgo interrompe la vendita di prodotti israeliani

Il BDS ottiene una nuova vittoria, Veolia liquida tutte le attività israeliane

Islanda: Il Comune di Reykjavik boicotterà i prodotti degli insediamenti israeliani

SodaStream lascia la Cisgiordania, l'AD lancia false accuse di antisemitismo al BDS

L'acquisto cinese dell'israeliana Ahava mostra che il boicottaggio sta creando problemi

Leggi tutte le Good News

"È da tempo che dico che la migliore speranza per i palestinesi non sta a livello governativo o attraverso le Nazioni Unite, ma piuttosto nella campagna per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele". -- Richard Falk, Ex-relatore speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori Palestinesi occupati

BDS Italia 
bdsitalia.org 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici anche su Facebook e Twitter: 
facebook.com/BDSItalia
@bdsitalia

Newsletter mensile di BDS Italia… Fai qualcosa di concreto per la Palestina
Agosto 2015

» Netanyahu: non sei gradito a Firenze! Presidio venerdì 28 agosto

A poco più di un anno dall'ultimo massacro israeliano a Gaza, quando le strade di Firenze si riempirono di manifestanti per chiedere la fine dell'aggressione sionista contro la popolazione della Striscia, quella stessa città che ha a cuore la pace, i diritti umani e il rispetto del Diritto Internazionale, dichiara ospite non gradito il criminale Netanyahu.

La Firenze antifascista ed antirazzista darà vita ad un presidio in Piazza de'Ciompi il 28 agosto ore 18 per esprimere il suo dissenso alla visita di Netanyahu in città, ma anche per chiedere la fine dell'occupazione in Palestina e il rispetto da parte di Israele dei diritti del popolo palestinese, del Diritto Internazionale ed Umanitario.

Partecipa al presidio.
Evento Facebook

» Il Governo rifiuti la nomina di Fiamma Nirenstein ad ambasciatore di Israele

Fiamma Nirenstein non solo risiede nella colonia illegale di Gilo, nei Territori Palestinesi Occupati, ma nel suo ruolo di rappresentante eletto nel Parlamento Italiano, si è anche per anni espressa pubblicamente a favore delle politiche di occupazione dello stato di Israele.

BDS Italia attende dal Governo italiano un atto di coerenza politica e di rispetto della legalità internazionale rifiutando la nomina ad ambasciatore di Fiamma Nirenstein presentata da Israele.

Leggi il comunicato di BDS Italia
Leggi anche Fiamma Nirenstein, da Silvio a Bibi e "A Bibi non gliene frega niente"

» Non è antisemita boicottare Matisyahu

Con il ritiro dell'invito, poi restituito, al cantante ebreo statunitense Matisyahu al festival Rototom Sunsplash a Valenzia, in Spagna, organizzazioni antipalestinesi e la stampa internazionale e italiana hanno lanciato accuse di antisemitismo.

Ma come BDS País Valencià ha spiegato: "Le ragioni del nostro sdegno era chiaro nel nostro messaggio, la ripetuta difesa da parte di Matisyahu dei crimini di guerra e delle gravissime violazioni dei diritti umani commesse da Israele, l'incitamento all'odio razziale, i rapporti con gruppi israeliani estremisti e violenti". Gli attivisti in Spagna hanno inoltre chiarito che non si trattava di un'azione BDS o di boicottaggio culturale di Israele, che secondo le linee guida palestinesi è rivolto contro le istituzioni israeliane, non ai singoli.

►Leggi l'articolo Non è antisemita boicottare Matisyahu
►Leggi anche la dichiarazione di BDS País Valencià e RESCOP

L'Unità ha pubblicato un editoriale in cui il movimento BDS e chi sostiene questa lotta non violenta contro le politiche del governo israeliano vengono insultati e accusati di antisemitismo.

Leggi la replica di Angelo Stefanini: Un triste esempio di pericolosa disinformazione

Mentre sulle pagine de Il Fatto Quotidiano, Furio Colombo si è scagliato contro il libro Gaza e l'industria israeliana della violenza.
Leggi la risposta di uno degli autori, L'epica del Colombo furioso. Considerazioni sull'uso ideologico dell'antisemitismo

» I sindacati di Gaza chiedono il boicottaggio della federazione dei lavoratori d'Israele

Quindici sindacati di Gaza hanno congiuntamente ribadito il proprio sostegno al boicottaggio nei confronti d'Israele e delle sue istituzioni del lavoro, sottolineando l'importanza di boicottare Histadrut, la federazione sindacale israeliano, "a causa della sua spudorata complicità nelle politiche d'Israele, tra cui l'occupazione, la costruzione di colonie, l'apartheid e l'espropriazione dei diritti dei lavoratori palestinesi."

►Condividi il comunicato da Gaza con i sindacati e sindacalisti che conosci

» Good News: I successi e l'impatto della campagna per il boicottaggio di Israele!

#TelAvivSurSeine: un'operazione eminentemente politica

Roger Waters: "Così ho deciso di boicottare Israele: è la via non violenta per cercare la pace"

Alla Biennale di Venezia, artisti lanciano una campagna di boicottaggio culturale di Israele

Forti preoccupazioni in Israele per un boicottaggio dell'Unione Europea

Attivisti palestinesi salutano gli oltre 1.000 attivisti, studiosi e artisti afroamericani per il sostegno al BDS

Leggi tutte le Good News

"È da tempo che dico che la migliore speranza per i palestinesi non sta a livello governativo o attraverso le Nazioni Unite, ma piuttosto nella campagna per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele". -- Richard Falk, Ex-relatore speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori Palestinesi occupati

BDS Italia
bdsitalia.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici anche su Facebook e Twitter:
facebook.com/BDSItalia
@bdsitalia

Newsletter mensile di BDS Italia... Fai qualcosa di concreto per la Palestina 
Luglio 2015

» Renzi, "sterile e stupido" non è il boicottaggio di Israele, ma non far rispettare il diritto internazionale

Nel suo discorso al Knesset israeliano, Matteo Renzi ha definito il boicottaggio di Israele "sterile e stupido". Al contrario, "sterile e stupido" è continuare a ignorare le violazioni di Israele invece di prendere misure concrete per far rispettare il diritto internazionale umanitario e sostenere la richiesta di libertà, giustizia e uguaglianza delle e dei palestinesi.

Leggi il comunicato di BDS Italia e l'articolo sulla visita di Renzi di Electronic Intifada e guarda l'intervista con LiberaTV
Leggi anche il comunicato di Pax Christiche solleva la questione della vendita di armi a Israele "in netto contrasto con la legge 185/90", e quello delle ONG italiane che chiedono misure per far applicare l'Art 2 dell'accordo commerciale UE-Israele, che condiziona l'accordo sul rispetto per i diritti umani.
►Tweeta i comunicati a @matteorenzi

Mentre un editoriale de Il Foglio chiede una legge contro il boicottaggio.

» Adriatica Acque si rifiuta di lavorare con Sodastream, persi contratti per 70 case dell'acque!

Nella sua testimonianza scritta presentata al Congresso USA in un'udienza sull'impatto della campagna BDS, l'amministratore delegato della Sodastream ha rivelato una grande vittoria della campagna di boicottaggio. In una mail del settembre 2014 indirizzato alla dirigenza Sodastream in Israele, il manager di Sodastream Professional, filiale italiana che realizza macchine industriali per l'acqua gasata, si lamenta della rinuncia "ufficiale" di Adriatica Acque a lavorare con Sodastream "a causa del BDS e della reazione del Comune di Trieste". Hanno perso contratti per 70 case dell'acqua per un valore di milioni di Euro.

Leggi il documento presentato al Congresso da Sodastream, che riporta altre vittorie italiane della campagna Stop Sodastream [in inglese]

E ad agosto Sodastream torna sulla RAI
►Aggiungi la tua ad oltre 5000 firme sulla petizione: No alla pubblicità di Sodastream sulla RAI!

» BDS compia 10 anni: rinforzare il boicottaggio di Israele è più importante che mai

Il Comitato nazionale palestinese per il BDS: "A un anno dal massacro perpetrato a Gaza da Israele, a dieci anni dal lancio del movimento BDS: rafforzare il boicottaggio è oggi più importante che mai."

In Italia, per ricordare i due anniversari, si sono svolte iniziative a Cagliari, con un ciclo di sei eventi, presentazioni di libri, proiezioni e dibattiti tutto incentrato sul BDS, a Roma con un incontro pubblico presso la sede della FIOM e un volantinaggio al concerto di Lauryn Hill per ringraziarla per aver disdetto il concerto in Israele, a Milano con un flashmob davanti al padiglione Israele e a Torino e Udine con proteste ai concerti di Caetano Veloso e Gilberto Gil. Le iniziative hanno ottenuto un riscontro positivo tra gli astanti, con commenti di approvazione e di condivisione.

Leggi il comunicato del Comitato nazionale palestinese per il BDS 
►Leggi anche l'articolo BDS. La società civile palestinese contro l'apartheid israeliano
Condivi il video sul movimento BDS, con sottotitoli in italiano

» Good News: I successi e l'impatto della campagna per il boicottaggio di Israele!

La cantante saharawi Aziza Brahim ha disdetto il suo concerto in Israele

Cineasti e produttori magrebini si ritirano dal Festival di Locarno per protestare la collaborazione con Israele

L'indice dei titoli bancari di Tel Aviv crolla in seguito al rapporto sulle colonie

73 Parlamentari Ue alla Mogherini: No ai finanziamenti alle imprese israeliane complici dell'occupazione

Colonie israeliane, l'Unione europea vuole superare lo status quo

Un boicottaggio totale UE costerebbe a Israele miliardi di dollari, avverte il Ministero delle Finanze

Calo del 50% degli investimenti esteri in Israele nel 2014 a causa degli attacchi su Gaza e il BDS

Thurston Moore dei Sonic Youth: Ho annullato concerto in Israele a sostegno del BDS

Il Dipartimento di Stato USA: non proteggeremo le colonie israeliane dal boicottaggio

Leggi tutte le Good News

"È da tempo che dico che la migliore speranza per i palestinesi non sta a livello governativo o attraverso le Nazioni Unite, ma piuttosto nella campagna per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele". -- Richard Falk, Ex-relatore speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori Palestinesi occupati

BDS Italia
bdsitalia.org 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici anche su Facebook e Twitter:
facebook.com/BDSItalia 
@bdsitalia

Newsletter di BDS Italia. Fai qualcosa di concreto per la Palestina!
Speciale BDS@10 e Gaza un anno dopo - Giugno 2015

» Appello ad Agire: 10 anni dall'appello palestinese al BDS. Un anno dall'ultimo massacro su Gaza.

Facciamo appello ai gruppi BDS presenti in Italia, a tutte le persone di coscienza e alle associazioni impegnate nella difesa dei diritti umani affinché si uniscano a noi nel decimo anniversario del Movimento BDS, sviluppando nuove campagne BDS o intensificando e diffondendo quelle già in atto, e organizzando, dal 9 al 18 Luglio, eventi in solidarietà con il popolo Palestinese e in sostegno del BDS.

Leggi l'appello
►Partecipa all'evento Facebook e segui gli appuntamenti finora in programma in Italia: Cagliari, Roma, Torino.
►Organizza un evento nella tua città
►Comunica le iniziative in programma a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

» Video dalla Palestina contro l'accordo Acea-Mekorot

Un video appello dalla Palestina che chiede al Sindaco di Roma di interrompere l'accordo con l'israeliana Mekorot, che ruba l'acqua ai palestinesi.

►Guarda a condividi il video.
►Firma la petizione No all'Accordo Acea-Mekorot! 

» Netanyahu lancia l'offensiva contro il BDS finanziata con 26 milioni di dollari

Il governo israeliano usa il pugno di ferro contro il BDS e prepara una controffensiva molto articolata che sarà finanziata con 26 milioni di dollari. Gli obiettivo dell'offensiva israeliana saranno ora anche le organizzazioni e gli attivisti stranieri legati al BDS. È stato presentato alla Knesset un disegno di legge che prevede il divieto d'ingresso in Israele per tutti i cittadini stranieri considerati sostenitori del boicottaggio.

►Leggi anche: La nuova guerra di Israele contro il movimento per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni

» Good News: I successi e l'impatto della campagna per il boicottaggio di Israele!

L'Unione Studentesca Nazionale britannica aderisce al movimento BDS

Fondo pensione norvegese esclude Heidelberg Cement e Cemex, complici dell'occupazione israeliana

La campagna BDS potrebbe costare a Israele 4,7 miliardi dollari all'anno

I costi dell'occupazione per Israele e la campagna per il Boicottaggio, disinvestimento e sanzioni

Leggi tutte le Good News

"È da tempo che dico che la migliore speranza per i palestinesi non sta a livello governativo o attraverso le Nazioni Unite, ma piuttosto nella campagna per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele". -- Richard Falk, Ex-relatore speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori Palestinesi occupati

BDS Italia
bdsitalia.org 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici anche su Facebook e Twitter:
facebook.com/BDSItalia 
twitter.com/bdsitalia

Newsletter di BDS Italia. Fai qualcosa di concreto per la Palestina!
Aprile-maggio 2015

» Caetano Veloso e Gilberto Gil: Annullate il vostro concerto in Israele

In nome dello storico impegno per le lotte per la giustizia, la libertà e l'uguaglianza, una petizione firmata da oltre 11.000 persone chiede ai due artisti brasiliani di non esibirsi in Israele, perché significa mettere il timbro d'approvazione sulle illegali politiche coloniali, razziste e di apartheid di Israele.

►Firma la petizione: L'apartheid israeliana non è in sintonia con la Tropicalia!

Mentre a Cagliari, attivist* e movimenti studenteschi denunciano la presenza di Aaron Ciechanover (Technion) al Festival Leggendo Metropolitano.
Unitevi al Thunderclap
per chiedere a Leggendo Metropolitano di schierarsi dalla parte dei diritti umani.

►Leggi anche la lettera di BDS Italia inviata a Romeo Castellucci e Socìetas RaffaelloSanzio: Ascoltate i colleghi palestinesi, annullate lo spettacolo in Israele. Nonostante la lettera sia stata inviata il 9 maggio 2014 attendiamo ancora una risposta.

» Israele e lo sfruttamento del lavoro minorile palestinese in vetrina a Expo 2015

Nelle colonie israeliane in Cisgiordania, anche minori palestinesi tra i lavoratori schiavizzati. È quanto è emerso dal nuovo drammatico rapporto di Human Rights Watch (HRW), la nota organizzazione internazionale impegnata per i diritti umani. Ma invece di stigmatizzare Israele per le sue politiche di sfruttamento della terra, dell'acqua, di donne, uomini e bambini palestinesi, l'Italia invece offrirà una vetrina alle aziende israeliane a Expo2015. Nel rapporto di HRW è sottolineato anche il ruolo della Mekorot, società idrica nazionale di Israele che sottrae l'acqua illegalmente dalle falde idriche palestinesi con cui l'Acea SpA ha firmato un accordo.

►Leggi il comunicato: La complicità di Acea nello sfruttamento del lavoro minorile palestinese nelle colonie israeliane
►Firma la petizione No all'Accordo Acea-Mekorot! 
►Guarda anche il video di Invicta Palestina, Human Rights Watch: l'agricoltura delle colonie danneggia i bambini palestinesi

» Il Comitato palestinese per il BDS sul ritiro della mozione per l'espulsione di Israele dalla Fifa

Profondo rammarico è stato espresso dal Comitato palestinese per il BDS per la decisione della Federcalcio palestinese di ritirare la mozione per l'espulsione di Israele dalla FIFA in cambio della formazione di una commissione che si occupi di monitorare il movimento dei calciatori palestinesi, il razzismo presente nei campionati israeliani e la partecipazione illegale alle serie calcistiche israeliane delle squadre delle colonie. Ma la crescita del boicottaggio internazionale di Israele non si arresta!

►Leggi il comunicato del Comitato palestinese per il BDS
►Guarda il video di Invicta Palestina delle proteste al Congresso Fifa
►Leggi anche: Gideon Levy: È ora che la FIFA mostri ad Israele il cartellino rosso

» La Francia richiama le imprese con attività nelle colonie israeliane. Che fa l'Italia?

A seguito di un recente richiamo da parte dei Ministeri francesi della Finanza e degli Esteri circa i rischi a cui potrebbero essere esposte per violazione del diritto, due imprese francesi hanno annunciato il loro ritiro dalla costruzione della funivia a Gerusalemme. Nonostante le dichiarazioni dell'allora Ministro degli Esteri, Federica Mogherini, attuale capo della diplomazia UE, ad agire "in sintonia con altri Paesi europei", in Italia, Pizzarotti e Acea invece continuano le loro collaborazioni in attività nei Territori palestinesi occupati e il governo tace.

►Leggi l'interrogazione di SEL e esponenti del gruppo misto al Senato: Governo chieda a imprese italiane di ritirarsi dai Territori palestinesi occupati

►Legge anche l'interrogazione del Movimento 5 Stelle alla Camera sulle esercitazioni militari israeliane nella Valle del Giordano

►Leggi gli appelli al capo della diplomazia europea, Federica Mogherini, sui rapporti con Israele:
La società civile palestinese alla Mogherini: L'UE escluda imprese militari israeliane da programmi di ricerca
La Rete della Pace a Mogherini: Sospenda l'Accordo di Associazione UE-Israele

» I turisti hanno smesso di venire in Israele" Calo del 28% dei turisti negli Hotel

Nonostante la speranza di Israele che, dopo l'attacco contro la Striscia di Gaza della scorsa estate, ci sarebbe stata una ripresa del turismo, la crisi sta solo peggiorando con un calo, nel primo trimestre del 2015, del 28% dei turisti negli hotel. Secondo le stime, l'industria ha già perso centinaia di milioni di dollari. 

Leggi anche La presa di Israele sul turismo palestinese, che "è funzionale al suo obiettivo generale di blindare l'occupazione militare e la colonizzazione attraverso il controllo della narrativa e introducendo una terminologia diversa ed un linguaggio mistificatorio. Il progetto coloniale di Israele mira a cancellare l'esistenza e la presenza dell'identità e della storia palestinesi."

» Il Congresso USA e i legislatori degli Stati sul piede di guerra contro il BDS

Al Congresso statunitense Democratici e Repubblicani uniti nel tentativo di inserire nel trattato segreto tra Europa e USA (TTIP) un progetto di legge contro il boicottaggio di Israele. Negli Stati del Tennessee, Indiana e Illinois delibere contrarie al movimento del boicottaggio disinvestimento e sanzioni (BDS) additato come antisemita e tentativi di penalizzare gravemente le società che boicottano Israele. Sebbene i metodi differiscano a seconda dell'influenza delle risoluzioni degli Stati coinvolti, si tratta comunque di un forte attacco per bloccare il movimento BDS negli USA, la cui presenza è avvertita con sempre maggiore intensità.

Leggi anche:
Cosa teme Israele dei successi del movimento per il Boicottaggio, il Disinvestimento e le Sanzioni?
Omar Barghouti: L'estremismo israeliano incoraggerà il boicottaggio globale
La società civile palestinese di Gaza sul fallimento a far riconoscere a Israele i propri massacri

» Good News: I successi e l'impatto della campagna per il boicottaggio di Israele!

Brasile annulla contratto da $2 miliardi con società di sicurezza israeliana per le Olimpiadi del 2016

Primo Ministro della Scozia aderisce alla conferenza 'Cessare il commercio scozzese di armi con Israele'

Oltre 10.000 studenti delle scuole sudafricane in corteo contro i rapporti della Woolworths con Israele

Veolia vende attività in Israele oggetto di campagne di boicottaggio lanciate dai palestinesi

Attivisti palestinesi: "Killing me softly with your bombs". E Lauryn Hill cancella il concerto in Israele

Le Università del Sud Africa si uniscono al boicottaggio accademico di Israele

Leggi tutte le Good News

"È da tempo che dico che la migliore speranza per i palestinesi non sta a livello governativo o attraverso le Nazioni Unite, ma piuttosto nella campagna per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele". -- Richard Falk, Ex-relatore speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori Palestinesi occupati

BDS Italia
bdsitalia.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici anche su Facebook e Twitter:
facebook.com/BDSItalia
@bdsitalia

Newsletter mensile di BDS Italia… Fai qualcosa di concreto per la Palestina
Marzo 2015

» Fermiamo il razzismo nel calcio: Israele fuori dalla Fifa! Tutt* a Zurigo 28-29 maggio!

La FIFA si riunirà al Congresso annuale a Zurigo il 28 e 29 maggio. Ricordiamo ai delegati che i loro regolamenti vietano il razzismo e l'apartheid, e che attraverso la partecipazione di Israele favoriscono l'occupazione, la colonizzazione e tutti i crimini di guerra commessi da Israele contro il popolo palestinese.

Anche la Federcalcio Palestinese ha presentato una mozione per l'esclusione di Israele.

Invia una lettera al Presidente della FIFA Blatter e ai delegati per chiedere l'esclusione di Israele dalla FIFA:
Partecipa alle mobilitazioni a Zurigo il 28-29 maggio per chiedere l'espulsione di Israele e a sostenere la mozione palestinese. Manda una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per far parte della delegazione italiana.

» Omar Barghouti in Italia: La crescita della campagna BDS

Dal 18 al 20 marzo si sono tenuti in Italia incontri con Omar Barghouti, tra i fondatori del movimento palestinese per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro Israele. La grande partecipazione, aule e sale affollate con posti in piedi, e i luoghi in cui si sono svolte, tra cui il parlamento, le università e le istituzioni, testimoniano la crescita della campagna BDS che sta diventando mainstream.

Guarda i video e le foto degli incontri e leggi il comunicato

» Il Technion lancia nuovi corsi sulle «esportazioni nel settore della difesa"

L'università israeliana Technion ha lanciato un nuovo programma di formazione per i professionisti che desiderano entrare nella crescente industria delle "esportazioni nel settore della difesa" di Israele. Il Technion è complice delle violazioni israeliane del diritto internazionale e dei diritti dei palestinesi. Come tutte le istituzioni accademiche israeliane, il Technion è profondamente complice con le forze armate di Israele, dotandole di infrastrutture tecnologiche per mantenere ed espandere la pulizia etnica israeliana dei palestinesi dalla loro terra.

Firma la petizione diretta al Candidato Rettore dell'Università di Cagliari per la revoca di ogni accordo di Cooperazione Accademica con Israele, in particolare l'accordo tra il Technion e l'Università di Cagliari.

» Studenti e docenti della SOAS di Londra rispondono a Pierluigi Battista sul boicottaggio accademico di Israele

Studenti e professori rifiutano inequivocabilmente ogni forma di razzismo e antisemitismo e denunciano il carattere strumentale delle gravissime accuse di Battista contro chi sostiene un pensiero critico rispetto alle attuali politiche del governo israeliano.

Leggi la lettera pubblicata su Corriere della Sera.

Leggi anche la replica a Pierluigi Battista di Angelo Stefanini del Università di Bologna che chiede "Chi boicotta chi?" "L'ostruzione sistematica del sistema educativo palestinese non viola soltanto i diritti umani dei soggetti coinvolti ma mina anche alle radici la possibilità di sviluppo della società palestinese nel suo insieme."

Scrivi una lettera al Corriere: Il boicottaggio di Israele non è antisemitismo ma anticolonialismo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

» Omar Barghouti «Con il voto in Israele cadono le maschere, l'Italia boicotti le aziende e chieda l'embargo militare»

Sulle pagine de il manifesto, Omar Barghouti commenta le elezioni in Israele: "La speranza è che, vedendo il vero volto del regime israeliano, il mondo reagisca e sostenga gli sforzi del movimento BDS per isolare Israele, fino al riconoscimenti dei diritti inalienabili per i palestinesi. Anche l'Italia può dare il suo contributo alla creazione di una pace giusta e globale nella regione adempiendo ai suoi obblighi ai sensi del diritto internazionale".

Leggi l'intervista a Omar Barghouti su il manifesto

Leggi anche il commento di Omar Barghouti sull'articolo "Il vero vincitore delle elezioni israeliane: il BDS":  "quando un dirigente dell'irrimediabilmente sionista (ossia razzista) e inevitabilmente repressiva Hillel, un'organizzazione … che fa il tifo per ogni massacro e crimine di guerra israeliano e che partecipa alle più abiette prepotenze e intimidazioni contro chiunque abbia osato criticare l'unico apartheid che rimane nel mondo, prova a dire la verità, o almeno una parte della verità, vale la pena di citarlo e forse anche di riconoscerne il merito".

E il commento di Haidar Eid: La risposta palestinese alla vittoria di Netanyahu: intensificare la campagna BDS: I palestinesi sostengono che, prima ancora della vittoria nelle elezioni israeliane dell'uno o dell'altro candidato sionista, Israele deve essere ritenuto responsabile per le sue azioni  criminali al fine di rompere il ciclo israeliano di pulizia etnica e di politiche genocide. Dobbiamo intensificare la campagna BDS, dichiarare la fine degli accordi di Oslo e della soluzione dei due stati, e impegnarci a favore di uno stato democratico unitario.

» L'attacco della lobby Israeliana alla libertà accademica. Tentativi di censura segno di debolezza

Per anni le lobby israeliane hanno bollato l'appello dei palestinesi per il boicottaggio delle università israeliane come attacco alla "libertà accademica". Ora, per le continue  ingerenze e i sabotaggi della lobby per mettere a tacere il dibattito critico su Israele, la maschera è finalmente caduta. I tentativi di censura non sono un segno di forza, ma di debolezza

Palestina, la guerra con Israele nel mondo accademico. Tra censure e sabotaggi.
I doppi standard e l'eccezionalismo manifestati nel caso di qualunque dibattito su Israele ridicolizzano il discorso sulla libertà di parola che è stato devotamente avanzato in Francia in seguito agli orribili attentati di Parigi. Dibattiti annullati. Studiosi screditati. Attacchi sulla stampa. Da Roma a Londra: negli atenei Ue va in scena lo scontro con Tel Aviv.  

Mentre a Bruxelles, gli Studenti respingono il tentativo dell'ambasciata israeliana di annullare la "Settimana contro l'apartheid"
Sconfitto il tentativo dell' ambasciatore israeliano in Belgio di impedire la "Settimana dell' Apartheid Israeliana" programmata alla Libera Università di Bruxelles. Gli studenti hanno rivendicato il diritto di organizzare incontri senza dover subire interferenze e pressioni politiche, ribadendo che i principi della  libertà d' insegnamento e libertà di ricerca contro l'ingerenza dell' Ambasciata israeliana.

» Good News: I successi e l'impatto della campagna per il boicottaggio di Israele!

La SOAS dell'Università di Londra sostiene il boicottaggio di Israele con un voto schiacciante

Gli studenti della Stanford University approvano il disinvestimento dalle aziende complici dei crimini di Israele

Imprese francesi si ritirano dal progetto per la funivia a Gerusalemme dopo avvertimenti del governo

Comune di Salice Salentino (LE) alla Città del Vino: Sospendere viaggio di studio in Israele

Garante UK per la pubblicità sanziona annuncio turistico secondo cui Gerusalemme appartiene a Israele

Leggi tutte le Good News

"È da tempo che dico che la migliore speranza per i palestinesi non sta a livello governativo o attraverso le Nazioni Unite, ma piuttosto nella campagna per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele". -- Richard Falk, Ex-relatore speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori Palestinesi occupati

BDS Italia
bdsitalia.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici anche su Facebook e Twitter:
facebook.com/BDSItalia
@bdsitalia

Newsletter mensile di BDS Italia… Fai qualcosa di concreto per la Palestina
Febbraio 2015

» Israeli Apartheid Week - Settimana contro l'Apartheid Israeliana 2015

Un evento internazionale organizzato per denunciare il regime di apartheid attuato da Israele nei confronti dei palestinesi nei Territori Occupati e in Israele.

Gli appuntamenti in Italia, che vanno da fine febbraio a metà marzo: Cagliari, Napoli, Roma, Tortora Marina (CS), Trieste.
Organizza un evento nella tua città
Comunica le iniziative in programma a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per essere elencate sul nostro sito e su quello internazionale.

» Legambiente, WWF Italia, Greenpeace Italia confermano: Nessuna collaborazione con Beautiful Israel

Un recente comunicato del Comitato italiano di Beautiful Israel alludeva a possibili collaborazioni con Legambiente, WWF Italia e Greenpeace Italia. A seguito di contatti intervenuti, BDS Italia ha potuto constatare che non esiste nessuna ipotesi di collaborazione tra le tre organizzazioni ambientaliste e Beautiful Israel, né sono intenzionate ad accogliere alcun invito a fare un viaggio in Israele.

Leggi il comunicato

» Petizione all'Università di Cagliari: Revocare ogni accordo di Cooperazione Accademica con Israele

Il Collettivo universitario autonomo Casteddu fa appello all'Università di Cagliari e tutti i candidati Rettore di prodigarsi in tutti i modi affinché sia cessato ogni accordo di cooperazione accademica con università e compagnie private israeliane.

Firma la petizione: No alla Cooperazione Accademica con Israele

» La censura preventiva blackout della democrazia. Divieto imposto a Ilan Pappè a Roma Tre.

Il convegno "Europa e Medio Oriente: dialoghi con Ilan Pappé", si è tenuto a Roma al Centro Congressi Frentani, dopo il divieto di parlare all'Università Roma Tre imposto allo storico israeliano.

►Guarda i video del convegno e leggi l'articolo di Moni Ovadia

» Esselunga sulla vendita di Sodastream: Rispetto per i diritti umani esula dalla nostra attività

Nella corrispondenza intercorsa tra BDS Italia e Esselunga, che commercializza e promuove i prodotti della Sodastream, emerge che la catena di supermercati ritiene che il rispetto per i diritti umani esuli dalla loro attività.

►Firma la petizione a Esselunga
►Continuano le pubblicità di Sodastream sulla RAI, firme la petizione: No alla pubblicità di Sodastream sulla RAI!

» L'acqua manca per i palestinesi poiché le autorità israeliane chiudono i rubinetti

Le forze armate israeliane hanno distrutto 1000 metri di conduttura che serviva a fornire l'acqua alle comunità palestinesi. Interruzione della regolare erogazione di acqua corrente per circa un anno.

Firma la petizione contro l'accordo Acea-Mekorot: No ai ladri d'acqua in Palestina.

» Good News: I successi e l'impatto della campagna per il boicottaggio di Israele!

Più di 100 artisti britannici annunciano il boicottaggio culturale di Israele

Gli studenti della Northwestern University (USA) per il disinvestimento da Israele

Secondo Israele, l'Unione Europea sta preparando sanzioni contro le colonie

Annullato incontro con criminale di guerra israeliano al Parlamento Europeo

Cadono accuse contro manifestanti #StopElbit, il produttore di armi israeliano e il governo UK temono il processo

Leggi tutte le Good News

"È da tempo che dico che la migliore speranza per i palestinesi non sta a livello governativo o attraverso le Nazioni Unite, ma piuttosto nella campagna per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele". -- Richard Falk, Ex-relatore speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori Palestinesi occupati

BDS Italia
bdsitalia.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici anche su Facebook e Twitter:
facebook.com/BDSItalia
@bdsitalia